Test di medicina

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #314070 da domy_96sh
Test di medicina è stato creato da domy_96sh
Salve a tutti, quest'anno ho provato anche io il test per medicina e chirurgia ma non credo di avercela fatta. Nel frattempo però ho fatto sia i test per Biotecnologie per la Salute e per Farmacia( per il primo devo aspettare uno scorrimento di pochi posti mentre per il secondo sono stato vincitore in prima scelta). Anche se quest'anno non sono riuscito ad entrare, sono comunque disposto a riprovare l'anno prossimo frequentando un'università che mi dia la possibilità di convalidare una buona parte degli esami per la facoltà di medicina.. In definitiva, a quale università mi consigliate di iscrivermi tra Biotecnologie per la salute e Farmacia? Quale tra le due convalida più esami? Personalmente tra Biotecnologie e Farmacia sarei più propenso a fare Farmacia (considerando anche l'ipotesi di un ulteriore fallimento a medicina gli anni successivi e quindi in questo caso sarei costretto a rimanere nella facoltà che sceglierò) anche perchè si tratta di un percorso di studi che mi affascina molto, ma ho paura di sbagliare! Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #314074 da qazxcv_1
Risposta da qazxcv_1 al topic Test di medicina

Salve a tutti, quest'anno ho provato anche io il test per medicina e chirurgia ma non credo di avercela fatta. Nel frattempo però ho fatto sia i test per Biotecnologie per la Salute e per Farmacia( per il primo devo aspettare uno scorrimento di pochi posti mentre per il secondo sono stato vincitore in prima scelta). Anche se quest'anno non sono riuscito ad entrare, sono comunque disposto a riprovare l'anno prossimo frequentando un'università che mi dia la possibilità di convalidare una buona parte degli esami per la facoltà di medicina.. In definitiva, a quale università mi consigliate di iscrivermi tra Biotecnologie per la salute e Farmacia? Quale tra le due convalida più esami? Personalmente tra Biotecnologie e Farmacia sarei più propenso a fare Farmacia (considerando anche l'ipotesi di un ulteriore fallimento a medicina gli anni successivi e quindi in questo caso sarei costretto a rimanere nella facoltà che sceglierò) anche perchè si tratta di un percorso di studi che mi affascina molto, ma ho paura di sbagliare! Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!!!

Ciao!
Se vuoi ti racconto la mia esperienza: sono del '95 e ho fatto il test l'anno scorso ad aprile, con la maturità di mezzo e un sacco di problemi. Non l'ho passato (avendo fatto un misero 28.5), ma devo dire che non mi ero neanche preparato a dovere. Dopo la maturità mi sono messo sotto per prepararmi ai test di Biologia, Professioni Sanitarie, Biotecnologie, Farmacia. Li ho fatti e passati tutti e 4 al primo tentativo. Ho deciso di immatricolarmi a Farmacia perché era la facoltà che mi attraeva di più, sia perché praticamente avrei studiato tutte le materie di preparazione al test, sia perché sarebbe potuto essere un lavoro nel futuro.
Abbiamo fatto come materie: Informatica, Statistica, Fisica, Chimica generale e inorganica, Anatomia umana, Chimica analitica, Biologia vegetale e animale. Ho dato più esami che potevo, principalmente mi sono preoccupato di più di quelli che mi sarebbero stati convalidati e ho dato tutto tranne Chimica analitica (che non me la passano perché a medicina non c'è) e Anatomia (il prof che abbiamo è titolare del corso anche a Medicina e ha detto alla prima lezione che lui non convalida nulla).
Ho fatto test su test per un anno e a questo dell'8 settembre ho fatto 48.4, secondo la graduatoria che qualcuno ha pubblicato qui sul forum dovrei essere 1212esimo - contro il 18664 che ero l'anno scorso.
Secondo me Farmacia mi ha aiutato tantissimo, specialmente di Chimica e di Anatomia (Biologia secondo me poteva essere fattibile anche senza la preparazione universitaria). Sembra banale, ma aver fatto l'esame di Fisica mi ha aiutato a rispondere a 2-3 domande di fisica, e sono sempre 3-4,5 punti in più che ti possono far salire in graduatoria.

Per quanto riguarda la tua scelta: decidi in base a cosa ti piace di più e a che cosa ti prepara meglio per il test. Non pensare da ora eventuali convalide, di solito sono poche e non sempre sono convalide totali ma solo parziali.

;)
Ringraziano per il messaggio: domy_96sh

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #314077 da domy_96sh
Risposta da domy_96sh al topic Test di medicina
Perfetto, grazie di nuovo sei stato molto chiaro!! In bocca a lupo per il nuovo percorso di studi!!
Ringraziano per il messaggio: qazxcv_1

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi