Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Campania

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154914 da Gogo
Medicina in Campania è stato creato da Gogo
L\'anno prossimo tenterò il test per entrare all facoltà di Medicina e Chirurgia.Ovviamente ho sempre pensato che, vivendo in provincia di Napoli, la scelta fosse scontata:avrei tentato alla Federico II.Poi leggendo qua e là nel forum ho letto che molti la sconsigliano.A parte la concorrenza spietata,cosa c\'è che non va?Dal momento che non ho intenzione di spostarmi da Napoli,l\'alternativa resta la SUN.Cosa ne pensate?Quali sono i pregi e i difetti di entrambe le facoltà?Dove TENTARE?Se mi poteste aiutare,schiarendomi le idee, ve ne sarei davvero grata.Cerco di stare tranquilla,pensando che andrà tutto bene,ma la realtà è che ho già la tremarella.:silly: :silly: :silly: UN BACIONE e GRAZIE!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154962 da good ilaya
Risposta da good ilaya al topic Re:Medicina in Campania
Ciao Gogo! io sono una studentessa della SUN,e sto x frequentare il secondo anno! Ank\'io,quando mi sono trovata a decidere su ke facoltà scegliere ero molto indecisa,ma kiedendo un pò in giro,tutti mi hanno sconsigliato la FedericoII,anzi ti dirò di più,una mia ex compagna di classe,ke è iscritta lì,kiederà trasferimento alla SUN a settembre...! Partendo dal presupposto ke già dai test si nota la differenza,ma qst potrebbe essere un dettaglio...molti più concorrenti,punteggi minimi di parecchio più alti!io con il mio punteggio alla Federico sarei stata tra le ultime l\'anno scorso...! Quello ke xò scoraggia di più,a detta di ki la frequenta,è la disorganizzazione del piano di studi...molti esami frammentati,tra cui Anatomia,ke a qst punto diventa un massacro! Orari delle lezioni assurdi,fino a tardo pomeriggio...e visto ke si segue al secondo policlinico,x ki non si trova in zona è abbastanza stressante...!:S Poi mi parlano di prof non proprio correttissimi,ma su qst non ci giurerei,sono pareri abbastanza soggettivi...! Cmq io alla SUn mi trovo abbastanza bene,non mi lamento...il piano di studi è accettabile,poki moduli,forse nessuno...! Ma c\'è da dire ke dipende anke dalla sede!non so se sei a conoscenza del fatto ke la Sun è dislocata su 3 sedi...puoi scegliere tra Caserta(dove sono io),Napoli o Avellino!bisogna mettere in ordine di preferenza qst tre sedi,al momento della domanda x i test,e in base alla graduatoria verrai poi assegnato alla sede definitiva...! Anke in qst caso le differenze già tra la sede di Caserta e NApoli sono notevoli,anke a livello di esami,ma i prof sono a volte gli stessi,e il clima è sicuramente meno \"teso\" ke alla Federico! Per esperienza personale ti dico ke molti miei compagni di corso,pur essendo di Napoli,e nemmeno periferia,hanno scelto caserta come sede.più ke altro x una questione logistica,xkè pur essendo di napoli trovano più semplice spostarsi a caserta ke arrivare ogni mattina a Sant\'Andrea delle Deme! Insomma ci sono diverse cose da valutare,ma pensaci bene e attentamente,prendi in considerazione tutti i casi,e se posso esserti ankora utile,non hai da ke kiedere...;) baci...:kiss:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154989 da rossa87
Risposta da rossa87 al topic Re:Medicina in Campania
Ciao!Io sto x iscrivermi al 2 anno alla federico II e anke se sto li da un anno posso dire che mi sono trovata bene..abbiamo 6 appelli all anno e alcuni esami come anatomia sono divisi in 2 ma è opinabile se sia un male...una cosa è certa xrò..si tratta di due scritti e due orali...infatti tutti gli esami prevedono uno scritto e un orale. Il 4 anno è il + duro (9 esami comprensivi delle due farmacologie e anatomie patologiche). I professori sono abbastanza preparati e esigenti..poi \"eccezioni\" le trovi dappertutto. Confermo che potresti avere corsi di pomeriggio (ma non in orari assurdi) naturalmente dipende dal semestre..quando inizi tirocinio e internato passi molto tempo al policlinico. Nn frequentando la sun non posso consigliarti, anke se conosco persone che frequentano la sun e non fanno che lamentarsi circa disorganizzazione di corsi e strutture x i tirocini (parlo di persone al 4 e 5 anno), x non parlare dei blocchi..la mia coinquilina che frequenta la sun è stata la 1 a dirmi che se dovevo scegliere tra le 2 era meglio il II policlinico. In realtà non credo ci sia un grande divario cmc cerca di informarti e valuta tu!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #155053 da infinity
Risposta da infinity al topic Re:Medicina in Campania
ciao;) ..io la fede2, dopo il primo anno la sconsiglio..fuggiiiiiiii:dry: è vero, i prof sn preparati, molto, soprattutto quelli degli esamoni ( Spera a parte per anatomia;) ), e trovi professoroni importanti ma cazzimmosissimi, per non parlare degli assistenti..liliana( rossa 87), opinabile che le due anatomie separate sono peggio??? sn massacranti!! ti assicuro che confrontandomi cn altre mia amiche che stanno alla cattooica, al campus biomedico( giusto per farti degli esempi)quello che chiedono agli esami di anato rispetto a quello che chiedono a noi nn è NADA:( ..e io qnd sento le mie coinquiline parlare della cazzimma ( sorry il termine) dei prof anche degli anni piu\' avanti, sentendo altri della sun, vedendo la modalità di esame sempreSCRITTO-ORALE( a volte doppio colloquio), lgi orari incasinati e pensando che gli altri studenti nn della fede, alla fine, saranno laureati cm me e che tutti sti cavilli che pretendono da noi poi, storto o morto, si dimenticano e per fare il medico nn sn indispensabili di certo... nn so te...ma io mi sento cn una scritta \"cojona\" a caratteri cubbbbitali proprio stampata bbbeella in fronte:angry: :( io opterei per la sun..o per una facoltà sperduta d\'italia...tanto la preparazione te la fai col cervellino tuo e cn i libri.. al max la struttura o il prof sn importanti per la specializz..io nn la voglio la scritta \"federico2\" sull\' attestato di laurea se deve costare tanto:huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #155068 da melted
Risposta da melted al topic Re:Medicina in Campania
ciao, io mi sono laureato a luglio alla federico II, ti posso parlare quindi dei vari aspetti di questa facoltà.struttura: il policlinico non è malaccio, tutti i corsi si tengono al suo interno (tranne qualcosina al monaldi, in genere opzionale). ogni edificio ospita diverse aule. i corsi si seguono in vari edifici.io abito vicino la metro, xciò ci metto circa 15 minuti x arrivarci: comodissimo. se vieni da fuori napoli, potresti dover affittare 1 stanza nelle vicinanze.aule: alcune sono cessi, altre le stanno rinnovando. il primo anno eravamo 300 in 1 aula, molto caotico. al quinto anno neurologia lo seguivamo in 12 persone...molto comodo. ora è probabile ke sempre + corsi prevedano la divisione in gruppi, x non sovraffollare le aule ( e creare + cattedre).bar e mensa: + che accettabili.molte info utili ti sono state già date: esami sempre scritto e orale, in totale sono una quarantina. considera ke in altre facoltà di medicina sono circa 30. questo xkè da noi sono tutti separati, non accorpati, quelli + grandi divisi in 2 parti. x alcuni fare 40 esami scritto e orale è una tortura, x altri gli esamoni di 3-4-5 materie cliniche accorpate sono ostacoli invalicabili. io oserei dire ke fare le materie separate una ad una ti consente uno studio + approfondito e probabilmente l\'esame in sè risulta allo stesso tempo meno faticoso. i corsi non sono tutti organizzatissimi, ogni corso prevede un numero enorme di docenti tra ordinari, associati, ricercatori. l\'esame lo puoi fare anke con persone ke nn hai mai visto a lezione e ke nn sanno bene nemmeno qual è il programma preciso di quel corso. i corsi dei primi anni sono sicuramente migliori rispetto a quelli del triennio clinico.i primi tre anni volano anke voti molto bassi, ma se riesci a rimanere in corso negli ultimi 3 anni grosso modo i voti tendono a lievitare (x fortuna).in conclusione, le 2 pekke + grosse sono: 1 po\' di disorganizzazione di troppo nel triennio clinico (4-5-6° anno), anke se stanno cercando di migliorare la situazione. pratica deficitaria rispetto alla teoria. ci dovrebbero essere solo 100 studenti x fare le cose x bene... con 280 studenti è 1 casino.i pregi: 1 buona preparazione teorica, molta cura x le materie non clinike, 1 struttura tutto sommato dignitosa. ora si hanno sei appelli all\'anno, quando iniziai io erano solo 3! 6 x me sono 1 lusso incredibile, anke se rientrano nella media nazionale. la facoltà prevede praticamente tutte le specializzazioni possibili, cosa buona x lo studente ke deve scegliere la sua strada dopo la laurea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #155124 da karmine1983
Risposta da karmine1983 al topic Re:Medicina in Campania
ma c\'è ancora il polo di avellino alla sun? sul bando non c\'è...rispondete grazie mille:laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.815 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy