Consiglia questo sito su Facebook:

medicina alla statale a Milano?

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #167822 da jamel00
Solo da chi ci ha passato almeno qualche mese vorrei delle risposte su come ci si trova a studiare medicina alla statale di Milano.. organizzazione didattica, qualsiasi tipo di informazione che mai su nessun sito della facoltà troverò.. Esperienze dirette per poter scegliere cos sicurezza! grazie a quanti risponderanno!

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171515 da Swan
nessuno ha frequentato la statale di Milano??:huh: servirebbero anche a me queste informazioni..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171534 da DDP89
Allora ciao ragazzi.Io sono al primo anno e quindi sono solo da poco dentro quindi non penso di potervi essere di grande aiuto,comunque ci provo.Allora io personalmente mi trovo molto bene,sono al Polo San Paolo e quindi la mia esperienza è riferita esclusivamente a questo polo,non so nulla di come vadano le cosa al centrale o al Sacco.Le prime settimane si iniziano chimica ed istologia e si fanno tante ore di introduzione alla medicina (che non è proprio una singola materia,va dalla storia della medicina all\'etica) comunque nulla di impegnativo.Alla seconda settimana si inizia anche fisica,che inizia davvero dalle basi e spiega qualsiasi cosa,quindi non c\'è il rischio di rimanere indietro se non si è fatto un liceo scientifico;lo stesso discorso vale per chimica.Tutti i prof sono molto disponibile,lasciano slide,esercitazioni,dispense quindi sulla didattica non mi pare ci si possa lamentare..Bisogna solo mettersi sotto e studiare ;) In più noi abbiamo una bella biblioteca con disponibili i libri di testo consigliati dai professori,computer e tutto quello che potrebbe servire.Dopo il primo mesetto si ha la prima esperienza in \"reparto\" cioè divisi in piccoli gruppi ti fanno seguire degli infermieri nel giro visite prima delle lezioni (più che altro è la prima scusa buona per comprare e mettere il camice in ospedale :P ).I ragazzi più grandi ci hanno anche detto che è possibile assistere ad una autopsia gia dal primo anno,cosa che quando la seppi io mi fece tendere fortemente per la scelta del San Paolo come polo.Così su due piedi non so più che dire,forse è meglio se mi fate qualche domanda.Comunque consiglio fortemente il San Paolo semplicemente perchè si ha da subito un contatto col mondo ospedaliero,rendendo un pò meno noiosi gli studi sulle materie che col clinico hanno ben poco a che fare ;) .Comunque sono sempre a disposizione...Chiedete..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171548 da fiordilatte
ciao! approfitto della disponibilità per fare qualche domanda...Personalmente non ho molto chiara la questione dei \"poli\"...sarà forse una domanda banale, ma cosa sono in effetti? e in base a cosa si sceglie uno o l\'altro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171566 da DDP89
Beh i poli semplicemente sono la struttura in cui fisicamente studi e segui lezioni e tirocini.Ad esempio io che sono al polo San Paolo studio e seguo le lezioni dentro l\'ospedale;lo stesso vale per il polo A...Le cose cambiano per le linee C e D dove è sempre presente un ospedale di riferimento,però le lezioni si seguono in città studi ossia il \"quartiere\" acientifico della Statale.Il polo lo scegli di solito in base a dove abiti,oppure in base a preferenze varie.Ad esempio io preferisco di gran lunga stare in un ospedale,poi in giro ci sono mille pareri,probabilmente uno delle linee C e D difenderà la propria scelta.Quindi cerca informazioni in giro,chiedi e fatti una tua idea...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171603 da DrHP

Personalmente non ho molto chiara la questione dei \"poli\"...sarà forse una domanda banale, ma cosa sono in effetti? e in base a cosa si sceglie uno o l\'altro?

Non si sceglie, si viene assegnati. All\'iscrizione al test (o durante il test, ora non ricordo) esprimi una preferenza per uno dei 4 poli preclinici. Dicono che i posti vengano assegnati in base alle preferenze a alla graduatoria, ma -almeno nel mio caso- questo non è vero: con il mio piazzamento al test avrei dovuto sicuramente avere la prima preferenza, invece mi hanno dato l\'ultima (A - Sacco). Devo dire che, a posteriori, credo che mi sia andata bene: ottimi docenti, logistica migliore rispetto al san paolo e alla statale, parcheggio interno, e l\'ospedale è veramente bello (era un \"sanatorio\" per malati di TBC e si sviluppa all\'interno di un parco).A partire da IV anno si aggiungono almeno altre due sedi per gli studi clinici, appena fuori città. Di solito ci vanno quelli che hanno frequentato i poli C e D (città studi), verosimilmente anche a quelli si viene assegnati.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.271 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy