Consiglia questo sito su Facebook:

Raccontate l'esperienza del trasferimento.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220157 da vitale
Ciao ragazzi.
In questo topic vorrei raccogliere tutte le informazioni sul trasferimento.
Non parlo solo di burocrazia, ma vorrei sapere le vostre esperienze.
Come vi siete trovati nella nuova università? perchè vi siete trasferiti? in che anno?
Insomma si dice : " si sa quello che si lascia, ma non quello che si trova": e per questo motivo vorrei leggere la vostra opinione.
Grazie a tutti.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220170 da Ariel
sottoscrivo...
grazie :-x

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #223724 da bree86
io sto tentando di trasferirmi quindi posso dare una risposta solo parziale..dunque, lascio il sant'andrea (la sapienza 2 di roma) per andare a firenze o pisa. Premesso che mi trasferisco per motivi personali, premesso che per quanto mi riguarda il sant'andrea è un'oasi di pace..siamo ad agosto ed è già un incubo.
La segreteria di firenze soffre di seri problemi di comunicazione, è quasi totalmente disinformata e sospetto che se irrompessi davanti alla tipa tutta fashion con un coltello in mano iniziando a pugnalarmi sotto i suoi truccati occhi non otterrei nessuna reazione. Siccome sono stata insistente mi hanno inidirzzata alla Rosa Valanzano, direttrice del corso di laurea. Mi sono presentata da lei alle 9, come d'accordo, e lei si è presentata da me alle 10 e 30..vabbè. Chiedo informazioni soprattutto riguardo all'eventualità di essere retrocessa all'anno prima, munita di elenco dettagliato degli esami sostenuti alla mia uni e di quelli in programma per l'università di firenze (a firenze ci sono blocchi probabilmente escogitati da Dario Argento in persona)..indovinate: lei non sa. Dice solo che è affollatissimo e non accetteranno nessuno. La butto sul personale: spiego i miei problemi (cosa che mi costa non poca fatica emotiva) ma lei mi guarda come un insetto (o forse sono deviata io dai suoi tic..è un pò difficile decifrarne l'espressione). Per farla breve: se siete orfani,in sedia a rotelle, con cinque fratellini tra i 2 e i 7 anni da accudire, di cui uno sordocieco ..bè, a nessuno gliene frega niente del vostro trasferimento anche se quella è l'unica città dove potete stare..ho reso l'idea?
A Pisa è un pò più semplice, le informazioni sono ben reperibili e la segreteria è gentile, anche se per chiedere il nulla osta dovete presentare un manoscritto dove è annotato anche il colore della vostra pipì. Ah, ultima cosa..sono tedeschi. Devi avere i requisiti..che nel mio caso sono 120. Ironia della sorte..ne raggiungo 119,5 con un programma non da suicidio (le idoneità non contano). No, nada, 120 o non ti fanno presentare nemmeno la domanda. Ah..che bello..chi ben comincia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #223727 da vitale
E purtroppo è vero, nessuno sa mai niente.
Oggi ho consegnato la domanda alla Statale di Milano e alla Bicocca. Appena so qualcosa vi faccio sapere.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #224426 da cate.cut
Salve ragazzi, sono nuova, appena iscritta. Studio medicina a Catanzaro e per quanto se ne possa parlare malissimo (scandalo del 2007, corruzioni, esami regalati etc) vi assicuro che si sta bene, almeno per quel che mi riguarda. quest'anno ho richiesto il trasferimento per pisa, sono stata presa e sono in attesa del nullaosta. Il mio problema è proprio questo: trasferirmi?! premetto che all'inizio dell'anno ero sicura del passo che volevo fare ma adesso ho un po di timore. chi mi assicura che pisa sia meglio che catanzaro? mi servono pareri riguardo pisa, chi gia' studia lì o si è trasferito. confusione TOTALE!!! grazie mille anticipatamente :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #224507 da sparklingdiamond
ciao, purtroppo su Pisa si sa pochissimo... sul sito mi sa che manca proprio il forum degli studenti di Pisa.
la città è splendida e cmq l'università è buona e abbastanza rinnomata... però nello specifico non saprei dirti altro.
ma scusami , piccola curiosità , com è che sai già che ti hanno preso?
per il resto, in bocca al lupo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.088 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy