Le attinenze-tesi sono decise arbitrariamente?

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #314458 da MoonWolf

Mi sembri molto oggettivo nel giudizio: quale potrebbe essere più prestigiosa?

Non ne ho la più pallida idea :silly:

Credo che tutto si riduca a chiarire le idee su cosa vuoi fare da grande, il prestigio della tesi è, a mio parere, una cosa totalmente secondaria se vuoi andare all'estero e, ultimamente, sembra che conti poco/nulla anche in Italia.
Da quanto ho capito sei un dermatologo che vuole tenersi aperta la porta per plastica, dico bene? Questo è un ragionamento che vale per l'Italia dove c'è un test con le varie opzioni o in altri paesi con un sistema simile (mi vengono in mente il MIR spagnolo o l'ECN francese), per altri paesi (come Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Svezia, Inghilterra) è assolutamente irrilevante il lavoro di tesi.

Credo che la prima cosa che dovresti fare è chiarirti le idee sul tuo percorso: voglio restare in italia o andare all'estero? Se resti in Italia la scelta della tesi migliore imho è quella che ti garantisce il maggior numero di punti (sia come discussione, sia come tempo libero per studiare). Se la tua priorità è l'estero, la prima cosa da chiarire è in che paese vorresti andare, perché per ogni paese devi considerare cose diverse.

Se invece il discorso prestigio è per la soddisfazione personale, allora credo che solo tu possa decidere quale delle due è più prestigiosa. :)
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da MoonWolf.
Ringraziano per il messaggio: Pericle

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #314476 da Pericle
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da Pericle.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #314494 da MoonWolf
Ho letto anche l'altro topic... il mio consiglio più semplice potrebbe essere quello di fermarti un attimo a riflettere con calma. Mi sembra che le decisioni che hai preso fin'ora siano state abbastanza impulsive, dettate da frasi dette dagli specializzandi e le preoccupazioni per il nuovo concorso, ma che tu non abbia ancora toccato con mano il progetto per capire realmente la mole di lavoro che c'è.
Posso capire l'incazzatura del docente al tuo cambiare idea più volte, e se ti ha detto chiaramente "questa è l'ultima volta che cambi" prima di andare a chiedergli di cambiare ancora (per cosa poi? e se l'altro progetto è peggio?) io ci penserei bene...

Secondo me la cosa migliore da fare è iniziare a fare qualcosa per il progetto al quale sei assegnato al momento così da renderti conto della grandezza effettiva del lavoro e poi chiedere al prof un colloquio dove spieghi la motivazione dei tuoi cambiamenti così come l'hai scritta sul forum (bada bene: SENZA chiedere di cambiare nuovamente progetto); il prof potrà senz'altro chiarirti la situazione tempistica in previsione di una laurea a luglio e assegnarti di sua spontanea volontà a quello che ritiene più adeguato.

per le attinenze non preoccuparti troppo, tra dermatologia, plastica e cardio (questa è nuova ;) ) sono tutte specialità dove il singolo punto dato alla tesi sperimentale non fa una grossa differenza sul totale

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #314497 da Pericle

Ho letto anche l'altro topic... il mio consiglio più semplice potrebbe essere quello di fermarti un attimo a riflettere con calma. Mi sembra che le decisioni che hai preso fin'ora siano state abbastanza impulsive, dettate da frasi dette dagli specializzandi e le preoccupazioni per il nuovo concorso, ma che tu non abbia ancora toccato con mano il progetto per capire realmente la mole di lavoro che c'è.

assolutamente, ottima analisi. sono stato impulsivo e ho scelto nel panico generale.

ANNAMO BENE.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #314498 da Pericle
beh, per la verità branche come [CARDIOLOGIA] mi sembra abbiano punteggi altissimi.. ed il singolo punto a quanto ho visto può fare una super differenza.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #314507 da MoonWolf
il mio consiglio resta comunque quello di parlare a quattr'occhi con il tuo prof di tutto questo e spiegargli la tua situazione, senza prendere decisioni affrettate e sentire lui cosa ne pensa.

beh, per la verità mi sembra che siano branche con punteggi altissimi.. ed il singolo punto a quanto ho visto può fare una super differenza.....

Appunto perché i punteggi sono altissimi che non è il singolo punto a fare la differenza secondo me, se fai 107 o 108 entri lo stesso e se fai 85 o 86 non entri comunque... la vedo un'ipotesi molto remota arrivare con il punteggio tale per cui non si entra se non grazie a meno di 1 punto; trovo che sia molto più rilevante la questione curriculum tra esami, media e voto di laurea che di punti ne frutta molti di più

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #314508 da Pericle
Beh fare 107 o 108 la vedo dura.. mi sembra un enormità..

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #314523 da MoonWolf
Io credo che se parli con il prof lui potrá dirti se il progetto B è più facile rispetto ad A e se per luglio si completa... se gli spieghi perché hai fatto tutti quei cambi magari capisce e ti viene incontro

Per quanto riguarda l'atteggiamento dipende molto dal prof, io direi di essere naturale e basta

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.476 secondi