Consiglia questo sito su Facebook:

International MD Program - San Raffaele

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #218441 da Thundercarlo
Ciao a tutti!! :)
Mi chiamo Carlo, ho 20 anni e attualmente frequento il corso di Biotecnologie all'Università di Verona...

Tuttavia, come immaginerete tutti voi, la mia più grande aspirazione è quella di diventare medico... :)
Per questo, qualche settimana fa, ho sostenuto il test di ammissione per entrare a far parte dell'International MD Program all'Università San Raffaele di Milano: un recente (è attivo solo da un paio d'anni) corso di Medicina e Chirurgia, riconosciuto (a quanto pare) a livello internazionale e svolto interamente in lingua inglese.
E con mia grande gioia (e con ancor più grande stupore!!) qualche giorno fa ho saputo di essere riuscito ad entrare nei 32 posti messi a disposizione per i candidati italiani e comunitari! :)

Ora per me si apre un mondo completamente nuovo e per questo, prima di iscrivermi, sto cercando di reperire quante più informazioni possibili... :)

Innanzitutto cerco qualcuno/a che già frequenti questo corso di laurea da poter contattare (anche privatamente) per farmi spiegare un pò come funziona il corso, i suoi pregi, i suoi difetti e un pò tutta la parte tecnica/burocratica che si trova lungo il percorso di uno studente.. :)
Inoltre anche le "voci di corridoio" sono le benvenute e possono servire anch'esse per farmi un'idea (ovviamente dando loro un peso relativo...)

E poi la classica domanda (e per alcuni banale): "Com'è il San Raffaele!?"...
Purtroppo in rete ho trovato solo i pareri più discordanti e spererei con questo topic di riunire tutte le informazioni che mi servono riguardo la didattica, la preparazione e l'organizzazione che questa università può offrire.. :)

Spero possiate essermi d'aiuto... :)

Ciao ciao a tutti!! :)

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218864 da Giacomosan91
Ciao,
anche io sto valutando la possibilità di studiare medicina in inglese!

Alcune persone mi hanno sconsigliato il San Raffaele anche per una questione economica e mi hanno messo a conoscenza di un corso in lingua inglese dell'UNIMI...

La mia vita? Per gli altri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223518 da Thundercarlo
Ciao a tutti! :)
Volevo avere una vostra opinione in merito..

Secondo voi è possibile trasferirsi dal corso in questione ad un corso in italiano di un'altra università italiana?
Se si, bisogna rifare il test?

Premetto che ho già letto su questo forum che il passaggio da privata a pubblica si può fare... La cosa che mi chiedo è se la lingua sia o meno un problema che mi impedirebbe di trasferirmi nel caso ne avessi bisogno...

Grazie a tutti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223550 da MoonWolf

Secondo voi è possibile trasferirsi dal corso in questione ad un corso in italiano di un'altra università italiana?
Se si, bisogna rifare il test?

per passare dal San Raf ad una pubblica devi rifare i test (lo ha fatto un mio amico l'anno scorso), per passare dell'international medical school a medicina, sempre del San Raf, non ne ho idea, ti conviene chiedere direttamente a loro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223564 da Thundercarlo
Capisco.. :( Quindi, in ogni caso, se volessi passare da una privata quale il San Raffaele ad una pubblica dovrei sostenere il test?

Anche se fossi, ad esempio, al secondo anno?

Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223567 da Lodin
In genere sì, visto che i test sono diversi (spesso anche il programma di studio non coincide perfettamente), comunque per informazioni più precise scrivete alla segreteria dell'ateneo che vi interessa, perché queste cose sono disciplinate dal regolamento specifico dell'università, non esiste una "regola" sempre valida!

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.830 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy