Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento dagli USA

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271165 da kimbaz88
Trasferimento dagli USA è stato creato da kimbaz88
Ciao a tutti, mi chiamo Kimberly ed ho appena scoperto questo fantastico sito. Sono svizzera ma da 4 anni sono a Salt Lake City a completare il mio bachelor in Health Promotion and Education/Premed. Ho deciso (principalmente x motivi economici) di rientrare in svizzera per i miei studi di medicina, ma visto che vivendo in ticino l'Italia fa piu' senso, mi chiedo, come si entra  a medicina in Italia? Solo in base all'esame d'ammissione? In CH considerano il mio bachelor e quindi riducono la lunghezza del curriculum necessario, in Italia? So che il mio background e' un po' specifico, ma qualsiasi informazione mi potrebbe aiutare! Pensavo di tenere in considerazione Milano, Varese,Pavia e Bologna. C'e' molta differenza nella difficolta' di entrata? E nella qualita' dell'educazione? Grazie mille a tutti!  :ammore:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271166 da Johnny178
Risposta da Johnny178 al topic Re:Trasferimento dagli USA
Ciao Kimberly. il tuo è un trasferimento o un ammissione al primo anno? per l'ammissione al primo anno c'è un test al quale ci si iscrive e che si tiene a settembre; è un concorso dove vincono quelli che fanno più punti e quindi poi sono ammessi. per il trasferimento, cosa più probabile da quanto ho capito, devi informarti su quanto il tuo percorso sia sovrapponibile. in ogni caso puoi inviare la domanda di trasfermento allegando i crediti e i programmi dei tuoi esami ,e poi ti diranno loro se ti accettano, quali esami ti tengono buoni e a che anno ti ammettono. cmq è meglio che ti informi in segreteria dell'università in cui ti vuoi trasferire. puoi inoltrare la domanda di trasferimento a tutte le università che vuoi contemporaneamente. cmq il trasferimento è sulla base dei posti disponibili, e per quanto ne so io in alcune università ce ne sono pochissimi o zero (vedi Milano). Varese dicono sia più abbordabile per il trasferimento. cmq contatte le segreterie e cmq invia le domande a quante più università vuoi. (p.s. le università statale di milano, pavia e san raffaele hanno dei corsi in inglese , md program; forse in quei corsi è più probabile che ti riconoscano più esami) ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271428 da kimbaz88
Risposta da kimbaz88 al topic Re:Trasferimento dagli USA
Grazie mille per le informazioni Johnny! Penso il trasferimento sia meglio, ma ho dei seri dubbi che accetino bachelor americani per medicina in italia. Cmq io ho mandato qualche email alle segreterie studenti con le mie domande e spero di ricevere risposta presto. Sai per caso se con una laurea italiana di medicina si riesce facilmente a fare un Residency negli USA o in CH? se dovessi fare l'esame d'ammissione, quale delle universita' menzionate e' la piu' facile per entrare e quale la piu' prestigiosa? Costano tutte uguali? Scusa le mille domande, ma del sistema universitario Itlaiano so veramente poco! Grazie ancora, Kim

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271444 da ValeN7
Risposta da ValeN7 al topic Re:Trasferimento dagli USA
Allora per quanto riguarda il trasferimento, lo puoi fare se non hai ancora ottenuto il bachelor, altrimenti ti devi iscrivere ex novo. Occhio, sto parlando di procedimento burocratico. Se l'anno prossimo, o quando vorrai tentare medicina in Italia non avrai completato il bachelor, dovrai fare richiesta di trasferimento, in questo modo potranno esserti convalidati alcuni esami (alcuni per intero, altri parzialmente), questo dipende dalle varie università. Se avrai già completato il bachelor dovrai semplicemente iscriverti, ovviamente dopo aver passato il test di ammissione. Anche in questo caso puoi farti convalidare alcuni esami.
Per queste informazioni però ti conviene informarti bene nelle segreterie delle università che ti interessano.
Molto probabilmente non ti verranno fatti sconti sui 6 anni del corso di laurea, però anche questo è da verificare presso le segreterie.

Per quanto riguarda la residency negli USA, no, non è assolutamente facile, come tutti gli studenti americani dovrai fare l'USMLE passando gli STEP 1, 2CK, 2 CS per ottenere l'abilitazione. La difficoltà sta nel fatto che le medical school americane preparano gli studenti per questo esame, mentre le nostre università non lo fanno (visto che riguarda l'abilitazione americana non c'è motivo per farlo). Puoi capire che quindi, se volessi dare questi esami dovresti fare del lavoro in più. Per CH, non ne ho la più pallida idea, mi dispiace.
Tra quelle che hai menzionato le migliori sono Milano, Pavia e Bologna. Non saprei farti una classifica precisa, ma su queste tre vai sul sicuro. Io studio a Milano, e da quel che ne so, almeno l'anno scorso era l'università con accesso meno "friendly", Pavia più o meno sullo stesso livello e Bologna, non ne sono sicuro.
Come tasse ti posso dire che io a Milano pago sui 4000 € l'anno, ma ci sono delle riduzioni in base al reddito, quindi puoi arrivare a pagare molto meno. Questo tipo di riduzioni riguarda tutte le università, ma l'importo massimo delle altre non te lo so dire.
Spero di essere stato chiaro

ps.: magari guardati questo sito, dovrebbe spiegare il sistema universitario italiano.. e anche quello che riguarda la facoltà di medicina

www.universitaly.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271445 da Johnny178
Risposta da Johnny178 al topic Re:Trasferimento dagli USA
Ciao Kimberly. Per quanto ne so non è raro trovare medici italiani che lavorano negli USA. Quasi tutti dei miei prof medici nel curriculum hanno parecchi anni di attività negli USA. Per Residency si intende la specializzazione vero? Prima di poterci accedere devi fare l'abilitazione medica negli USA e Canada: è una specie di test per il quale si stanno preparando (nel corso dei 6 anni di studio) gli studenti italiani che frequentano gli MD program che ti ho citato. Per quanto riguarda la svizzera non è necessaria l'abilitazione medica (oltre a quella italiana) ma fuori del Ticino devi garantire di sapere tedesco o francese. So di medici che sono andati a specializzarsi nel canton ticino dove lì basta solo l'italiano. mi dicono che in Svizzera non c'è test d'ammissione alle specializzazioni (mentre in Italia c'è ed è pure difficile entrare in specialità), ma decide il primario dopo avergli mandato curriculum e dopo un colloquio. Se dovessi fare il test d'ammissione ricominceresti daccapo, infatti dovresti iniziare col primo anno (in totale sono 6 anni). Per le università statali il test è in unico giorno (quindi puoi farlo in una sola università), la difficoltà ad entrare sta nel numero di candidati per disponibilità di posti e se vogliamo anche nella bravura dei candidati (negli ultimi anni Milano risulta essere una delle più difficili sia per candidati che per punteggi minimi). I costi delle statali sono tutti uguali (arrivano ad un massimo di 3500 euro all'anno in base al reddito). Le private con Medicina sono solo 3 in Italia: San Raffaele, Cattolica di Roma, Campus Biomedico di Roma. i loro test sono in date separate, anche da quella del test unico statale. il costo del San raffaele è di 12000 euro l'anno (si possono cmq vincere borse di studio). il test del San Raffaele non è solo il più difficile da superare tra le private, ma quello in assoluto fra tutte (il test è difficilissimo, poi entra 1 su 35 circa, a Milano Statale 1 su 7 circa). sei hai altri dubbi chiedi pure. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271508 da kimbaz88
Risposta da kimbaz88 al topic Re:Trasferimento dagli USA
Grazie ancora, ho scoperto molte info utili, come per esempio che non ho intenzione di tentare il san raffaele in base al prezzo (lascio l'america proprio x non indebitarmi) e che il trasferimento e' possibile senza aver completato il bachelor! Cioe', io sono qua a fare una faticaccia per completarlo entro l'estate, ma se davvero in italia posso fare domanda di trasferimento solo prima di averlo completato, e' tutta un'altra storia! So cosa sono i step 1-2-3 exams x residency, ma non ero al corrente che l'educazione ricevuta in italia fosse molto diversa da quella americana e dunque fosse difficoltoso preparsi. Mi ha fatto anche piacere sapere che in Ticino si puo' fare domanda di specializzazione facilmente, ma cmq parlo francese. Se chiedo trasferimento e le mie classi/esami americani non equivalgono (cioe' nessuno dei corsi puo' essere tenuto conto) e' possibile che mi ammettino al primo anno senza fare l'esame? Mi spiace fare tante domande ma mi pare i siti delle facolta' di medicina non siano molto esaustivi per quanto riguarda i trasferimenti. Thanks again guys! You rock!
Kim :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.336 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy