Consiglia questo sito su Facebook:

San Raffaele o Statale?

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #297373 da danielaanna
Risposta da danielaanna al topic San Raffaele o Statale?
Hei ciao ! Io studio al San Raffaele e mi trovo benissimo :). Io personalmente ti consiglio di provare il test per tre principali motivi: innanzitutto è più semplice rispetto alla statale, le domande che ti usciranno saranno simili a quelle che vedi nel simulatore online e non c'è nulla di diverso, inoltre sono simili anche a quelle per la cattolica, quindi se ti prepari per quella le domande di logica sono praticamente dello stesso tipo. L'anno scorso al test del San Raffaele in lingua inglese uscì una domanda che il giorno prima era uscita anche al test della Cattolica. questo succede perché l'organizzazione (che è esterna rispetto all'università) è la stessa della cattolica e fanno riferimento ad un'unica banca dati. Inoltre, rispetto alle altre private, il San Raffaele non ha un colloquio orale, cosa molto onesta dato che la Cattolica e il Campus imbrogliano tantissimo all'orale con raccomandazioni varie. Infine essendo una privata molto costosa molti nel caso in cui riescono a rientrare in statale rinunciano al posto al San Raff, quindi anche se sei in fondo alla graduatoria è facile che rientri. Per il concorso in lingua inglese c'erano solo36 posti ed io ero 365esima, neanche ci speravo e alla fine non solo sono entrata, ma stanno ancora prendendo gente con gli scorrimenti! Per quanto riguarda le raccomandazioni, posti riservati a figli di dipendenti ecc., è una cazzata, la raccomandazione al test non c'è, quella c'è dopo con gli esami e tutto il resto, quindi se se è questo a spaventarti prova il test e stai tranquilla, figli di medici che decidono di fare i medici sono una cosa normale e non c'è nulla di strano. Parlo da figlia di medici, con zio prof. all'università statale di Napoli, non sono entrata l'anno scorso e neanche quest'anno, stavo per rimanere fuori da ogni facoltà e non potevo neanche usufruire del bonus. Il San Raffaele mi ha salvata e nonostante mi sia dovuta trasferire di corsa in una città che non conoscevo mi sto trovando benissimo ! Valuta bene le cose, ti consiglio di provare anche alla Cattolica di Roma, che quest'anno è la privata che ha fatto più scorrimenti di tutte :) in bocca al lupo <3 spero di esserti stata d'aiuto
I seguenti utenti hanno detto grazie : FabioM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #297436 da FabioM
Risposta da FabioM al topic San Raffaele o Statale?
Grazie mille per il tuo parere, terrò in considerazione anche le tue affermazioni e altrettanti auguri per la tua carriera medica! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297614 da marcomontagna
Risposta da marcomontagna al topic San Raffaele o Statale?
Ciao Fabio,

io il parere posso dartelo solo riguardo al San Raffaele, perché è lì che frequento il terzo anno del corso internazionale di medicina

bè, sostanzialmente questa università davvero merita il posto che ha (ovvero migliore università di medicina in italia, secondo ilsole24ore, affiancata al migliore ospedale di Italia secondo l'agenas www.repubblica.it/salute/2013/10/03/news...a_a_napoli-67775126/ )

Professori importanti, ma disponibilissimi al confronto e all'aiuto degli studenti, centro di ricerca tra i più grandi in Europa, possibilità di far pratica da subito, contatto totale con la realtà ospedaliera, mensa immangiabile :P

prova tanti test, maggiori saranno le possibilità di entrare.. e non preoccuparti per le raccomandazioni, l'agenzia che testa i ragazzi che vogliono entrare è esterna, non dipende dalle scelte "dei primari"

se vuoi saperne un'altra, ti conviene venire all'IMDP, per quanto sia giovane e un po' da migliorare, è un'occasione unica di ottenere una educazione internazionale e pronta alla medicina del domani

se hai l'ISEE sotto i 20mila euro, non pagherai le tasse, al san raffaele.


Buona fortuna, se hai bisogno, ci sono

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297645 da Koper
Risposta da Koper al topic San Raffaele o Statale?
Anche io sono indeciso tra il san raffaele e la statale, e ho sentito molte persone (tra cui il post sopra) parlare di poter fare pratica sin da subito, mentre per esempio in milano centrale il primo paziente lo si vede dopo 3 anni e mezzo.

Ma piu' precisamente cosa si intende? Vi fanno fare i giri per reparti? Per quanto tempo? Oppure uno puo' andare li' quando vuole?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297646 da marcomontagna
Risposta da marcomontagna al topic San Raffaele o Statale?
Il fatto è che al San Raffaele il rapporto Docente/Studente è altissimo, tanti docenti per pochi studenti, e ancora, un ospedale gigantesco per una università piccolina..
il risultato?
Miei compagni di corso, nell'estate tra il secondo e terzo anno, si sono fatti già sala operatoria e pronto soccorso, semplicemente scrivendo una mail al prof di propedeutica chirurgica e chiedendo di potersi attaccare ad uno specializzando, seguendone i ritmi, i pazienti e le sessioni di sala operatoria (in medicina generale)
c'è chi ha anche messo i punti a fine operazione

io sono molto interessato alla ricerca invece, e posso provare che se si vuole, la si fa da subito: sono parte di un gruppo di ricerca dall'inizio del secondo anno, e ora, che sono a metà del terzo, sto continuando, ed ho già scritto un poster

I giri nei reparti iniziano al terzo anno, 2 settimane a gennaio e 2 alla fine del terzo anno, mentre nel corso in inglese sono lo stesso 4 settimane, ma tutte tra maggio e luglio

in ogni caso la legge italiana stabilisce le ore da fare in reparto, quindi quelle sono uguali in tutte le uni, ma da noi si è in coppie di studenti con uno strutturato, mentre in statale si è magari in 5 o 6, o peggio 10, e quindi si vede e fa pochissimo

Quindi, uno può sì andare quando vuole, ma anche le attività curriculari sono svolte meglio proprio per migliori risorse e abbondanza di personale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302854 da Ottavia
Risposta da Ottavia al topic San Raffaele o Statale?
Ciao, ho provato il test al SR ma purtroppo mi sono classificata oltre mille invece sono entrata alla statale.
Mi piacerebbe passare al SR al secondo anno, è possibile? Debbo rifare il test? A quale condizioni ?
Aspetto notizie. Molte grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.656 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy