Consiglia questo sito su Facebook:

Ho passato il test ma...mi devo laureare!

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228633 da beaver
Ciao a tutti!
Spero possiate chiarirmi un dubbio..

Io ho passato il test d'ingresso a medicina, ma devo laurearmi in ingegneria...
Mi mancano solo alcuni esami e la tesi, però prima di marzo non ce la faccio.
Marzo comunque è considerato come terza sessione di laurea dell'anno scorso, e per laurearmi a marzo non devo nemmeno pagare le tasse di quest'anno di ingegneria!
....secondo voi posso perfezionare l'iscrizione ed iniziare medicina?
oppure mi tocca rifare il test l'anno prossimo?

:) conoscete qualcuno che si è trovato nella mia situazione?
Questa settimana comunque passerò in segreteria studenti a chiedere...ma vorrei un'anticipazione...
(per non rimanerci troppo male quando mi diranno "ritenta sarei più fortunata")

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #228643 da
Ciao. Purtroppo credo che non sia possibile essere iscritti contemporaneamente a due corsi di studio; ergo, se ti laurei a marzo probabilmente dovrai ritentare il Test l'anno prossimo (poi sarà dirimente quello che ti diranno in segreteria).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228650 da Ipply
Secondo me è giusto che tu finisca la laurea lì e poi lo fai il prossimo anno... anche perchè così perdi più di un semestre, comprese le sessioni, i parziali ect ect e poi? ti trovi indietro? e mettiamo caso, non te lo auguro veramente, non ce la fai per fare la laurea per marzo?
puoi sempre provarci... vai in segreteria e chiedi, altrimenti ci provi l'anno prossimo! Se sei entrato ora, non dovrebbe essere poi così difficile, sicuramente con meno ansie ect ect

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228680 da beaver
Io comunque frequenterei anche il primo semestre...
L'unica cosa che proprio non mi convince è che non posso avere la super certezza al mille per mille di riuscire a laurearmi a marzo...se ad esempio mi saltasse un appello d'esame perchè non riesco a prepararmi bene in tempo? se perdessi un appello perchè trenitalia sopprime un treno?

In ogni caso il mio primo pensiero è stato: Lo rifarò l'anno prossimo.
io non puntavo nemmeno a passarlo il test d'ingresso quest'anno, non mi ero neanche preparata...
l'ho fatto in previsione dell'anno prossimo pensando che, al limite,  se lo avessi passato e fossi riuscita a laurearmi presto avrei potuto anche tentare quest'anno.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228745 da MoonWolf
Non puoi avere due matricole contemporaneamente... quando ti immatricoli ad un corso devi dichiarare di non avere altre matricole attive, pena l'annullamento dell'immatricolazione... se quando ti devi immatricolare a medicina hai ancora attiva la matricola di ingegneria semplicemente non puoi immatricolatri... ci sono passato pure io... i casi sono tre: rinunci a medicina e ritenti il test il prossimo anno, fai la rinuncia agli studi per ingegneria e ti immatricoli a medicina oppure tenti la fortuna chiedendo all'università presso la quale hai passato il test di medicina di farti un'immatricolazione "condizionata".. ovvero loro tengono in sospeso la tua richiesta d'immatricolazione per un tot di tempo entro il quale ti devi laureare altrimenti perdi il tuo posto a medicina cmq... quest'ultima ipotesi, per quanto sia la migliore, non è molto legale, quindi ben poche università accetteranno di farla, ti conviene parlare direttamente con il responsabile del corso o la segreteria per sapere se è possibile fare una cosa del genere... per esperienza personale ti consiglio di non sperarci troppo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228774 da beaver
Grazie MoonWolf!  :)
Io pensavo che dipendesse solo dall'iscrizione/non iscrizione ad una facoltà...e io non pagando le tasse quest'anno non risulto effettivamente iscritta ad ingegneria!
Non avevo mai sentito la faccenda della matricola...però ha senso.. :)
Oh al massimo finirò con calma e rifarò il test l'anno prossimo...esattamente come avevo in programma di fare prima di decidere di tentare il test quest'anno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.735 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy