Consiglia questo sito su Facebook:

Bologna vs Firenze

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #78954 da dr.rossi
Bologna vs Firenze è stato creato da dr.rossi
ciao a tutti! vi scrivo perchè vorrei qualche delucidazione rigurado alle facoltà di medicina di firenze e bologna ,visto che il prossimo anno dovro\' fare la fatidica scelta sopraindicata...Quindi vorrei sapere quale sia la scelta migliore, sia per la facilità del test d\'ingresso, sia (una volta entrati) per il livello dei corsi.vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete,e spero in una vostra risposta al piu\' prestociao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #79153 da dottlucia
Risposta da dottlucia al topic Re:Bologna vs Firenze
ciao io frequento il terzo anno a bologna!allora x il test ormai in tutta italia è difficile entrare, a bologna specialmente perchè c\'è molta richiesta oltre al fatto che secondo me c\'è anche una buona dose di raccomandati, ma nulla è impossibile, chiaramente devi studiare, studiare e studiare ma si entra, se nn alla prima alla seconda!Una volta entrati i corsi sono molto validi, soprattuto quello di fisica,biochimica metabolica al primo anno (professori super) e patologia molecolare oltre che fisiologia degli apparati (o il mattone da 16 crediti come lo chiamo io) al secondo.Il corso di anatomia per me è pessimo, mal gestito, tre professori nn molto coordinati tra loro (anche se ne sanno a pacchi) poche lezioni e fatte male, e all\'esame ti chiedono di tutto, quindi se opti x bologna e capiti nel canale b, l\'esame preparalo studiando il balboni (libro di anatomia) da cima a fondo.Gli esami sn alla portata di qualsiasi studente intelligente e con buona volontà di studiare oltre che di approfondire le cose. Occorre studiare molto,ma nn fino allo stremo specialmente se segui le lezioni.In conclusioe è una buona facoltà, forse un po\' obsoleta (più antica di italia) ma valida. E\' forse un po\' sopravvalutata del punto di vista del prestigio, magarici sn università minori cm importanza ma più valide, soprattutto per i laboratori che qui nn ci sn.Per il tirocinio ancora nn so, lo inizio quest\'anno, spero di esserti stata utile e in bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #79304 da dr.rossi
Risposta da dr.rossi al topic Re:Bologna vs Firenze
ti ringrazio mo9lto..ormai nn speravo piu\' che qualcuno rispondesse! ti volevo chiedere un\' altra cosa cos\'è sta storia dei canali? va in base al cognome? perchè il mio inizia per g,quindi in che canale sarei? poi cosa vuol dire che nn ci sono laboratori?scusa le molte domande ma sono curioso..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #79346 da dottlucia
Risposta da dottlucia al topic Re:Bologna vs Firenze
ciao, allora la storia dei canali è molto semplice, in tutto siamo 300 e quindi ci dividono in 2 in base al cognome gruppo A-L e M-Z, io sn nel secondo e in base ai professori ci sn corsi magari più difficili da voi o da noi, ma cmq il programma è lo stesso, oppure nel caso di fisiologia abbiamo gli stessi professori ma 2 commissioni diverse, o nel caso di anatomia i nostri proff poi vi faranno l\'esame di neuroanatomia e viceversa.Per i laboratori forse io mi aspettavo qualcosa di più, per istologia il laboratorio c\'è ed è essenziale perchè una parte essenziale dell\'esame è il rconoscimeto del vetrino, però i proff nn ti seguono molto perchè sn sempre sommersi di domande.Oppure per laboratorio di biologia o anche quallo di biochimica loro intendono andare in auletta computer a vedere animazioni sulla sintesi proteica e Pcr in inglese, che nn si capisce nulla e nn ne vedo l\'utilità,oppure quello di anatomia dove le uniche lezioni carine che abbiamo fatto sn state sezionare cuori di maiale e laringi, ma nelle altre ci davano modellini di plastica cm ai bambini piccoli e poi gli assistenti si dileguavano!quello di neuro è stato sospeso e al suo posto lezione aggiuntiva! Guarda alla fine magari nn è un problema di sola bologna magari un po\' dappertutto è così,alla fine nn hai carenze di concetti ma secondo me dare un aspetto più dinamico sarebbe molto meglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #79370 da dr.rossi
Risposta da dr.rossi al topic Re:Bologna vs Firenze
ok tutto chiaro!!! tu vivi in una casa in affitto oppure vivi a casa tua...perchè a sentire in giro un altro problema è quello degli alloggi...poi un\'altra cosa.. per l\'ammissione come ti eri preparata? credi sia oppurtuno che inizi gia\' da adesso (4 scientifico)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #79377 da dottlucia
Risposta da dottlucia al topic Re:Bologna vs Firenze
no io sto in affitto, perchè nn sn di bologna,ma sto vicino rimini,per l\'alloggio nn preoccuparti perchè trovi subito,il più è avere fortuna di trovare una sistemazione soddisfacente,ma quando ci vivrai avrai anche le occasioni (io mi sto trasferendo in una casa bellissima,prima nn dico ke ero in una topaia ma quasi!).Iniziati a preparare fin da subito,io il primo anno purtroppo rimasi fuori nonostante l\'ottima carriera liceale e la preparazione per il test,ma mi ci misi l\'estate stessa quindi anche se nn sn entrata per 20 posti mi ci dovevo mettere prima.Preparati sui test vecchi che li puoi rimediare in internet,se vuoi puoi comprare libri apposta, dipende poi dalla preparazione del tuo liceo: per esempio io in matematica e fisica nn ho avuto problemi perchè avevo una proff tostissima ma in chimica il primo anno ho fatto un disastro perchè al liceo c\'era un\'incompetente!puoi prenderti quelle mini-guide che cmq ti danno un\'idea di biologia e chimica!Esercitati molto sui test di logica che ti permettono di fare punti anche se nn hai conoscenze storiche o culturali, per cultura generale sembra stupido ma un buon esercizio appena hai tempo di farti un cruciverba,oppure anche leggerti i tuoi libri di storia del liceo. E\' palloso lo so,però se inizi fin da subito arrivi ben preparato al test,e poi ci vuole anche fortuna nella vita,in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.785 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy