Consiglia questo sito su Facebook:

LE 27 VIRTUOSE D'ITALIA

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189264 da DRHOUSE86
Risposta da DRHOUSE86 al topic Re:LE 27 VIRTUOSE D'ITALIA
Comunque non diamoci all'allarmismo tipico italiano!Bisogna vedere cosa si è valutato e cosa questi taglia andranno a colpire!Insomma, ci sono facoltà totalmente inutili (anche se qualcuno non vuol vedere) e che succhiano solo soldi dalle casse pubbliche!Molti corsi sono aperti ancora solo perchè ci sono interessi da parte dei soliti Baroni, che vedono a repentaglio alcuni dei loro incarichi.
Esempio: appena si parla di taglia alla ricerca, tutti in piazza a manifestare!Io mi chiedo però, corsi assurdi di facoltà umanistiche (tanto per citarne alcune),cosa diavolo devono ricercare???Ve lo dico io!I ricercatori sono dei poveri ragazzi che stanno attaccati alle braghe del Professorone di turno a fare da portaborse,passacarte,ecc per sperare di essere inseriti dentro al sistema universitario dopo anni e anni di precariato!Questa è ricerca inutile!Se effettivamente tagliassero corsi e cattedre inutili per reinvestirli in corsi più utili,non sarebbe meglio??
Secondo me vanno potenziate e migliorate quelle facoltà utili alla comunità, a scapito di altre.Tutto ciò lo vediamo ora: abbiamo un virsu che gira e ancora non ci sono vaccini!O anche..in Italia un farmaco per essere messo sul mercato ci mette anni!Ma i ricercatori di Farmacia cosa fanno???Utilizziamoli potenziando farmacia e levando fondi ad atenei inutili come Scienze politiche,Storia dell'arte,Lingue strane ecc...E' il futuro che ci interessa,non il passato.La ricerca è FUTURO!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189266 da prometheus
Risposta da prometheus al topic Re:LE 27 VIRTUOSE D'ITALIA
Infatti! Che levassero di mezzo tutti quei corsi inutili che nn servono a nulla!
E che levassero anche i fondi alle pseudo ricerche che fanno i letterati (nn me ne vogliate ma ci sono alcuni loro progetti veramente "osceni")!
Sono d'accordo anche x il taglio alle numerose cattedre che spesso affollano una singola disciplina (ovvero spesso ci sono + prof x una materia quando ne basterebbero 1 o 2)... speriamo che questi tagli vadano a colpire i nullafacenti e le inutilità e non i progetti di ricerca, soprattutto quelli scientifici che sono davvero il futuro non solo nostro, ma dell'intera umanità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189279 da lusyalondra
No dotthouse non sono per niente d accordo con quello che hai detto, tagliare corsi inutili va benissimo, ma chi stabilisce quali corsi sono utili e quali no? questo è ancora da vedere, è anche vero che ormai le facoltà umanistiche non sanno più che corsi inventare, ce ne sono davvero troppi che poi hanno piu o meno tutti gli stessi obbiettivi formativi, tanto vale fare un corso unico e pazienza...
Nonostante questo non mi sembra una cosa giusta dare fondi alle facoltà scientifiche perchè sono utili alla comunità e toglierli a facoltà come quelle umanistiche che secondo te non servono...per fortuna siamo tutti diversi e se un ragazzo vuole iscriversi a lingue o a lettere è libero di farlo e visto che paga le tasse, deve anche avere i diritti e i doveri di uno studente che frequenta scienze infermieristiche (tanto per dirne una).
Ti ricordo che l Italia detiene il 47% del patrimonio artistico mondiale e tagliare di molto in una facoltà come Beni Culturali sarebbe un grande passo falso per il peso che l arte detiene nel nostro paese.
Quindi i tagli davvero utili sarebbe anche ora che si facessero, cioè quelli che hai elencato prima tu, però Robin Hood toglieva ai ricchi per dare ai poveri, non è che toglieva ad un povero per favorirne un altro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189284 da prometheus
Risposta da prometheus al topic Re:LE 27 VIRTUOSE D'ITALIA
Circa i tagli alla ricerca lessi tempo fa quanti milioni e milioni di euro si beccano taluni detentori di progetti appartenenti a facoltà umanistiche... si trattava di progetti di ricerca letteralmente assurdi tipo "studio della fisionomia del cavallo" (non ricordo esattamente ma c'entrava il cavallo  0.() e altre follie di questo tipo che ora non ricordo ma facendo una breve ricerca potremmo tutti farci 4 risate... ecco, non è giusto che a dipartimenti di ricerca medici, chimici, fisici, biologici, vengano sottratte queste cifre x questi progetti aberranti, ovviamente validi solo a far intascare soldi.
Come al solito, basterebbe semplicemente un pò di buon senso per stabilire CHI deve avere QUANTI fondi a seconda dell'importanza della ricerca che sta facendo ed eventualmente non dare assolutamente nulla ad un progetto di ricerca che è palesemente inutile.
Boooooh speriamo bene... !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189291 da lusyalondra
Certo! questo sicuramente vale anche per le facoltà scientifiche, ci saranno anche lì progetti di ricerca totalmente inutili...però io sono un pò sfiduciata, l esperienza insegna che in Italia il "giusto" non viene preso in considerazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189600 da Emily
Risposta da Emily al topic Re:LE 27 VIRTUOSE D'ITALIA
io ci son rimasta malissimo quando ho visto che la statale di Milano è tra le 27 virtuose...èèèè??? >:( >:( ma come cavolo ha fatto? un universita che fa pagare ai suoi studenti 3 mila euro di tasse annuali per zero servizi! e dico zero! con personale maleducato e strafottente, disorganizzazione massima e questi gli vogliono dare ancora soldi? ma scherziamo? intanto credo che aumenteranno ancora le tasse e alla fine alla statale di milano si iscriveranno solo i ricchi! questa classifica è priva di fondamento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.645 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy