Consiglia questo sito su Facebook:

Sapienza: la I o la II facoltà? (o il polo di Latina...?)

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203523 da 9704acf35df46a17953cd226
Ciao!
Ho deciso che a settembre proverò i test alla Sapienza, ma sono ancora molto indeciso su quale delle due facoltà puntare!

Alla I facoltà so che ci sono moltissimi ripescaggi ed è una facoltà con una certa storia, ma non conosco nessuno lì.

Alla II facoltà so che i punteggi sono comunque bassi e si è più seguiti perché si è di meno...inoltre anche una ragazza che conosco prova i test lì!

Ora io vi dico che ho un solo criterio su cui baso la mia scelta, ossia il punteggio minimo con cui si entra! Consultando le statistiche noto che alla II sono più bassi, ma in realtà credo che, contandoci anche i ripescaggi, è la I facoltà quella che ha i punteggi minimi più bassi! Potete confermarmelo?

Se poteste darmi anche qualche altra informazione su queste facoltà (compreso il polo di Latina..che so che rientra nella prima facoltà) ve ne sarei grato... Qualche pro e qualche contro di ognuna... Così da farmi un'idea... Dato che non ho mai visto né l'università né i policlinici e non conosco neanche benissimo Roma come città...
Vi prego è importante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204086 da gaudio

Ora io vi dico che ho un solo criterio su cui baso la mia scelta, ossia il punteggio minimo con cui si entra!


Pessimo pessimo criterio...
purtroppo mi rendo conto che quando uno stringe il culetto perchè c'è il rischio di non entrare, ci si attacca a tutto.
Per questo sarebbe bene seguire i consigli di chi ci è già passato e magari conosce anche un po' le dinamiche delle università...
Il mio consiglio è prova alla II tutta la vita! si è circa un quinto di quelli della I, della storia non gliene frega niente a nessuno dato che in Italia non ci sono classifiche ufficiali di università, quindi manco all'estero guardano sta cosa.
Ti dico solo: fai un salto in avanti e pensa alla specializzazione, o molto prima, ai tirocini, agli internati: alla sapienza I sono una marea di gente... Ora, preferisci entrare subito e poi stare in mezzo a una massa informe, oppure entrare con più difficoltà ma imparare meglio?

Cmq se decidi di entrare subito, la sapienza I è la scelta!
I ripescaggi sono infiniti, vannno avanti fino a dicembre e tieni in conto che dei primi 500 che entrano, circa 200 tra cattolica, campus, san raffaele e odontoiatria scalano subito... poi è facilissimo fare l'articolo 6 visto che sono abituatissimi... insomma è molto più facile...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205216 da 9704acf35df46a17953cd226
E' già il secondo anno che provo il test, quindi non posso permettermi di perdere un altro anno...
So ciò che si dice della prima facoltà...e proprio per questo non sono molto convinto e spero piuttosto di entrare in una privata. In ogni caso se dovessi entrare solo alla Sapienza, e mi accorgessi che la situazione è davvero insostenibile, proverei un trasferimento alla seconda facoltà...è molto difficile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205322 da rackypat
anche io proverò alla sapienza II...mi sono fatta un po' di calcoli personali utilizzando i dati dello scorso anno....e se nn vado errata circa il 20% di coloro che partecipavano al test riuscivano ad entrare. Inoltre me n hanno parlato abbastanza bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.783 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy