Legge 133/08: Futuro dell\'Università Italiana

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169807 da xanax
mana, perdonami ma non capisco se c\'è del sarcasmo o meno in ciò che hai scritto..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169808 da Emildandy

Andare a cercare di bonificare punto per punto l\'attuale situazione universitaria italiana sarebbe come cercare di salvare un arto gangrenoso. Siamo d\'accordo che si tratta di un taglio indiscriminato, probabilmente attuato semplicemente per recuperare un mucchio di soldi nelle casse dello stato...il punto è che1)nessuno si è mai curato di risolvere i problemi in passato, dx o snx che sia,e non lo faranno in futuro...si può solo sperare che \"di rimbalzo\" si tragga un vantaggio da quanto accade. Di conseguenza:2)secondo me quello che verrà DOPO questo taglio brutale (l\'investimento di privati) trasformerà radicalmente la realtà universitaria (in meglio). Questa non è una presa per il culo...L\'alternativa è il fallimento e NON esistono baroni senza università. NON esistono baroni nel momento in cui si risponde a finanziatori e manager che chiedono produttività e risultati e non si gode di fondi statali prestabiliti.

1) non è vero. Berlinguer ha fatto una vasta riforma. Che ha distrutto quello che restava dell\'università, ma questo è un altro discorso...2) ma secondo te nel paese dove le imprese non investono nemmeno in formazione e ricerca applicata(figuriamoci in ricerca di base!) i privati si getteranno a capofitto per salvare l\'università?Sì, domperidone... proprio come per l\'Alitalia!

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169812 da DrHP

Peccato che con l\'università privata non c\'è più controllo sulle tasse universitarie, che andranno alle stelle, e non tutti si possono permettere 10.000€ di tasse.

Meglio. Studierà chi merita o vuole davvero farlo.E non tirarmi fuori il discorso che così studieranno solo i ricchi. I ricchi se possono NON studiano, prendono una laurea per finta che richiede poca o punta fatica e proseguono la lucrosa attività genitoriale, almeno finché sperperano tutto in droga, puttane e gioco d\'azzardo.

Dovresti notare inoltre come nessun privato investirà mai in corsi di laura come lettere o filosofia, o qualunque corso che non abbia un immediato rientro economico.

Meglio. Ne abbiamo piene le palle di gente che si accultura (per modo di dire) con il lavoro degli altri. Peraltro i letterati che escono oggi dalle facoltà di lettere e filosofia ormai sono tanto ignoranti da non padroneggiare più nemmeno la lingua, quindi mi domando che razza di \"cultura\" abbia prodotto questo sistema universitario.

ma secondo te nel paese dove le imprese non investono nemmeno in formazione e ricerca applicata(figuriamoci in ricerca di base!) i privati si getteranno a capofitto per salvare l\'università?

Se gli permetti di defiscalizzare le donazioni sì, altrimenti no.E\' esattamente come per Alitalia, c\'è uno disposto a comprarla e ti dice bene la compro, posso cambiare la gestione che è provatamente ed evidentemente fallimentare? Tu gli rispondi no non puoi devi continuare a mantenerli tutti come facevi prima senza cambiare una virgola, quello ti risponde sì ok allora ciao, spendo i miei soldi in altro.

l\'abnorme buco lasciato dai mancati introiti dell\'ICI

Indubbiamente per uno che non possiede una casa (e verosimilmente ai prezzi attuali non la possiederà mai a meno che non gliela comprino i genitori abbienti) questo suona un po\' assurdo.Il problema non è nel tagli dell\'ICI, è in un sistema che pretende di mantenere un numero esorbitante di persone improduttive a fronte del lavoro supertassato di un numero limitato di persone.L\'ICI, le accise sulla benzina, le tasse occulte come gli autovelox o le multe per divieto di sosta sono tutte espressione di questo bisogno di recuperare denaro a favore dei mantenuti.E\' un sistema che non regge più, e cominciamo a vederlo.Siamo una generazione (due generazioni) sfigata, non c\'è dubbio.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

• Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 4 Settimane fa #169816 da
DrHP ha scritto:

Meglio. Studierà chi merita o vuole davvero farlo.

non riesco a comprendere l\'origine di questa tua convinzione ...nulla è cambiato con questo decreto per quanto riguarda la meritocrazia ...forse la tua è solo una speranza...Come tutto questo produca merito e qualità nella scuola rimane un mistero...:S :S :S evito commenti su Mariastella..parlare male di lei è come sparare sula croce rossa...:P

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169824 da Cibervale
Meglio così studia solo chi merita?!?!?!?Scusa tanto se mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera però non posso permettermi 10000 euro di tasse visto che già per me 1000 sono una bella somma...allora ritorniamo nel medioevo studiano solo i figli dei ricchi e i poveri fanno i contadini per servire i ricchi!!!!!Ti ricordo che non varrà la meritocrazia con questo decreto, visto che i ricchi anche se ignoranti come delle capre potranno pagare la laurea, anzi ancora meglio tanto l\'uni è privata, sarà come andare in un negozio e dire:io scelgo la laurea in ingegneria si mi piace la compro!!!!!

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169828 da lusyalondra
quoto alla grande Cibervale

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169854 da DrHP

Scusa tanto se mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera però non posso permettermi 10000 euro di tasse visto che già per me 1000 sono una bella somma...

Guarda cara, ho due lauree per complessivi 11 anni di frequentazione di università.Non ho mai, dico mai, visto uno spiantato all\'università. Mai. Ho sempre visto gente che economicamente stava bene, spesso molto bene. Bei vestiti, belle auto, bei telefonini e quant\'altro indica un reddito da medio-alto ad alto.Incidentalmente poi aggiungo che dentro e fuori dall\'università quelli che ho sentito fare discorsi dello stampo del tuo erano quelli con maggiori disponibilità di tutti (è impressionante la dignità del povero che paga tutto senza fiatare, a fronte della sfacciataggine del benestante che le prova tutte pur di non pagare).Io spero che la massa di perfetti ipocriti che adesso vanno all\'università perchè tanto alla famiglia costa uno sputo, a fronte di una spesa di un certo rilievo ci pensi due o tre volte e magari, assai spesso, vada a lavorare piuttosto che spassarsela a carico altrui per una mezza dozzina d\'anni oltre il dovuto.

i ricchi anche se ignoranti come delle capre potranno pagare la laurea, anzi ancora meglio tanto l\'uni è privata, sarà come andare in un negozio e dire:io scelgo la laurea in ingegneria si mi piace la compro!!!!!

Sì beh non è che al MIT o alla John Hopkins\' piuttosto che a Cambridge funzioni proprio così, eh. Oltre a pagare devi dimostrare di valere.

Galaxy Quest, 1999

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169856 da AcidBurn
DrHP ha scritto:

Sì beh non è che al MIT o alla John Hopkins\' piuttosto che a Cambridge funzioni proprio così, eh. Oltre a pagare devi dimostrare di valere.

:woohoo: :woohoo: HP sei una sagomaccia, paragonare la Hopkins o il MIT con l\'università italiana. Mi scappa da ridere soprattutto se poi faccio il paragone con la mia, ke paragonata al Burundi è un cesso!B)

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169858 da DrHP

HP sei una sagomaccia, paragonare la Hopkins o il MIT con l\'università italiana.

E lo dici perché ci sei stata, al MIT o alla John Hopkins?

Mi scappa da ridere soprattutto se poi faccio il paragone con la mia, ke paragonata al Burundi è un cesso!

You get what you pay for. Triste realtà del mondo d\'oggi.

Galaxy Quest, 1999

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #169860 da Sic
Secondo me uno di lettere gli ha scopato la donna ad HP.cenerentola edit: evitiamo di ritornare all\'OT, con queste uscite in ogni topic!

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi