Consiglia questo sito su Facebook:

Tirocinio volontario in anatomia patologica

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #14279 da castalia83
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza dell\'ultima settimana...Siccome non avevo pi? voglia di studiare per fisiologia (l\'esame ce l\'ho il 6 settembre) e tanto meno avevo voglia di andare a lavorare (alla snai) ho contattato il primario di anatomia patologica qu? a Bolzano e ho chiesto se mi fosse possibile fare un tirocinio di una settimana presso il suo reparto...Mi ha risposto che non c\'erano problemi, allora dopo essere stata agli uffici amministrativi per le carte di rito ho iniziato il mio primo tirocinio...All\'inizio non sapevo cosa fare, ero parecchio sperduta, c\'era li un\'altra tirocinante tedesca (di vienna) che non spiccicava una parola di italiano neanche a pagarla, lei odiava quel reparto ma doveva starci per obblighi universitari...Il medico a cui siamo state assegnate mi ha detto che noi potevamo fare diverse cose:- stare nel suo studio a guardare vetrini (cosa che non mi esaltava molto visto che non ho ancora fatto l\'esame di anatomia patologica e quindi c\'era poco da capirci)- andare al piano di sopra: dove arrivano i pezzi presi durante le operazioni per fare analizzare alla ricerca di tumori, quindi si vedevano pezzi di cute (con vari nei, cisti etc), pezzi di colon, un retto intero, mammelle, insomma, un po\' di tutto;- andare al piano di sotto dove ci sono le sale autoptiche e un laboratorio dove vengono presi in considerazione i pezzi di organi prelevati durante le autopsie oppure vengono fatte le autopsie ai feti e alle placenteUna volta capito questo sono diventata autonoma, ho iniziato a girare...sono stata sopra tutta la mattina per vedere come lavoravano sui pezzi piccoli, poi sono stata nel laboratorio a vedere come vengono preparati i vetrini, le macchine per le colorazioni, i microtomi etc....Ad un certo punto arriva il primario e ci dice che uno dei medici (una dottoressa veramente in gamba che ha studiato anche lei a modena come me e quindi ci siamo raccontate dei vari profe e della citt?) andava a fare un\'autopsia in una citt? qu? vicino e aveva due posti in macchina, se avevamo voglia (io e l\'altra stordita) potevamo andare....e come no!!! Io non avevo mai visto un\'autopsia ed ero oltremodo curiosa....Siamo andate su...purtroppo non ho potuto vedere molto perch? i lcadavaere era li da 5 giorni, quindi la puzza era veramente tanta e la sala non era attrezzata per il ricambio d\'aria, quindi mi sono piazzata davanti alla finestra e sono rimasta li...ma ? stato veramente impressionante da vedere...La sera quando rientriamo in ospedale il primario mi fa "allora, signorina, lei per domani si ripassi per bene gli orrgani addominali, e dica alla sua collega di ripassare quelli toracici che domani noi tre facciamo un\'autopsia insieme" ...urca....ok....Il giorno dopo arrivo e mi dicono che il primario ha rotto le scatole a 3 reparti per trovare una salma per poter fare l\'autopsia....e ce l\'ha fatta!!! Allora andiamo gi? noi tre (pi? il necroforo, non sapevo neanche che si chiamassero cos? ma quei 4 che ho conosciuto erano veramente simpatici, quando non sapevo cosa fare andavo da loro e ci si faceva un caf? insieme) e inizia l\'autopsia...ovviamente siccome l\'altra ragazza non capisce l\'italiano e io capisco benissimo il tedesco tutto si svolge appunto in tedesco...E\' stata una cosa estremamente interessante, ci ha fatto vedere e ci ha spiegato un sacco di cose...io per fortuna ho ripassato sul serio gli organi addominali e sono riuscita a non farmi beccare in castagna, ho visto il peritoneo parietale (sembrava l\'aponevrosi dei muscoli addominali), il tripode celiaco e il muscolo grande psoas, il cuore, tutto insomma....? stato eccezionale, anche perch? non c\'era puzza e sono riuscita a rimanere accanto al tavolo per tutto il tempo....Nel pomeriggio ho visto quella di un feto di 4 mesi...era cos piccolo e perfetto...sembrava una bambolina...mi ha fatto cos? tanta tenerezza!!!Nel giorni successivi non ci sono state altre autopsie ma ho fatto amicizia con altri tecnici di laboratorio, con i necrofori...erano tutti felicemente sorpresi dal fatto che studio a modena :D infatti li ci lavorano due che si sono laureati a bologna e una, la dottoressa con cui ho visto la prima autopsia, che ha studiato e si ? specializzata proprio a modena...Insomma...Prima di andarci pensavo che avrei trovato un reparto molto cupo...o cmq non allegro, e invece mi sono dovuta ricredere...tutti ma proprio tutti molto disponibili a insegnare, a spiegare, a farmi capire come funzionano le cose, un\'esperienza molto piacevole!!! Ammetto che ? stato il primo tirocinio che ho fatto, non ho visto altri ambienti, dubito che inchirurgia o in medicina interna siano cos? rilassati...vedremo, intanto sono contenta di questa esperienza!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #14281 da donyblu7
sono MOLTO contenta per te!! purtroppo nn sempre si trovano persone cos? disponibili.. ma cmq, chi fa il proprio lavoro con la vera passione ? sempre ben disposto se vede l\'interesse.. io ho avuto fortuna anche in pronto soccorso (c\'? un\'equipe davvero fantastica!!), in chirurgia (il primario mi ha sempre inseganto tantissimo, gli devo un sacco della mia preparazione e grazie a quello che mi ha insegnato lui son riuscita a salvarmi " le chiappe" in + di un\'esame :003: ) e in medicina interna (sai, uno specializzando cos? disponibile e gentile che mi ha proprio "conquistato"... eheh, ovviamente sto parlando del mio chicco, che per? ? sempre gentile e disponibile ad insegnarti le cose con tutti, nn solo con me.. :127:).. quindi EVVIVA LE PERSONE COSI\'!!! :129: :129: :129:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #14283 da aleatica
chiss? se anche io incontro qualche specializzando interessante... :001:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #14285 da sandy
Che bello Castalia!! fa piacere sapere che da qualche parte esiste gente "umana" disposta ad insegnare ed aiutare gli altri e soprattutto l? dove uno non penserebbe mai!! io pensavo di iniziare l\'internato di anatomia patologica (sempre se riesco ad andare al terzo anno...) e a Novara l\'ambientino non ? dei migliori...chiss? per?...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #14321 da castalia83
E pensate che il medico che aveva "in custodia" noi studenti mi ha detto di fargli avere per mail l\'elenco dei vetrini che mi servono per preparare anatomia patologica, che cos? man mano che ne trovi di fatti bene o in cui ? particolarmente chiara la patologia me li mette da parte....Poi io non posso accedere alla biblioteca della scuola infermieri per varie ragioni, lui mi ha detto di prenderli a suo nome (lui ? un insegnante in quella scuola tra le altre cose)...caspita....veramente in universit? una disponibilit? del genere ce la scordiamo!!!Come reparto non mi dispiace, come mestiere ? da vedere, non ho visto altro, ma sicuramente ? un reparto dove lo stress ? al minimo termine, gli orari sono normali, niente turni o domeniche, insomma...una pacchia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #14752 da MonicaT
quindi si pu? sostenere un tirocinio semplicemente "proponendosi"? avevo fatto un pensierino simile per la prossima estate... ma nn so se si possa fare dappertutto. e soprattutto quali sono le pratiche burocratiche per farselo riconoscere ufficialmente? probabilmente l\'iter cambia da ateneo ad ateneo ma un p? delle vostre esperienze mi sarebbero utili. io sono stata in antomia patologica per 6 mesi quando ero studentessa alla triennale di TLB. magari posso aspirare al "riconoscimento"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.011 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy