Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in italiano o in inglese?

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #313552 da andi996
Ciao a tutti, a settembre ci sono i test d'ammissione a medicina e chirurgia, alla Statale di Milano è attivo sia il corso in italiano che in inglese, quale consigliate? Per cosa è meglio l'uno e per cosa l'altro? E' molto difficile studiare in inglese? Quali sono le differenze in termini di esami (oltre alla lingua ovviamente), piano di studi, attività pratiche? E soprattutto, una volta laureati, quali sono i vantaggi di chi studia in inglese?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #313687 da Arwen_
Non so darti informazioni su Milano, ma sono (quasi XP) al quarto anno di medicina in inglese a Pavia e ti posso dire che, con un livello di inglese medio (FCE,direi.), studiare in inglese non è affatto difficile.
L'inglese scientifico è mooolto pragmatico, molto di più rispetto all'italiano, quindi io non incontro nessuna difficoltà (specie dopo aver dato qualche esame,non te ne accorgerai più).
Ho colleghi che hanno riscontrato maggiori difficoltà nello studiare in inglese, ma in generale sono persone che sono partiti con un livello d'inglese inferiore all'intermediate. E comunque, sono riusciti ad adattarsi benissimo.

Per quanto riguarda i vantaggi della laurea, questi sussistono se hai in mente di andare a lavorare all'estero, altrimenti un corso vale l'altro.
Per adesso la laurea in inglese all'Estero non ha una validitá maggiore rispetto a quella in italiano da un punto di vista legale (ma ci si sta battendo per cambiare questa cosa), ma dà maggiori vantaggi dal punto di vista pratico, conoscendo già la materia in inglese. Non abbiamo molti esempi (le prime lauree in medicina in inglese non sono state che un mese fa), ma so di un paio di persone per le quali è stato più facile superare i colloqui anche in paesi non anglofoni (Svizzera, per esempio.).
Ma io credo che bisognerà aspettare qualche anno per dire quali siano i vantaggi reali.

Altra cosa da considerare: il numero. Meno si è e meglio è, in un corso di medicina pieno di tirocini.
All'Harvey di Pavia siamo meno della metà del corso in italiano e questo, in ospedale, risulta essere parecchio comodo.

Spero di esserti stata utile e che qualcuno possa darti info precise su Milano :)

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #313710 da Laide
Se hai una mezza idea di trasferirti all'estero ti direi assolutamente di fare il corso in inglese... con un livello medio di conoscenza della lingua non è particolarmente difficile studiare (spesso anche nel corso in italiano ci troviamo a comprare libri in inglese, costano meno -anche se sono edizioni più aggiornate- e non patiscono traduzioni orripilanti) e parti avvantaggiato se dovessi decidere di emigrare.
Se dovessi rimanere in italia credo che la formazione che ti danno sia equivalente, in termini di esami e programmi... ma lascio la parola a chi effettivamente c'è dentro.

Se potessi tornare indietro, personalmente, lo sceglierei :P

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #313711 da Careggi
Non avendo frequentato il corso in inglese posso solo dirti che mai ripeterei il corso in lingua Italiana.
Mi aspetterei un alto standard a Milano a contrasto delle voci non rassicuranti che girano su alcuni corsi d'inglese al Sud, ma andiamo al sodo.
Oltre a quello detto da Arwen e Laide, il vantaggio di fare il corso in Inglese e' che oltre ad imparare benissimo l'inglese medico, sarai avvantaggiata se intendi seguire le specializzazioni all'estero..
Al quarto anno(spunto per Arwen..) potresti e dovresti buttarti sulla preparazione del USMLE 1

Se non sapete cosa sono gli esami USMLE leggete QUI

Anche questo LINK potrebbe darti qualche spunto.
Il sistema di specializzazione USA e' tosto ma ti apre una carriera che in Italia la sogni. :wink:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.702 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy