Consiglia questo sito su Facebook:

Siete soddisfatti dei tirocini PROFESSIONALIZZANT?

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #180904 da mtrucas
Ciao ragazzi.. sono Marcello del 4 anno di CagliariVorrei indagare sulla realtà tirocini per noi Italiani.A me sono parsi nel 90% dei casi TEMPO RUBATO ALLO STUDIO, NONCHè TEMPO SFRUTTATO PER FARE I PALI (o per sentire qualcuno che parla).Ho fatto realmente E SERIAMENTE attività professionalizzante solo all\'ospedale pneumologico Binaghi( CHE PER GIUNTA NON è UNIVERSITARIO) ed in emodinamica dell\'ospedale civile!!NO coment sul policlinico universitario!! (ora chiamato az.osp. universitaria)Fatemi sapere:) spero non sia ovunque così!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #180922 da Sys
Inizio io.. :) ;) B) Sono al quarto anno e ho frequentato quindi molte cliniche e diverse chirurgiche..Come esperienza la ritengo estremamente positiva per molti aspetti:
    poter capire il futuro orientamento personale inerente la specializzazione;poter vedere dal vivo ciò che si studia sui testi;di conseguenza, memorizzare più permanentemente le nozioni;acquisire esperienza sul lato patologico;acquisire esperienza sul lato diagnosticoacquisire esperienza sul lato professionale;acquisire esperienza sul rapporto medico-paziente.
Devo ammettere che nonostante fosse \"luogo comune\" sentir parlare male dei tirocini, ritenendoli inutili, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall\'esperienza in reparto..Innanzitutto, ho trovato moltissima gente disponibile; inoltre, è da riconoscere, chi fa tirocinio aspettando che i medici e i prof ti prendano in considerazione senza neanche fare qualcosa per farsi notare, ne rimarrà sicuramente deluso..Invece, ho notato che la maggior parte dei medici apprezza la \"curiosità\" nel tirocinante che si propone, che chiede, che si mette in gioco.. e lascia un profondo segno in questi studenti..Ti dico, da parte mia, e del mio gruppo di tirocinio, abbiamo chiesto e ottenuto.. e a differenza di altri gruppi abbiamo fatto dei tirocini veramente completi, visitando e vedendo zone, ambulatori e procedure che non erano assolutamente contemplati nel programma dei tirocini..Anche se il tirocinio terminava alle 11, sono tantissime le volte che ci siamo attardati fino a tardi.. Una per tutte: si diceva che non fosse possibile assistere alle autopsie.. ci siamo recati di persona al dipartimento e poi nei giorni seguenti ho fatto un paio di telefonate e un bel giorno abbiamo seguito un complesso intervento per tumore di pancoast dalle 9 alle 14.. ma l\'abbiamo seguito stando a diretto contatto con il professore e il tavolo operatorio e alle 14:30 fino alle 19 autopsia per omicidio..direi che siamo usciti stanchi ma contenti di tale esperienza..ma ti dirò che è il nostro gruppo che ha fatto questa esperienza grazie alla nostra intraprendenza e voglia di fare.. ma non è stato così il tirocinio per altri..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #180952 da DottorD
Sono perfettamente d\'accordo con Sys!Aggiugno che spesso per le attività professionalizzanti siamo assegnati a specializzandi che quindi ancora si ricordano bene cosa vuol dire essere studenti e verso i quali si può anche avere un atteggiamento un po\' più tranquillo e rilassato (per lo meno questa è la mia esperienza). E se anche sbagli e tiri uno sfondone non devi temere di beccare il prof all\'esame :silly: Discorso diametralmente opposto per i pomeriggi passati a visionare vetrini e vetrini per istologia, patologia etc... (da noi a FI anche quelle sono considerate attività formative professionalizzanti)

"Even a stopped clock is right twice a day" (Marie von Ebner-Eschenbach)
Sir 26, 14

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #180968 da Sys
DottorD ha scritto:

Sono perfettamente d\'accordo con Sys!Aggiugno che spesso per le attività professionalizzanti siamo assegnati a specializzandi che quindi ancora si ricordano bene cosa vuol dire essere studenti e verso i quali si può anche avere un atteggiamento un po\' più tranquillo e rilassato (per lo meno questa è la mia esperienza). E se anche sbagli e tiri uno sfondone non devi temere di beccare il prof all\'esame :silly:

sì.. infatti.. ci si chiama anche per nome con tutor specializzandi.. che sono sempre molto disponibili a spiegare a noi tirocinanti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #181017 da mtrucas
Sono perfettamente d\'accordo con voi sul fatto che bisogna essere interessati!! ed infatti quei tirocini che mi sono rimasti impressi sono proprio quelli in cui il mio gruppo si è proposto di FARE!! Ottima osservazione!! :) Io purtroppo mi lamentavo di quelli in cui anche se chiedi di partecipare non ti fanno fare nulla..per diversi motivi: hanno lavoro da sbrigare e non vogliono nessuno di mezzo;Non HANNO ABBASTANZA POSTI LETTO e ci si ritrova in 6 con un solo paziente disposto a farsi visitare!! (questo proprio al policlinico universitario).L\'università di Bologna com\'è in questo lato? ho letto che fa parte delle 10 università europee principali EUROPAEUM!!Ci farà onore!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #181025 da Dott.ssa Lehninger
l\'università di bologna non è diversa dalle altre purtroppo... si passa da tirocini molto belli e utili ad altri in cui l\'unica abilità acquisita è quella di reggere il muro... e purtroppo molto spesso nn serve neanche mostrarsi interessati o chiedere agli specializzandi che sono talmente presi dal loro lavoro che per fa prima non ti fanno prendere neanche la pressione ai pz perchè loro fanno più in fretta o che alle 11 ti guardano e iniziano a dire \"ma se volete andare a studiare andate pure\"...

- Niente è impossibile se lo vuoi veramente -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.999 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy