APPELLO CONTRO I TAGLI ALLE SPECIALIZZAZIONI

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #300274 da luemas
APPELLO IN DIFESA DEL FUTURO DEGLI STUDENTI ED ASPIRANTI SPECIALIZZANDI IN MEDICINA

La questione come molti di voi sapranno è cruciale, per noi studenti di medicina in primis, ma anche per il quadro che si potrebbe delineare di un sistema sanitario con una carenza di medici specializzandi e specializzati. Come avrete intuito sto parlando dei tagli al numero di contratti di specializzazione.. i numeri parlano chiaro: i posti per accedere ai Corsi di Laurea sono stati progressivamente incrementati da 7.300 nel 2007 a 10.700 nel 2013 mentre il numero di contratti di specializzazione (passati da 5.000 nel 2012 ad una previsione di 3.500 nel 2014) ha subito una drastica e progressiva riduzione.
Per questo è stati creato un appello in difesa del futuro degli studenti ed aspiranti specializzandi, che potete trovare a questo link:

www.medicisenzafuturo.it/index.php

Non è una delle tante raccolte di firme "a vuoto", il fatto che ci siano tra i firmatari tante personalità del mondo accademico e scientifico (tra cui per esempio anche Giacomo Deferrari, Rettore dell'università degli studi di Genova in cui io studio, ma anche tanti altri di cui potete leggere i nomi sul sito), fa si che l'appello assuma un peso tale da essere preso davvero in considerazione da chi di dovere. In due giorni sono state raggiunte quasi 15000 firme quindi è probabile che la cosa assumerà dimensioni significative.
Grazie a tutti quelli che vorranno firmare e/o aiutarci a diffondere l'appello!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.529 secondi