Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina al Campus biomedico??

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179641 da Flebo
ciao a tutti,considerando che ancora continua la crocefissione del campus vorrei dire anche io la mia nella speranza di poter mettere una parola fine...probabilemnte avrà l\'effetto opposto ma vabbè.iniziamo dall\'orientamento etico che a quanto pare c\'è e non c\'è...se veramente non ci fosse allora il campus avrebbe perso il suo spirito originario..le vostre origini sono quelle,negare che ne siate influenzati è ridicolo...e poi sinceramente a me non importa se in futuro mi troverò accanto un medico cattolico,mi interessa che sia medico.punto.poi se ogni tanto scappa per pregare verso est,o prima di entrare in sala operatoria si fà il segno della croce e prega,sono fatti suoi.in ospedale siamo medici,fuori quello che ci pare.l\'etica medica non viene dalla religione,viene dal buon senso.e dalle leggi dello stato.retta: se c\'hai i soldi ci vai sennò no,pochi fatti.io sostengo la pubblica perchè credo che ogni persona debba avere la possibilità di accedere a studi di alto livello senza dover ipotecare la casa e vendere sua sorella a un cammelliere egiziano.per fortuna non siamo in america.ma in ogni caso istututi di formazione privati a qualunque livello in italia alla fine è bene che ci siano,insomma,perchè no,alla fine danno lavoro a tanta gente e consentono una certa varietà,una cosa che permette l\'affinarsi e il migliramento di tecniche di insegnamento ecc.l\'importante è che non prendano soldi dallo stato.raccomandazioni.ci sono più che nelle pubbliche perchè le pubbliche vengono messe in croce dal primo st**o che non è passato ai test perchè è una capra e va al tar,le private rispondono solo a loro stesse.dire di no è assurdo.dire che è impossibile entrare è assurdo ugualmente,conosco una ragazza che è entrata alla cattolica e alla sapienza e poi ha scelto sapienza per la qualità(opinione sua,io cito le sue parole).è ovvio che se hai oliato una pedina per entrare alla cattolica poi non cambi e vai alla sapienza...che lo fai a fare?e poi la pedina potrebbe non prenderla bene.migliore o peggiore...siccome avete detto che i vostri professori stanno anche alle pubbliche...il discorso docenti è chiuso in partenza.la mia opinione è che siete di meno e più seguiti,quindi anche i vostri tirocini saranno migliori,però ecco...là fuori è una giungla,non è una cosa comoda.forse è bene imparare a farsi strada da soli a gomitate.su questo argomento faccio un pò di tifo per la sapienza perchè l\'umberto I essendo grosso,ma grosso,ma grosso,è probabile che possa dare un bagaglio di esperienze maggiori.ma è la mia opinione.e poi sinceramente.....dopo 10 anni di corsia siamo tutti uguali.l\'esperienza conta nella medicina tantissimo.se poi dopo 10 anni sei un medico di m**a è perchè sei tu un uomo di m**a.ho toccato credo ogni aspetto,mi sembra in modo equilibrato.perdonate lo stile sbrigativo.aspetto feedback NB per coloro che se lo stessero chiedendo ho fatto un solo test,sapienza.li volevo entrare,li sono entrato.quindi non mi si può accusare di invidia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179642 da Flebo
ah un altra cosa.visto che fondamentalmente facciamo orientamento in questo 3d,vorrei chiedervi \"perchè il campus?\"ovviamente senza polemiche,giusto per far sapere ai matricolandi quellic eh secondo voi sono i punti forti della vostra facoltà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #179774 da Nero
Flebo ha scritto:

ciao a tutti

ciauz flebo :laugh:

iniziamo dall\'orientamento etico che a quanto pare c\'è e non c\'è...se veramente non ci fosse allora il campus avrebbe perso il suo spirito originario..le vostre origini sono quelle,negare che ne siate influenzati è ridicolo...

perfettamente d\'accordo :) l\'importante per me è che l\'indirizzo etico non si traduca necessariamente in obbligo comportamentale

poi sinceramente a me non importa se in futuro mi troverò accanto un medico cattolico,mi interessa che sia medico.punto.poi se ogni tanto scappa per pregare verso est,o prima di entrare in sala operatoria si fà il segno della croce e prega,sono fatti suoi.in ospedale siamo medici,fuori quello che ci pare.l\'etica medica non viene dalla religione,viene dal buon senso.e dalle leggi dello stato.

di nuovo d\'accordissimo con te

retta: se c\'hai i soldi ci vai sennò no,pochi fatti.io sostengo la pubblica perchè credo che ogni persona debba avere la possibilità di accedere a studi di alto livello senza dover ipotecare la casa e vendere sua sorella a un cammelliere egiziano.per fortuna non siamo in america.ma in ogni caso istututi di formazione privati a qualunque livello in italia alla fine è bene che ci siano,insomma,perchè no,alla fine danno lavoro a tanta gente e consentono una certa varietà,una cosa che permette l\'affinarsi e il migliramento di tecniche di insegnamento ecc.l\'importante è che non prendano soldi dallo stato.

sono a grosse linee d\'accordo con te... se non fosse che non tutte le pubbliche sono di alto livello (imho)

raccomandazioni.ci sono più che nelle pubbliche perchè le pubbliche vengono messe in croce dal primo st**o che non è passato ai test perchè è una capra e va al tar,le private rispondono solo a loro stesse.dire di no è assurdo.dire che è impossibile entrare è assurdo ugualmente

innegabile

il discorso docenti è chiuso in partenza.

di nuovo d\'accordo... mi sto iniziando ad annoiare di quotare e basta :P

la mia opinione è che siete di meno e più seguiti,quindi anche i vostri tirocini saranno migliori,però ecco...là fuori è una giungla,non è una cosa comoda.forse è bene imparare a farsi strada da soli a gomitate.su questo argomento faccio un pò di tifo per la sapienza perchè l\'umberto I essendo grosso,ma grosso,ma grosso,è probabile che possa dare un bagaglio di esperienze maggiori.ma è la mia opinione.e poi sinceramente.....dopo 10 anni di corsia siamo tutti uguali.l\'esperienza conta nella medicina tantissimo.se poi dopo 10 anni sei un medico di m**a è perchè sei tu un uomo di m**a.

sono d\'accordo sul fatto che le esperienze contino relativamente se non si è delle persone oneste... per quel che mi è stato riferito, posso dirti (smentiscimi eventualmente) che proprio perchè l\'umberto I non è propriamente \"a misura di studente\", sono pochi gli studenti che frequentano nei reparti i tirocini obbligatori degli ultimi anni di medicina, mentre al campus sono obbligatori e la maggior parte dei docenti anche abbastanza fiscale sulla presenza in reparto.

\"perchè il campus?\" ovviamente senza polemiche,giusto per far sapere ai matricolandi quelli che secondo voi sono i punti forti della vostra facoltà.

non posso fare paragoni con altre università, visto che non ho altre esperienze... mi sento però di dire che, proprio perchè siamo pochi e perchè c\'è un rapporto docenti:alunni elevato il vantaggio è, per la mia esperienza (che non posso dire con certezza sia rappresentativa di tutta la realtà), la possibilità che le proprie capacità (laddove ce ne fossero) vengono più facilmente riconosciute, apprezzate e coltivate rispetto ad una università in cui si è \"spersonalizzati\"ti dirò inoltre che l\'impostazione metodologica del campus non mi dispiace in fondo... il continuo monito a ricordare che un paziente è una persona prima che una patologia spero ci renda più sensibili nelle relazioni e meno proni a quegli approcci disumanizzati tra medico e paziente che spesso risultano frequenti....just my 2 centsNero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #179788 da gaudio
Evito di quotare il tutto perchè sono perfettamente d\'accordo, sia con quello che ha detto flebo, sia con quello che ha aggiunto Nero.

\"perchè il campus?\" ovviamente senza polemiche,giusto per far sapere ai matricolandi quelli che secondo voi sono i punti forti della vostra facoltà.

- Umanità: nella mia breve vita ho purtroppo avuto spesso a che fare con gli ospedali, indirettamente. Se penso a come veniva trattato mio nonnno in grandi ospedali pubblici della grande Roma, mi viene l\'orticaria. - Poca gente: è fondamentale. Al policlinico Umberto I sono 500 ragazzi che si devono alternare per il tirocinio. tuttavia è altrettanto vero che al policlinico U. I c\'è il quadruplo della casistica.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #179829 da Flebo
Nero ha scritto:

per quel che mi è stato riferito, posso dirti (smentiscimi eventualmente) che proprio perchè l\'umberto I non è propriamente \"a misura di studente\", sono pochi gli studenti che frequentano nei reparti i tirocini obbligatori degli ultimi anni di medicina, mentre al campus sono obbligatori e la maggior parte dei docenti anche abbastanza fiscale sulla presenza in reparto.

beh alla sapienza siamo de facto 6 facoltà diverse perciò alla fine il sovraffolamento è relativo.quello dipende dal grado di passione degli studenti(o dal grado di idiozia che dir si voglia).una preparazione generale della medicina(non solo il reparto in cui ci si vuole specializzare) è fondamentale ed è il motivo per cui mi chiedo per quale assurdo motivo odontoiatria sia facoltà a parte.un futuro in cui ogni medico è specializzato esclusivamente in un campo che non sappia affrontare problemi di altri campi è secondo me assurdo..va bene essere speicializzati però...per gaudio mi spiace,io sono stato un gran frequentatore di ospedali(tant\'è che potrei evitare di farmi le cliniche di ortopedia,otorinolaringoiatria e chirurgia perchè praticamente sono un veterano)sia pubbliche che private e devo dire che lo schifo purtroppo l\'ho trovato un pò qua e un pò là..tipo una clinica che mi voleva far fare non sò quanti interventi \"spezzettati\" per prendere più soldi...oppure locali quasi fatiscenti in ospedali pubblici.capisco a pieno l\'esperienza di tuo nonno ed è una cosa che le nuove generazioni di medici dovrebbero imparare a considerare,ovunque lavorino.pure a noi ci fanno una testa così sul rapporto medico-paziente,speriamo solo che serva a qualcosa..alla fine sta a ognuno di noi metterlo in pratica.specialmente per quello che verremo pagati,un minimo di etica e di scrupolosità dovrebbe essere standard per tutti.comunque,questa è una mia opinione,credo che in ogni caso dobbiamo ritenerci fortunati,alla fine il ssn tra pubblico e convenzionato,funziona..magari un pò claudicante,ma mi hanno raccontato di certe cose che capitano in altri paesi civilissimi dell EU che fanno acapponare la pelle.però qui vado veramente troppo OT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #181225 da ophelia_r
ciao ragazzi!volevo chiedervi..qual\'è stato il punteggio massimo totalizzato al test d\'ammissione della prova scritta al campus l\'anno scorso..io ho fatto la simulazione ed ho fatto 27,4..è un cattivo punteggio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.578 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy