Consiglia questo sito su Facebook:

?Pavia? ?Parma? ?cos'altro?

Di più
17 Anni 1 Mese fa #41381 da *valee!
Ciao a tutti e complimenti per l\'utilissimo sito! :) Quando mi si chiede "dove andrai a studiare medicina?" l\'unica cosa che mi viene alla mente ? un grande, enorme e pesantissimo punto interrogativo.Spulciando qua e l?, in questi mesi ho deciso di concentrarmi su due alternative:-Pavia (che non mi attrae particolarmente come citt?, n? come gestione degli alloggi -mi riferisco ai collegi- essendo che vorrei concorrere per i posti allo IUSS, ma che mi incoraggia molto sul piano strettamente universitario)-Parma (che invece non mi dispiace affatto come citt?, ma che non mi dice molto a livello di facolt?). Vorrei chiedere: si differenziano in qualcosa rispetto alle possibilit? di tirocinio, all\'essere pi? o meno seguiti, alla fama della facolt? in generale (che, di fatto, conta o no? non ne sono sicura), alla preparazione che forniscono (che dipende naturalmente in buonissima parte dallo studente), agli stimoli che offrono, o a qualcos\'altro? Ha un senso prediligere una di queste due sedi rispetto a quelle pi? rinomate ma, a quanto pare, pi? problematiche di Padova e Bologna, per esempio? oppure farei meglio a riconsiderare anche quelle due opportunit?, che peraltro ho escluso solo per quanto sentito dire (es. "Padova sta decadendo" "a Bologna non riesci a studiare, c\'? troppa gente" etc., sulla cui affidabilit? sono in dubbio)Un\'ultima domanda, un po\' a parte. Tenter? l\'ingresso anche alla scuola S. Anna a Pisa, una struttura pubblica "sorella" della Normale che offre gratuitamente vitto, alloggio e corsi a studenti di medicina, giurisprudenza e altre facolt? diverse da matematica, fisica etc., che accoglie invece la Normale. Ho fatto uno stage quest\'estate, e l\'ambiente mi attrae parecchio. Il problema ? che, sempre stando a dichiarazioni sentite qua e l?, sembra che la facolt? di Pisa non sia molto ben organizzata, che abbia un po\' perso, insomma. Per di pi?, mi pare che la realt? del S.Anna (che preciso non essere assolutamente di stampo religioso :) ) sia piuttosto improntata alla ricerca, piuttosto che alla medicina clinica, che io vorrei seguire. Qualcuno ne sa qualcosa?Grazie mille a chi risponder?, e scusate per il post chilometrico e la valanga di domande! :) :) Buona fortuna a tutti e buona pasqua, anche se leggermente in anticipo! :)Valentina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #41391 da
Risposta da al topic Re: ?Pavia? ?Parma? ?cos'altro?
scusa se te lo dico ma con questi preconcetti non otterrai molto!potresti informarti in modo un po\' pi? concreto per esempio vedendo la pagina dei collegi dell\'universit? di Pavia ( www.unipv.it/campus.html ) e quella di Parma ( che purtroppo nn conosco, qualcuno di parma potrebbe aiutarti ) per la la questione della citt? dovresti fare un salto in entrambe...e per la facolt? nn dovresti ascoltare le voci che circolano!p.s non hai considerato udine? ? buona come universit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #41392 da *valee!
Ciao! Non capisco perch? tu parli di preconcetti. Quello che ho scritto l\'ho ricavato dai siti delle varie facolt?, chiedendo a studenti e medici che mi ? capitato di incontrare, oppure parlando con chi, come me, deve scegliere dove andare. Lo so anche io che probabilmente alcuni sono solo giudizi infondati, ma su cosa posso basarmi allora per scegliere? Chiaramente il sito di ogni universit? tende a mostrare solo il meglio, ma certo non si confronta con altre. E\' per questo che ho chiesto quelle informazioni (per farti un esempio, avevo gi? visto i vari collegi di Pavia su internet, ma mi interessavano dei giudizi soggettivi sulla cosa dato che, sar? stupida io, non mi ? ancora molto chiaro se convenga o meno scegliere un\'opportunit? del genere :) )Per quanto riguarda Udine, so che stando alle classifiche degli ultimi anni ? ai primi posti, ma per motivi personali preferisco allontanarmi un po\' da qui :)Grazie comunque della risposta. A presto! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #41395 da
Risposta da al topic Re: ?Pavia? ?Parma? ?cos'altro?

Ciao! Non capisco perch? tu parli di preconcetti. Quello che ho scritto l\'ho ricavato dai siti delle varie facolt?, chiedendo a studenti e medici che mi ? capitato di incontrare, oppure parlando con chi, come me, deve scegliere dove andare. Lo so anche io che probabilmente alcuni sono solo giudizi infondati, ma su cosa posso basarmi allora per scegliere? Chiaramente il sito di ogni universit? tende a mostrare solo il meglio, ma certo non si confronta con altre. E\' per questo che ho chiesto quelle informazioni (per farti un esempio, avevo gi? visto i vari collegi di Pavia su internet, ma mi interessavano dei giudizi soggettivi sulla cosa dato che, sar? stupida io, non mi ? ancora molto chiaro se convenga o meno scegliere un\'opportunit? del genere :) )Per quanto riguarda Udine, so che stando alle classifiche degli ultimi anni ? ai primi posti, ma per motivi personali preferisco allontanarmi un po\' da qui :)Grazie comunque della risposta. A presto! :)

Si hai ragione a dire che i siti delle universit? sono di parte ma i collegi osno quelli! non capisco perch? dici che non ti convince come gestione degli alloggi! ce ne sono abbastanza e quindi c\'? anche molta scelta! certo alcuni non sono un gran ch? ma molti sono validi! poi per la citt? sono gusti personali....ovviamente spero tu abbia visto entrambe!per il fatto di udine capisco in peno la tua scelta!se ti serve qualcosa sono qua!ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #41401 da
Risposta da al topic Re: ?Pavia? ?Parma? ?cos'altro?
x parma ti invito a guardare il forum degli studenti di parma....? una facolt? che prepara bene ma ? organizzata male!inoltre x il momento ci sono i blocchi (problema non da poco soprattutto se lo aggiungi all\'alta preparazione che pretendono i docenti), x le nuove matricole pare verrano tolti...se hai bisogno di altre info chiedi pure... medicina.unipr.itwww.unipr.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #41402 da
Risposta da al topic Re: ?Pavia? ?Parma? ?cos'altro?
ciao! io studio a pavia. per quanto riguarda l\'alloggio, alcuni collegi ti danno tutto quello che ti pu? dare un appartamento, il problema ? che non puoi decidere con chi stare (al massimo puoi decidere di andartene se nn ti piace), altri collegi (quelli religiosi) sono delle pseudo-caserme: io li eviterei.io sto in appartamento e ci sto bene: non sapevo cucinare ma ho imparato, non sapevo stirare ma ho imparato, non sapevo fare la lavatrice ma ho imparato, non sapevo fare un corno ma ho imparato.per l\'universit?, secondo me pavia ? molto organizzata; i docenti son disponibili, anche quelli che sembravano pi? stronzini... la citt? ? piuttosto scarna di divertimenti (che invece puoi trovare abbondantemente a milano, distante 20 minuti di treno) ma ricca di stimoli allo studio (anche perch? o studi o vai a qualche conferenza o ti rigiri i pollici). la preparazione che fornisce ? valida, anche se a volte (cosa normale nell\'universit?) i prof fanno delle lezioni che non ricoprono proprio tutto il programma d\'esame... quindi qualcosa potr? capitare che te la dovrai studiare da te... ma tranquilla: sono cose poco importanti, solitamente (eccezion fatta per anatomia :shock: ). Il tirocinio lo inizi al primo semestre del terzo anno e solitamente i prof ti seguono e nn ti lasciano a fare da paravento in reparto. Ciaoooooooooo :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.602 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy