Voi che sapete fare di pratico????

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6385 da surgeon
Grande carenza delle nostre universit? di medicina ? la pratica. Si inizia solitamente al 3 anno (se non al 4) con semeiotica, a malapena ti fanno fare un misero Esame Obiettivo e prendere la pressione arteriosa. Se qualcuno ? fortunato ti fanno auscultare un torace e i toni cardiaci ( e tu rispondi si si professore l\'ho sentito, quando in realt? non hai capito \'na mazza!)Chi di voi sa fare un prelivo venoso, un accesso venoso, un emogas, una iniezione, infilare un sondino nasogastrico, una ispezione rettale. Per non parlare poi delle suture e medicazioni.....Se fosse stato per i miei professori non avrei imparato nulla...per fortuna al 3 anno mi sono infilato in un pronto soccorso ? ho imparato molto pi? di quanto ho fatto in questi 6 anni....E voi come site messi????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6388 da Valebati
Io ho iniziato il tirocinio quest\'anno,lo scorso semestre cn medicina interna. c facevano prendere le pressioni, fae un tracciato, anamnesi, esame obbiettivo (ma nn tutto). e cm inizio pu? anke starci.il secondo tirocinio ? stato chirurgia generale e il nostro prof nn c ha mai portato n? a vedere un\'operazione, n? a vedere una medicazione o cose del genere. solo perch? qlcn del turno precedente si era sentito male. e cos? prese la saggia decisione di farci vedere qualke sua operazione in vhs.questo semestre abbiamo fatto tirocinio in patologia medica. e qu? peggio ancora. nn c facevano prendere neanke le pressioni. passavamo le nostre giornate costretti a star l? dall\'obbligo di frequenza, ma senza far niente. anatomia patologica, a parte i vetrini, di cui nn capisco niente. prima o poi dicono ke uno c fa l\'okkio, almeno abbiamo visto un\'autopsia.spero d imparare qlcs nei prox semestri

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6392 da Mutando_In_Farfalla
...per fortuna gi? sapevo \"palpare\" bene, che se aspettavo me lo insegnassero qui ero rovinato...

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6400 da aleatica
io so fare abbastanza bene l\'esame obiettivo, l\'emogas, l\'ecg, le iniezioni e vabb? naturalmente le pressioni... ma per il resto niente!!!

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6404 da Mutando_In_Farfalla
scusate senza offesa... ma \"saper fare\" un ecg cosa significa? Capisco le iniezioni o altro... ma l\'ecg non serve saper farlo.. magari leggerlo.. eh!

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6407 da surgeon
infatti....? come sapere mettere il fonendoscopio ma non capire i rumori...

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6408 da Ellepi
io mi sto quasi per laureare e a stento so fare l\'esame obiettivo generale e neurologico.l\'ECG lo conosco in teoria, ma in pratica non sarei capace di leggerlo da solo.ho fatto anche qualche medicazione semplice. ah, ho messo 1 punto(proprio uno, mica 2 o 3...non ? un modo di dire...). infatti mi sa che dopo la laurea (a prescindere dal reparto) me ne vado un po\' in giro per il pronto soccorso. cos? non si pu?... :-(

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6410 da donyblu7
ciao a tutti..io freq il PS.. mi ? capitato di fare qlc EGA, ECG, prelievi venosi.. punti mai messi, medicazioni le ho fatte in reparto a chirurgia.. per qto riguarda anamnesi EO pressione polso ecc ? dal 3 anno che ce le fanno fare nel tirocinio di clin med.. ma tutto dipende dal reparto in cui capiti.. e anche in qs caso posso dire di aver avuto un bel fondoschiena!!

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6415 da Morfeo
Grazie al mio prof (che devo ringraziare all\'infinito) ho imparato ad intubare,prendere le periferiche ,la centrale,mettere il sondino naso-gastrico e monitorare il paziente.

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #6420 da gracy
da me insistono molto sull\'esame obiettivo cosi\' da poterlo eseguire anche eventualmente da soli....nelle chirurgie qlc medicazione l\'ho fatta ma x il resto \'SI VEDE MA NN SI TOCCA\'!!!! :shock:

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi