Raccontate l'esperienza del trasferimento.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #313746 da micoaloaca
Francii93 anch'io sono al II all'Aquila e dall'anno scorso sto provando il trasferimento, purtroppo noi abbiamo meno crediti in molti corsi rispetto ad altre università (nonostante ci siano certi prof.. ) e quindi spesso siamo costretti ad integrare o non avere la convalida per alcuni esami. Personalmente avevo raccolto qualche info sulla sapienza e sul sito ho letto che in nessun caso convalidano Anatomia, cioè anatomia devi farla li per forza a prescindere dall'università di provenienza. Ora non so se hai fatto già l'esame o se tu sia disposta a rifarlo, ma per quanto mi riguarda questa cosa è stata sufficiente ad escludere La sapienza dalle possibili mete :) se hai altri dubbi possiamo confrontarci, fammi sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #315160 da vlncll
Ciao a tutti! Io sono uno studente brasiliano di Medicina, iscritto al V anno nella mia scuola. L'anno prossimo vorrei trasferirmi per studiare in Italia e sto cercando delle informazioni sugli atenei italiani. Vorrei chiedervi: sapete consigliarmi degli atenei in cui la convalidazione degli esami sostenuti in Brasile sarebbe più facile? Le informazioni a volte sono un po difficili da trovare nei sito web delle università, specialmente sulla convalidazione dei crediti e sulle domande di trasferimento per stranieri. In teoria mi sembra che il processo sia più o meno lo stesso in tutti gli atenei, ma su quello che accade in realtà penso soltanto qualcuno che lo abbia vissuto/visto possa parlare (di sicuro che, benché il processo sia simile, in un ateneo A più crediti vengano riconosciuti che in un ateneo B ). Sarebbe più facile prendere la laurea in Brasile e poi chiedere riconoscimento? Ho letto sull'internet che il processo è praticamente lo stesso del trasferimento, ma chiedono pure di superare l'esame d'ammissione e poi la convalidazione di crediti viene valutata con gli stessi criteri del trasferimento. Aiutatemi, mi viene tanta ansia a pensarci... :ohmy:
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da vlncll. Motivo: emoji non intenzionale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #315426 da fructotoni
Salve ragazzi, sono uno studente di odontoiatria ma penso che anche qui possa trovare delle risposte ai miei dubbi. Vorrei fare richiesta di trasferimento verso diverse università per avere più possibilità, è possibile farlo? Come devo procedere? Se un'università accetta il trasferimento poi sono costretto a cambiare o volendo potrei anche rifiutare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #316280 da Luce_
Ciao a tutti! studio in Germania e quest'anno ho partecipato al bando di trasferimento presso l'università di Pisa (IV anno). Nel bando è specificato che se le domande sono più numerose dei posti disponibili verrà indetta una prova di accesso il cui punteggio si sommerà agli altri requisiti (crediti, media ecc). Fino al 9 ottobre non ci sono informazioni certe, si sa solo che i temi della prova sono gli stessi presenti nel test d'ingresso (chimica,fisica,matematica,logica,biologia,cultura generale). Il problema è che non so quanto dettagliate  e approfondite possano essere le domande inoltre non sono neanche consultabili le prove degli anni precedenti.C'è qualcuno che negli anni scorsi ha partecipato al bando di trasferimento e si ricorda com'era la prova?? Grazie in anticipo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 2 Settimane fa #316981 da Madda02
buongiorno, chiedo aiuto a chiunque sia riuscito ad ottenere il trasferimento o l’immatricolazione al secondo anno. Studio attualmente medicina al primo anno alla Sapienza, ma avrei bisogno di trasferirmi a Genova. Purtroppo, vista l’incompatibilità di alcuni esami, e i crediti che mi verrebbero riconosciuti, potrei non riuscire mai ad ottenere il trasferimento. Volevo capire quindi se l’immatricolazione al secondo anno a Genova fosse avvenuta qualche volta negli scorsi anni, o se sostenendo nuovamente il test rischio di essere nuovamente iscritta al primo anno. Scusatemi per il disturbo, ma mi trovo davvero in difficoltà. Chiedo aiuto a chiunque sia informato, o sia riuscito in questa impresa. Grazie davvero:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi