Consiglia questo sito su Facebook:

San Raffaele o Statale?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #295528 da FabioM
San Raffaele o Statale? è stato creato da FabioM
Salve a tutti, vorrei un parere sulle facoltà di Medicina presenti a Milano.
Più che altro vorrei un parere personale o almeno sapere se fare il San Raffaele faccia davvero la differenza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #295529 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic San Raffaele o Statale?
La sede universitaria fa la differenza fino ad un certo limite ciò che davvero ti fa ti diventare un buon medico è come tu hai intenzione di studiare, per quel che mi riguarda ho avuto pareri molto positivi su statale Milano, bicocca e università di Torino in cui studio io attualmente, il San Raffaele è buonissima come università ma non ha assolutamente nulla da invidiare alla statale e alla bicocca che sono molto valide pur essendo pubbliche... E (consiglio che ti do per esperienza personale) prima impuntarti su di un'università specifica (San raffele per esempio) passa il test che 6000 persone per 100 posti sono pochissime (posti da cui devi togliere i figli dei dipendenti) io al San Raffaele io ho fatto due anni di scienze infermieristiche e i medici che ho conosciuto erano figli di primari vari e medici dipendenti (che caso...)
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Cami1992.
I seguenti utenti hanno detto grazie : FabioM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #295532 da FabioM
Risposta da FabioM al topic San Raffaele o Statale?
Grazie Cami! Ecco la cosa che più mi preoccupa è il fatto che al San Raffaele vada in gran parte gente che abbia comunque già degli agganci.
Certo il Test è la mia priorità per adesso!
Grazie ancora per la risposta! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #295533 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic San Raffaele o Statale?
Se vuoi fare il San Raffaele ti consiglio di provare il test (tentar non nuoce) e nel caso in cui li andasse male ma riesci ad entrare comunque nella pubblica (cosa successa a me per esempio che per il San raffa ho fatto 50 punti al test e sono arrivata 1000 e qualcosa, giusto per darti un'idea) chiedi il trasferimento il secondo anno :)
Io se riesco penso di fare così.
Tu sei lo stesso ragazzo che ha fatto scientifico e poi tecnico aeronautico?
Ieri ho letto la domanda ma non avevo voglia di rispondere... Se sei tu per curiosità dove hai fatto l'aeronautico per essere così scadente? Te lo chiedo perché anche io ho fatto questo indirizzo e dove ho studiato ho avuto un'ottima preparazione... So che posti come Bergamo e Como però non sono il massimo per l'aeronautica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #295549 da FabioM
Risposta da FabioM al topic San Raffaele o Statale?
Sì avevo già in mente di provare entrambi i test, e quella del trasferimento non è una brutta idea!
Si sono io che ho fatto il corso Aeronautico, la scuola è a Gallarate (VA) e purtroppo fino a qualche anno fa era ottima. Da quando hanno iniziato il progetto per una scuola post diploma (sempre inerente al settore) hanno però smesso di concentrarsi su di noi, per dare maggiore importanza a quelli che decidono di proseguire gli studi nel settore.
Tu studi a Torino hai detto, è buona come università?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #295593 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic San Raffaele o Statale?
Guarda devo dire che mi sono iscritta un po' alla cieca perché di questa università non sapevo molto ed è stata l'unica facoltà medica che ho scelto al di fuori della Lombardia (se devo essere sincera non mi ricordavo nemmeno di averla messa fra le scelte) fatto sta che ora sono entrata qui ma il prossimo anno grazie alla reintroduzione del bonus posso andare in bicocca (mia prima scelta) e anche se questo non fosse possibile chiedo comunque il trasferimento in Lombardia per questioni di praticità (sono molto più vicina a casa e posso più facilmente lavorare).
Comunque a parte questo devo dire che sono davvero rimasta molto colpita dall'università di Torino perché mi ci sto trovando veramente molto bene :) l'università è divisa in due sedi:
- Torino 1 facoltà: con sede alle molinette (quella che faccio io)
- Torino II facoltà: con sede ad orbassano
La differenza fra le due consiste principalmente nei posti disponibili e nell'orario, in 1 facoltà siamo divisi in canale A e canale B con 134 posti per canale, e abbiamo frequenza tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 molti professori per adesso non ci impongono l'obbligo di frequenza e per questo motivo molti miei compagni stanno a casa a studiare, io dato che mi sono trasferita appositamente a torino frequento tutti i giorni tranne il venerdì pomeriggio che esco due ore prima per arrivare a casa alle 16 e non alle 20 :)

Per quanto riguarda orbassano ( II facoltà) i posti disponibili dovrebbero essere circa 70 (ora non so bene ma mi sembra comunque meno di 100) e da ciò che mi è stato detto le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì e solo la mattina ovvero dalle 8.30 alle 13, il venerdì e i pomeriggi sono liberi

Per quanto riguarda lo studio ovviamente non è poco e più che altro si fanno materie come fisica chimica e biologia, che seppur noise i professori riescono a renderle più affascinanti ed interessanti :) io mi trovo bene e molti mi hanno consigliato di non chiedere il trasferimento e di stare li :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.787 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy