Consiglia questo sito su Facebook:

Chi tenterà di entrare nell'International Medical School?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222590 da lucadoc

Ragazzi, va bene che l'Italia è messa come è messa, ma non cadiamo critiche gratuite che ultimamente pare vadano di moda.

Per questa cosa il Miur si farà aiutare dall'università di Cambridge, se non fosse una cosa valida pensate che un'università di questo calibro ci metterebbe il naso?

Il problema del mondo accademico e della ricerca in Italia è troppo complesso per poterlo liquidare con un "in Italia è tutto da buttare nel cesso".
Se fosse così, non mi spiegherei i vari ricercatori che laureati in Italia (poi ci sono anche quelli laureati direttamente fuori), vanno all'estero a fare ricerca e  e ottengono risultati non indifferenti.
Le basi ci sono, si dovrebbe fare un passo un più.. e penso che progetti come questo, possano portare qualcosa di buono.

no guarda non è questione di fare critiche gratuite. Io vado nei college inglesi ogni estate e posso assicurarti che soltanto un pazzo, potendo studiare lì, sceglierebbe di venire a studiare in Italia. Non c'è proprio possibilità di paragone. Sono superiori praticamente in tutto, dalle strutture all'organizzazione. Le università italiane non sono neanche nelle prime cento nella classifica 2011 di qs. Le prime che si trovano sono Milano e Bologna e sono 101esime www.topuniversities.com/university-ranki...fe-sciences/medicine
dietro la Nuova Zelanda e la Corea del Sud. Se gli studenti fuggono dall'Italia appena possono c'è un motivo, e al posto che risolvere i nostri problemi il ministero chiama gente da fuori. Io dico che se uno può studiare a Cambridge e sceglie di venire in Italia è un masochista. Per chiamare studenti esteri bisogna acquisire prestigio internazionale, bisogna investire nell'università, bisogna avere strutture decenti, non basta aprire delle sedi per dei test d'ingresso a Londra e dire "stiamo rendendo internazionale l'università italiana", non è così che funziona. Che poi nelle nostre università ci sia una buona preparazione teorica è vero, ma la maggior parte dei ricercatori poi se ne va, e fa carriera in università di ben altro livello.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #222678 da Lodin
Sono d'accordo con lucadoc (avendo anch'io parecchie esperienze con i college inglesi-scozzesi ed irlandesi), però è una collaborazione con l'università di Cambridge, non è proprio come venire a studiare in Italia: cioè, se la mia università fa una collaborazione con l'università di Antananarivo (capitale del Madagascar, che può darsi non abbia un'università XD, ho detto per dire), magari ci faccio un pensierino, se non altro per la possibilità di fare esperienze all'estero, di vedere un posto nuovo (anche niente male, l'Italia!)...
Poi, del resto, se la gente dall'Italia va a studiare in Romania (per "sfuggire" al test), nulla è detto!

EDIT: Uuuh, l'università di Antananarivo esiste! Però non ha la facoltà di medicina  :sarcastic: :sarcastic:

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222681 da Thundercarlo

Per togliermi ogni dubbio, ho parlato di recente con un ragazzo che frequenta il primo anno del MiMed. In breve posso dire che la sua testimonianza è stata molto positiva.. a questo punto penso di non prendere un abbaglio tentando di entrare in questo corso!!

Siete stati all'Open Day?


Purtroppo no :(


Ciao, sarei curioso di sapere cosa ti ha detto in particolare.. :)
Grazie

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223633 da Giacomosan91

Per togliermi ogni dubbio, ho parlato di recente con un ragazzo che frequenta il primo anno del MiMed. In breve posso dire che la sua testimonianza è stata molto positiva.. a questo punto penso di non prendere un abbaglio tentando di entrare in questo corso!!


Ciao, sarei curioso di sapere cosa ti ha detto in particolare.. :)
Grazie

Carlo


Già, sarebbe interessante  :)

La mia vita? Per gli altri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #224926 da pablito pablito
Non vi prepara per nulla al 3 step e alla residency negli USA, quindi occhio.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #224946 da Snowhitequeen
Salve! chi mi sa dare qualche informazione in più? per fare il test alla Sapienza è richiesta qualche certificazione d'inglese e la prova com'è strutturata? grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.046 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy