Consiglia questo sito su Facebook:

Test ammissione in Cattolica, massimo sconforto!

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #314645 da antony92
Salve ragazzi, mi chiamo Antonio e quest'anno vorrei tentare il test di Medicina e Chirurgia, presso la Cattolica di Roma. E' dai primi di Febbraio che studio tutti i giorni, dalle 8 alle 20, fermandomi solo per mangiare e dormire. Ho ridotto a zero la mia vita sociale ed ho ben compreso ed approfondito buona parte della chimica, della biologia e della matematica che dovrebbe, almeno secondo l' Alpha test, trovarsi nella prova. I miei problemi sono iniziati tre giorni fa, quando sono venuto a conoscenza della presenza di numerose domande di cultura generale. Inizialmente mi era stato riferito, anche da persone frequentanti tale università, che la cultura generale era solo minimamente presente e che, imparando bene le materie scientifiche, avrei passato la prova più facilmente di quanto credessi. In questi giorni, mi sono documentato sui forum con il solo risultato di aumentare esponenzialmente la mia confusione e la mia delusione. Ho letto di imbrogli, di schede consegnate senza busta chiusa e facilmente scambiabili, di questionari pieni zeppi di domande di cultura generale insormontabili o quasi, a meno che non si abbiano le amicizie giuste e\o tanta fortuna!
I 120 euro del test saranno faticosi da sborsare per la mia famiglia, sembra poco ma, credetemi, nella mia situazione significa non pagare la luce e ritrovarsi con degli arretrati. Non voglio arrivare lì con la certezza di essere escluso per la mancanza delle nozioni futili della teoria generale ne voglio far spendere dei soldi ai miei genitori per essere surclassato dalle raccomandazioni. Quindi, come unica ed ultima ancora di salvezza, mi rivolgo a voi! Non vorrei rinunciare al sogno di diventare un medico, di ambire alla chirurgia maxillofacciale che sogno da tantissimo tempo ma, se non ci fossero speranze, cambierei facoltà. Magari ci sono domande più vecchie ed inerenti alle mie perplessità ma vorrei tanto notizie fresche, opinioni concrete ed esperienze recenti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse finalmente come stanno le cose. Sul sito della Cattolica non ho trovato nulla di interessante, sul bando cita il numero di domande e l' unico test consigliato è il manuale dell' Alpha specifico per la loro istituzione (io purtroppo ho comprato quello generico) e non so a chi altri rivolgermi per avere notizie chiare.
Quanto segue è cio' che viene riportato sul bando :
Art. 5 – Esami di ammissione: argomenti della prova e criteri di valutazione
L’esame di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e
in Odontoiatria e protesi dentaria consiste in una prova scritta di centoventi domande (120)
a risposta multipla, così suddivise:
 90 (novanta) test psico-attitudinali: logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione
brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving;
 20 (venti) test di conoscenza della lingua inglese;
 10 (dieci) test di cultura religiosa
Dunque loro non citano affatto le materie scientifiche e la cultura generale, in completa contraddizione a quanto abbia letto sui forum.. www.unicatt.it/Bando_ammissione_LM_ciclo_unico_2016-17.pdf → qui il bando.
Voi che mi dite? Mi spiegate bene com'è stato il vostro test d' ingresso in Cattolica? Come vi siete preparati? Quanto conti la cultura generale? Sapreste indicarmi il punteggio minimo d'ingresso sicuro e quale influenza ha la cultura generale in questo?
Inoltre, ci sono siti dov'è possibile scaricare le schede dell' anno passato per schiarirmi ulteriormente le idee?
Sto pensando di rinunciare, non ho veramente voglia di sperperare 120 euro ed incasinare ulteriormente i miei genitori per qualcosa di inarrivabile.. :\
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da antony92.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314646 da carryjersey22
Piuttosto vai ad una statale se hai paura di ciò... non è che siano da meno :) anzi!

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314647 da antony92
ovviamente proverei anche alla statale ed a Settembre ma, onestamente, se potessi accedere alla Cattolica sarebbe la realizzazione di un sogno personale per dei precisi motivi personali. Io sul mando inoltre leggo che non si tratta la cultura generale alla prova della Unicatt ma sui forum si dice tutt'altro. Si parlano di materie scientifiche e di cultura generale che invece non vedo assolutamente citati nel bando.. Io sono confuso, non ci sto capendo più niente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314650 da antony92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.549 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy