Consiglia questo sito su Facebook:

meglio medicina in italiano o corso a Pavia in inglese?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #268241 da Nadir18
Ciao a tutti,
quest'anno ho tentato il test d'ammissione per medicina a Milano (aggregata con Varese, Bicocca e Novara) in italiano e a Pavia per il corso in inglese. Sono entrata in entrambi i corsi e adesso non so cosa scegliere.
La situazione è questa: abito a Rho, a 10 minuti dal polo Vialba, che è quindi la mia prima scelta per Milano, ma non ho fatto un punteggio tale da essere certa di entrare a Vialba, nè di entrare a Milano. Come seconda scelta ho messo Novara, come terza Varese, che sono entrambe raggiungibili col passante in un'ora circa. Il 17/9 dovrebbero uscire le assegnazioni delle sedi.

Per quanto riguarda Pavia, non avrei problemi a seguire il corso in inglese, ma probabilmente dovrei trasferirmi (e trovare quindi un lavoretto per mantenermi). Mi piacerebbe moltissimo specializzarmi e lavorare all'estero (non necessariamente negli States), ma so già che, anche se insegnato in inglese, il corso non offre niente di più di una laurea italiana.

Le mie domande sono, quindi:
- il corso in inglese e in generale l'università di Pavia, hanno davvero una marcia in più rispetto al corso in italiano o invece sono tanto fumo e basta? E' vero che a Pavia si è più seguiti?
- Meglio Pavia in inglese o Milano? O, più verosimilmente, meglio Pavia in inglese o Novara/Varese?
- l'Unimi è molto selettiva e competitiva (lo so perchè ho frequentato un anno ad odontoiatria) ma vanta anche un'ottima reputazione qui in Italia, Pavia, Varese e Novara quanto e in cosa sono diverse?
- C'è la possibilità che Pavia, Varese o Novara tengano qualcosa degli esami base del primo anno (Fisica medica, chimica, Biologia, Istologia, Inglese)?

So che è un po' complicato e molto personale, ma ringrazio già chiunque vorrà dare un contributo :)

Noemi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #268408 da ValeN7
Dunque, io studio medicina all'Unimi. Per cominciare ti posso dire che sei stata ammessa a Milano e hai messo come prima scelta il Sacco, indipendentemente dal punteggio andrai al Sacco. Questo perché dato la sua ubicazione è il polo meno richiesto dei tre di unimi. Certo, il ragionamento salta se non sei stata ammessa a Milano ma in un'altra delle sedi aggregate.

Per quel che riguarda il corso in inglese di Pavia non ne so nulla, ma ti posso dire che una laurea in italiano con una certificazione di lingua inglese (esempio: IELTS con 7,5 e oltre) vale tanto uguale. Considerando che come dici se ti trasferissi dovresti trovare un lavoretto il mio consiglio è di puntare sul corso in italiano e ottieni un certificato di lingua con un livello alto. Se vorrai lavorare all'estero ci saranno molte altre opportunità ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269083 da DrWolf
Ciao,
ho frequentato il primo anno di medicina in italiano a Pavia... Di come sia a Milano o Varese so poco nulla però ti posso dire qualcosa del corso in inglese. C'è chi si trova bene e c'è chi fa notare dei problemi:
-mi hanno riferito che essendo relativamente in pochi hanno un rapporto migilore con gli insegnanti
-trovi tante realtà diverse: persone che arrivano da tutte le parti del mondo e può essere interessante.

TUTTAVIA:
-alcuni riferiscono che è organizzato male
-il tirocinio è fatto nell'ospedale di Pavia e  spesso si parla italiano (con il paziente, con l'infermiera, con il medico magari un po' anziano)...
-viene riconosciuta una laurea non molto diversa dalla laurea in italiano che non dà degli attestati particolari per lavorare all'estero

Così era fino all'anno scorso semmai prova a controllare che non sia cambiato qualcosa però nella tua situazione io eviterei anche perchè trovare un lavoretto e abbinarlo all'università secondo me è un po' difficile. Però sei solo te che può valutare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.758 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy