Consiglia questo sito su Facebook:

Pavia o Milano?

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240519 da Amie
Pavia o Milano? è stato creato da Amie
Ciao a tutti, ho alcune domande a cui non riesco trovare risposta, non conoscendo nessuno che frequenta le due università.
1. Quale facoltà offre una migliore preparazione dal punto di vista pratico? Ho letto alcuni post risalenti al 2006, ma vorrei un commento più "aggiornato", perchè probabilmente in sei anni c'è stato qualche cambiamento.
2. In quale università ho più possibilità di entrare? Tutti mi rispondono Pavia, ma le statistiche del 2011 dicono che a Milano c'erano 7,8 candidati per ogni posto, mentre a Pavia 12,2. Tuttavia il punteggio minimo di Pavia è stato 44.75, mentre a Milano 48.75 (uno dei più alti in Italia).
3. Dove sei più seguito? Senza dubbio l'università milanese è più grande di quella pavese, ma penso che anche il numero di professori sia adeguato.

Grazie mille, spero che ognuno mi risponda con la massima sincerità :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #240523 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Pavia o Milano?
ciao Arianna, io frequento la Statale di Milano per cui ti parlerò di questa università, non sapendo quasi nulla di Pavia, se non che ha una grande tradizione per quanto riguarda la medicina ed è considerata molto prestigiosa.

1)A Milano la preparazione pratica viene fatta bene e può essere anche eccellente, ma dipende da te. Al termine del triennio pre-clinico hai la possibilità di scegliere in quale polo andare tra Policlinico, San Donato, Humanitas (Rozzano) e San Giuseppe. In tutti questi ospedali sei seguito bene, c'è però da dire che al Policlinico vi è un affluenza di pazienti maggiore, per cui determinati reparti hanno meno tempo da dedicare agli studenti. A quel punto sei tu che devi avere la faccia tosta di andare dal medico di turno e chiedere di insegnarti, anche a costo di stare lì oltre l'orario di lezione normale. Chiaramente questo capita solo in determinati reparti, altri invece permettono di acquisire competenze che in altri ospedali non avresti, perché certi casi clinici complessi li vedi solo lì. La stessa cosa vale per gli altri ospedali, solo che avendo relativamente meno pazienti riescono ad avere un rapporto professore-studenti 1:1 o 1:2, cosa che sicuramente facilita l'apprendimento; essendo più piccoli tuttavia non avrai quella varietà di casi che è propria di ospedali come il policlinico.

2)Beh dal punto di vista del punteggio minimo, Milano è la più alta d'Italia per cui non è facile entrare. Tieni conto che il punteggio minimo non è un valore immutabile, ma è vero che più o meno tende a riconfermarsi di anno in anno(alzandosi di qualche punticino ogni volta). Secondo me a Pavia ci sono più possibilità, ma prova dove ti è più comodo, non basarti solo sui punteggi o sul rapporto candidati-posti.

3)Tutti i professori che ho avuto fino ad ora sono sempre stati molti gentili e disponibili, sia a rispiegare argomenti non chiari, sia a posticipare-anticipare lezioni in caso di scioperi. Rispondono sempre alle mail, e la maggior parte carica il materiale delle lezioni sulla piattaforma online Ariel, permettendo agli studenti di scaricare il tutto. La segreteria tutto sommato è ben organizzata; ogni studente ha la sua mail personale d'ateneo dove gli vengono inviate tutte le comunicazioni universitarie e che può usare per contattare i docenti, c'è un sistema informatizzato per iscriversi agli esami molto comodo che permette di vedere tutti gli appelli disponibili per una determinata sessione. L'unica vera pecca secondo me sono le strutture dove si svolge la didattica, andrebbero completamente ristrutturate o costruite ex-novo, perché quelle attuali penso risalgano all'epoca fascista, o dell'immediato dopo guerra...

come consiglio generale: prova ad entrare nell'università che ti è più comoda, la più vicinia a casa, quella che ti permette di perdere meno tempo possibile. Gli spostamenti, in una città come Milano, possono far inc*****e anche un santo, per cui vedi tu cosa scegliere ed in bocca al lupo per il test :)

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240548 da Amie
Risposta da Amie al topic Re:Pavia o Milano?
Crepi!
Grazie mille per la risposta, molto esaustiva :)
A dire la verità casa mia sarebbe più vicina a Milano, ma se dovessi scegliere di iscrivermi a Pavia mi trasferirei là (e la casa è più o meno a 1km dall'università e dal policlinico, quindi molto vantaggioso).
Mi preoccupa un po' il fatto che a Pavia, a quanto ho sentito dire, sia meno sviluppato il lato "tecnologico-informatico" e che la frequenza in ospedale sia ridotta al minimo.
Quindi diciamo che il tuo intervento ha peggiorato la mia indecisione, perchè, stando alle tue parole, la preparazione a Milano è ottimale sotto tutti i punti di vista... ma è più difficile entrare!! ;)
Comunque ti ringrazio ancora, adesso vedo di pensarci un po' e poi al massimo tiro la monetina ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241166 da Giacomosan91
Risposta da Giacomosan91 al topic Re:Pavia o Milano?
Ciao Arianna!
Come ti ho già scritto in mex privato... io ho informazioni sul corso che si tiene in Humanitas.
Se vuoi qualche delucidazione in più, contattami pure  ;)

G.

La mia vita? Per gli altri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #246872 da Megar@
Risposta da Megar@ al topic Re:Pavia o Milano?
Salve ragazzi, scusate "l'intrusione"ma ho colto occasione per poter gentilmente avere informazioni riguardo alle facoltà di Milano e Pavia!! Frequento il quarto anno a Sassari e la mia idea iniziale era frequentare la specialistica a Milano o Pavia proprio in qualità di ottime e prestigiose università. Purtroppo nel corso degli anni, consultando il parere di molti la cosa in se mi è apparsa quasi impossibile!Quest'anno motivi personali andrebbero a rafforzare la mia idea per un eventuale trasferimento! Per Pavia ho visto che l'anno scorso il posto riservato al V era uno soltanto, mentre per Milano non son riuscita a trovare le graduatorie e capire quante persone siano riuscite ad entrare e con quali requisiti. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a proposito? Pensate che al di là del resto che il trasferimento prima della laurea sia utile ai fini della specialistica o che sia meglio prendere la laurea qua a Sassari e provare poi ad entrare direttam in specialistica?Vi ringrazio anticipatamente su qualsiasi parere,consiglio o informazione possiate darmi!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.837 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy