Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento ateneo

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314615 da Kaplowy
Trasferimento ateneo è stato creato da Kaplowy
Buongiorno,

Studio medicina a Padova, sono al secondo anno. Tutti mi dicevano "vai a Padova, e' la migliore", ma non e' vero per niente. Forse l'universita e' la piu difficile, ma e' diverso di essere migliore. Infatti non la considerei come universita seria e professionale.
Ogni prof crede di essere dio, fa quello che vuole (ma davvero che non capite che egoismo hanno). Insegnano la loro ricerca a livello molecolare, e anche se studi bene- non vuol dire che passi. Arrivi all'esame per scoprire che le domande non c'entrano niente, ti chiedono solo per fregarti. I prof cambiano le date e le modalita anche nello stesso giorno dell'esame. E alla fine non ci si puo' lamentare, perche il prof sara' arrabiato e l'appello successivo sara' peggio. Non c'e' nessun controllo, e l'univerista e' disorganizzata.
Vorrei trasferirmi ad un altro ateneo, dove e' facile studiare medicina e posso avere una vita normale, ma non conosco le univerista italiane. Tipo, so che generalmente al sud e' piu facile, ma mi sapete dire specificamente per favore?

Grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #314624 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Trasferimento ateneo
Non conosco Padova, né le università del Sud Italia... ma pensi davvero che sia diverso andando altrove?
Il mio docente di biochimica voleva le formule chimiche dei vari metabolismi all'esame e per ogni doppio legame sbagliato era un voto in meno*, il mio docente di patologia generale è fissato con la molecola che ha scoperto e faceva domande tecniche di biologia molecolare, quello di pediatria cambia le regole ad ogni appello, quello di psichiatria all'appello di luglio (chissà perché a quello e agli altri no) boccia tutti, non ti fa nemmeno sedere alla cattedra... queste realtà si trovano in tutte le università d'Italia.

Vorrei trasferirmi ad un altro ateneo, dove e' facile studiare medicina

"studiare medicina" e "facile" non le metterei nella stessa frase...


*giusto per farti capire al mio esame mi ha chiesto, tra gli altri, il metabolismo dell'eme e la formula dell'acetilcoenzima A
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da MoonWolf.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314625 da Kaplowy
Risposta da Kaplowy al topic Trasferimento ateneo
Non lo penso- lo so.
Ho parlato con amici che studiano a Roma e Bologna, e dopo 2 minuti hanno detto anche loro che e' 10 volte piu difficile a Padova.
Il tuo docente voleva le formule? La nostra prof voleva tutto il Lehninger a memoria (si si, tutto). Per un doppio legame hai preso un voto in meno? Qui la prof ti toglie tutta la domanda, prendi 0 punti. Se non mi credi, chiedi altri studenti di Padova (la prof si chiama Maiorino). Quelle 2 domande che mi hai fatto vedere- sono considerate la base qui. Ti prego di non provare, perche mi solo fa male a vedere la differenza.

Ho gia sentito come nelle altre universita, per esempio, anatomia (locomotore) e' un esame o a risposta multipla o orale. Poi anche non devono studiare tutto, i prof dicono a quali argomenti si puo' saltare. Invece qui non solo che devi sapere TUTTI gli inserzioni, origini, vascolarizazzioni, inervazioni PRECISAMENTE (tutto il Netter e EdiErmes a memoria, non scherzzo), poi l'esame e' 30 domande aperte in 3 ore. Un anno fa hanno finalmente cambiato la modalita e adesso si fa una meta (15 domande in un'ora e mezza, ma comunque e' stradifficile, tanto piu di crociette o orale, fidati).

Qui a patologia ci sono 6 prof, e infatti studi tutte le proteine legate alle patologie diverse (specialmente di oncologia). E' un corso del terzo anno, quindi non ne so dire di piu, ma si dice che e' piu difficile di anatomia (che e' gia troppo difficile).

SMC anche non ne so dire niente, infatti anche gli italiani non ne sanno rispondere. Al quinto anno tutti fanno Erasmus, perche sono 12 esami da dare qui (fra loro la tristemente nota anatomia patologica).

Ho gia scritto al primo post che qui quasi tutti i prof cambiano le regole ad ogni appello e anche nello stesso giorno dell'esame. Voi avete avuto solo un prof cosi, adesso prova ad imaginare che tutti i tuoi prof lo fanno. Ho dimenticato di dire che anche NON fanno vedere i compiti!! Gli studenti qui hanno 0 diriti.

Ovvio che medicina e' difficile dappertutto, ma nessun'universita arriva a questo livello. Infatti mi dispiace tanto, perche non me lo aspettavo. Volevo davvero arrivare a una buona universita, ma non lo e' per niente. E' vergognoso come si comportano i prof qui, e veramente non c'e' nessun controllo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314629 da carryjersey22
Risposta da carryjersey22 al topic Trasferimento ateneo
Ciao! io studio medicina a Bologna sebbene abitassi molto vicina a Padova..ho provato subito per entrare a Bolo proprio perchè Padova mi era stata no sconsigliata.. di più.
Bologna è organizzata, i professori sono molto corretti. L'Università si vive bene e con piacere :) non è una passeggiata di certo...ma non c'è ostilità nei confronti degli studenti.
Ai professori interessa che tu studi e capisca la materia e alcuni addirittura che tu ti ci possa appassionare.
Non tornerei mai indietro!
Se hai altre domande scrivimi pure!

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : MadameC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.576 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy