Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina a Bologna o a Ferrara???

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205704 da J5P
Salve a tutti. :) Mi sono diplomato quest'anno e sono intenzionato ad iscrivermi alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Vivo in Emilia Romagna, esattamente a metà strada tra Bologna e Ferrara, e il mio problema è quello di scegliere a quale delle due Università iscrivermi... Più precisamente il mio problema non è tanto la vicinanza o meno ad una o all'altra sede (perché come ho già detto abito proprio a metà strada tra le due città), quanto capire quale dei due atenei sia più indicato per lo studio di questa materia. Pertanto vi chiedo se molto gentilmente potete darmi un consiglio (che sia il più obiettivo possibile) in riguardo, magari facendo un confronto tra le due facoltà (se avete i dati per farlo, chiaramente, magari basandovi sull'esperienza vostra e di un vostro conoscente che frequenta l'altra facoltà...). Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto, anche perché manca poco tempo per iscriversi al test e non so davvero dove sbattere la testa... :dash:!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa - 13 Anni 8 Mesi fa #205722 da Shibeel
Anch'io ero dilaniata dal tuo stesso dubbio fino a 10 giorni fa... :)  inizialmente avevo scelto ferrara, ma non ero troppo sicura. Gente che conosco e che ci studia mi ha sconsigliato ferrara perchè a quanto pare ci sono molti esami scoglio, quindi è più dura rispetto a bologna (per esempio ho sentito che molti chiedono il trasferimento proprio da ferrara a bologna anche per aggirare il problema delle due fisiologie, che a ferrara sono parecchio pese, di patologia e di semeiotica... prova a farti un giro sulla sezione del forum dedicata agli studenti di bologna e di ferrara). Poi -vedi cosa fa il destino a volte!- problemi con la mia ex-futura coinquilina a ferrara mi hanno portata a cambiare idea e a iscrivermi al test a bologna (città in cui ho il ragazzo e molti amici). Comunque, a parte le mie ragioni personali, dei conoscenti che la frequentano mi hanno parlato benissimo della facoltà di medicina bolognese.  Non vivo in emilia romagna (sono di lecce), ma al posto tuo sceglierei bologna senz'altro  :)
In bocca al lupo e chissà che non ci si veda a bologna il giorno del test    :vittoriaa:

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche
Ultima Modifica 13 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205738 da J5P
Grazie mille per la tua risposta! :) Sì, queste voci le avevo sentite anch'io, ma anche queste hanno contribuito a rendermi sempre più perplesso, perché mi viene da chiedermi se il fatto che Medicina a Bologna sia più "facile"di quella a Ferrara comporti il fatto che a Bologna si ottiene un insegnamento meno completo rispetto a quello che si potrebbe ottenere a Ferrara...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205741 da Shibeel
Da quanto ne so la differenza la fai tu con la tua voglia di studiare... L'insegnamento a bologna è ottimo, così come penso sia anche a ferrara, solo che lì alcuni esami sono più tosti a causa dei prof. Ma non per questo si ottiene una preparazione migliore, anzi. Da quello che mi hanno raccontato, a bologna non è affatto facile, è solo meno stressante che a ferrara... E personalmente credo che quando si sceglie la sede il fattore "stress" debba essere valutato opportunamente    :)  medicina è già molto dura di per sè, non vedo perchè complicarsi ulteriormente la vita, ecco...

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206067 da Tuco
per avere più attenzione dovresti chiedere nelle sezioni delle sedi di cui vuoi avere informazioni
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206102 da daydreamer
Io veramente sapevo l'inverso, ovvero che Bologna è più difficile di Ferrara. Confermato da diversi studenti che si sono spostati a Ferrara da Bologna.

Comunque ti consiglio Bologna semplicemente per il maggior prestigio e per il Policlinico più grande, al momento sono all'estero e le Facoltà di Medicina italiane che pare abbiano un nome migliore sono Bologna, Padova e Roma (forse quest'ultima essendo la capitale).

Ovviamente con tutto il rispetto per chi è in altre Facoltà d'Italia.

Ps.: se vieni a Bologna perché speri di dare Fisiologia facilmente dimenticatelo, soprattutto se hai un cognome dalla A alla K come iniziale. In tal caso ti scontrerai con tanti Prof. tosti in varie materie (Fisiologia II, Anatomia Patologica, Patologia Generale, ecc...).

In ogni caso in bocca al lupo, le differenze sono sempre minime, tanto alla fine i libri sono sempre quelli e in classe il 90% non ascolta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.886 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy