Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento a L'Aquila?!

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238961 da Elektron
Salve forum! Io frequento il III di medicina all'UniPg, e stavo pensando di chiedere il trasferimento a L'Aquila, voi cosa mi consigliate? Farlo o meno?  confusion!!! _nonio_

"Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239174 da Yoflam
Risposta da Yoflam al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Che motivazioni ti hanno spinto a pensare al trasferimento?

Ma in ogni caso, io frequento il primo anno a L'Aquila e quel che posso dirti sono le mie primissime impressioni: la facoltà di medicina è ben organizzata, i professori che ho incontrato sono preparati e abbastanza disponibili nei confronti degli studenti, salvo rare eccezioni.
Dedicano un giorno a settimana in laboratorio dove vengono svolte lezioni di anatomia su manichini (per quel che riguarda l'apparato locomotore), mentre mi pare di aver capito che durante il secondo semestre l'ora di laboratorio sarà dedicata allo studio di preparati istologici.

Dal terzo anno in poi dovresti iniziare a fare tirocinio se non sbaglio, e su questo punto purtroppo non so che dirti. La situazione sarà più o meno la stessa che nelle altre facoltà.
So però che stanno chiudendo un sacco di reparti con le rispettive scuole di specializzazione.

Sulla città in generale: i mezzi pubblici passano all'incirca ogni 30/40 minuti, ma se riesci a trovare una casa in una buona località (non so se conosci il posto, dalle parti dell'Hotel Amiternum, o Via della Croce Rossa...) puoi prendere uno ogni 15 minuti...

Trovare casa non è stato semplice. E' pur vero che io ho dovuto aspettare l'esito del fatidico test prima di iniziare a cercare qualche appartamento, e questo mi ha penalizzato. Molti miei compagni di corso alloggiano in un campus creato da poco che offre villette a gruppi di studenti, da 4 a 8 se non vado errato. E' ben collegato, ma è fuori L'Aquila e dista dalla facoltà di medicina una buona mezzora.

Se cerchi un posto dove farti una camminata, hanno messo a posto il centro storico quanto basta (e proprio lungo il corso vi sono un sacco di localini) per permettere agli studenti di incontrarsi: il giovedì e il sabato sera il corso è pieno di persone.

Gli esercizi commerciali (negozi di elettronica, vestiti, etc) dopo il terremoto sono per la maggior parte concentrati nel centro commerciale "L'Aquilone".
In compenso è una città molto tranquilla e apprezzabile per le mie esigenze.

Che altro dirti... come vedi non posso che offrirti un panorama molto molto generale, vivendo qui da Ottobre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241665 da dex
Risposta da dex al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Caro Elektron anche io ho fatto l' università a Perugia e volevo trasferirmi per motivi di specializzazione ( Pg non è capofila in molte specializzazioni e pensavo di andarmente per questo ..)  .
Che cosa ti spinge ad andare via ? La specializzazione ? Microbiologia ? Se mi dai qualche altro dettaglio , magari ti posso dare un parere .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Giorni fa #246687 da Elektron
Scusatemi, ma leggo solo ora le vostre risposte. Ho bisogno di un cambiamento, e forse è più che altro questo che mi spinge ad andarmene. Mi trovo in una fase di blocco, e forse "cambiare aria" mi farebbe bene.

"Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Giorni fa #246708 da Tornacatalessi
Se vuoi trasferirti qui per migliorare la tua carriera universitaria fai bene.Praticamente hai proprio pochissime  distrazioni  :) se non nulle

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252586 da stefy1
Risposta da stefy1 al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Salve a tutti, scusatemi se mi intrometto,ma sto cercando in tutti i modi delle informazioni su medicina all'aquila..Girando un pò su internet, soprattutto su questo sito, ho trovato un sacco di post negativi su questa università. Molti dicono che c'è un clima di terrore e che gli esami sono impossibili davvero..Qualcuno può darmi qualche dritta?perchè sono davvero confusa e scoraggiata...tempo fa mi avevano detto che la cosa positiva è che dividono le materie in tante parti, è ancora così?Spero tanto che molti possano darmi notizie, in modo da fare 2+2 e cercare di prendere o meno questa decisione... :sorry:

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.647 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy