Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento a L'Aquila?!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252622 da Yoflam
Risposta da Yoflam al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Ho appena finito il primo anno. Quello che posso dirti è che il "clima di terrore" è un'esagerazione. Per quel che mi riguarda, Anatomia, Istologia ed Embriologia, Biochimica sono gli unici esami davvero molto difficili (sia per le materie, che richiedono uno studio attento, sia per i professori, davvero molto esigenti).
Credo che la situazione sia più o meno la stessa in tutte le sedi d'Italia. Ci sono professori professori esigenti fino all'esasperazione, professori tranquilli, professori che se ne fregano e fanno passare la maggior parte degli studenti. Magari il fatto che siano concentrati 3 professori un tantino 'particolari' (sono molto preparati, ma alle volte pretendono davvero troppo) al primo anno può creare la parvenza di 'clima di terrore'.

Per gli anni successivi, non so cosa dirti sinceramente. Se ritieni di trasferirti per motivi validi, non farti scoraggiare da inutili dicerie: chi studia, riesce a sostenere gli esami, magari non prenderà sempre voti stratosferici però...

In bocca al lupo per la scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #252661 da stefy1
Risposta da stefy1 al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
mmhh...Di certo quello che mi hai appena detto non mi incoraggia molto....ma è vero che molti se ne stanno andando dall'aquila per questo motivo?o sono solo dicerie?Per le materie che mi hai detto si creano le file di persone che non riescono a passare?

Spero possa ricevere più risposte possibili..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #252676 da Yoflam
Risposta da Yoflam al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Una parte di studenti si trasferisce perché vengono a provarlo da altre regioni (ho colleghi della Lombardia, del Trentino, della Toscana, etc), quindi a loro preme tornare nelle loro regioni. Son venuti qui perché il punteggio è generalmente basso.

Poi, delle materie che ti ho citato, l'unica "fila" si crea a causa della biochimica. Il professore è molto esigente e alcune persone la danno durante gli anni successivi.
Per anatomia c'è poco da dire. La materia è quella, integrata con anatomia microscopica, non ci sono scusanti.

L'unico problema che ho riscontrato è che nel primo anno ci sono troppi esami in programma. Non so come sia nelle altre sedi però.
Noi qui dovremmo sostenere: fisica, prop. biochimica, biologia molecolare, genetica, psicologia, storia della medicina, anatomia I (che puoi dare in 2 esoneri: il primo esonero del locomotore, secondo anatomia microscopica e splancnologia), Istologia e embriologia, Biochimica.

Se non ci fosse Biochimica, sarebbe un programma fattibile. Numerosi miei colleghi, anche quelli che studian di più e sono sempre a pari con le materie, o la Biochimica o la Splancnologia sostengono agli appelli straordinari di Dicembre, entro Settembre si risolvono le altre.

Infine, alcuni colleghi si trasferiranno a Chieti, dove si dice che in linea di massima gli esami siano più "affrontabili" e volano più facilmente i votoni alti.

Sottolineo che non ho diretta esperienza di altri atenei, ti riporto quello che ho sentito dire. Per quel che riguarda il mio ateneo, ti ho spiegato com'è la situazione.


Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #252957 da stefy1
Risposta da stefy1 al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Ok..di certo non è una uni fattibile quindi....io pure volevo andare a chieti, però mi hanno fatto storie con le materie....Ma è vero che lì a l'aquila le materie le dividono in tanti parti o è cambiata qualcosa?Spero di no...:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #252996 da Yoflam
Risposta da Yoflam al topic Re:Trasferimento a L'Aquila?!
Fisica e chimica sono state divise in due parziali.
Anatomia 1, che comprende locomotore circolatorio splancologia, è fatta in modo che puoi sostenere l'esonero del locomotore, e poi circolatorio con Splanco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #253564 da macdoc82
sono a med e kir dell'univ. di l'aq ormai da tanto tempo......il mio parere è più ke negativo! biokimica di x sè è una materia fattibile ma il prof è un esaltato(ad un compito fui l'unico a rispondere su ke cosa fosse l'omogentisato diossigenasi).....x anatomia posso solo dire ke sì i prof. sono molto esigenti ma se studi bene ti promuovono....x fisiologia vi assicuro ke nn è uno scherzo, basti pensare che il curatore dell'edizione italiana del guyton è il nostro titolare di cattedra.....x anatomia patologica lo studio nn sembra bastare mai e il prof. è molto esigente......x medicina interna preparatevi ad almeno un paio d'anni di studio più ke intenso.....x il tirocinio iniziate ad accodarvi il prima possibile e non stupitevi se vi passano davanti altri.....
la città è una città di montagna e da dopo il terremoto del 2009 le cose sono peggiorate.....tutto dislocato..x dover svolgere delle semplici pratike di segreteria se ne và mezza giornata solo cercando l'ufficio e aspettando i mezzi....
x la casa gli affitti ormai sono alla stessa altezza di roma, bologna etc.....nn voglio scoraggiarvi ma se potete evitate di venire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.629 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy