Consiglia questo sito su Facebook:

Il numero chiuso ha già dato i suoi frutti??

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145386 da crazyhorse
Ciao a tutti!un po questo argomento è stato già trattato ma nn del tutto e non al meglio.Nel 1999 in italia c\'erano 6,2 medici ogni 1000 abitanti, quasi 100000 disoccupati, e numerosissimi sottoccupati.(in germani a francia x esempio ce n\'erano 3-3,5,..spagna 4,..inghilterra 2..) al che, stanamente, con notevole ritardo rispetto agli altri paesi europei, è stato introdotto il numero chiuso.Apro questa discussione x avere opinioni da tutti voi,..sia dirette che previsioni ecc ecc..secondo voi, il numero chiuso darà i suoi frutti?? e se si quando??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145408 da Ghina
Ti rispondo utilizzando i dati che forniscono le maggiori agenzie statistiche....Prima dell\'applicazione del numero chiuso i soli studenti al sesto anno dell\'università di Milano n.4000 equivalevano agli aspiranti medici di tutto il Regno Unito.Il numero chiuso probabilmente è stato mal stimato (a dire di molti).....già in questi anni il numero di \"pensionandi\" era a mala pena coperto dalle matricole..(AlmaLaurea stima che l\'85% delle matricole consegua poi il titolo di studio)L\'aumento dell\'età pensionabile ha \"tamponato\" il fenomeno....ma si prevede per i prossimi anni il problema di ricoprire i posti vacanti (buon per noi) già dal triennio 2012-2015.....Se si discute dell\'aumentare il numero delle matricole per risolvere \"l\'emergenza medici\" a mio avviso, si prende in giro gente sprovveduta.....sono i posti per la specializzazione che dovrebbero aumentare...(poichè solo la specializzazione dà accesso alla maggior parte dei concorsi)La carenza dei medici viene spesso strumentalizzata per motivi politici e con risoluzioni falsamente socialiste e populiste.....proponendo una soluzione che non solo sarebbe inutile...ma probabilmente deleteria.....Dell\'aumento del numero di borse non se ne parla!!!!!Risolutivo....ma troppo costoso...:laugh: Ghina pensiero e non solo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145434 da cindy
sì, anche io ho letto e sentito dire da più fonti che dal 2012 si presenterà il problema della carenza di medici...inoltre ho letto sul sito della FIMMG che, sempre in seguito ai pensionamenti dei prossimi anni, nel 2017 ci saranno 9000 medici di base in meno rispetto al numero attuale...:huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145441 da ziulio
Sul corriere del Medico si parla di un boom di pensionamenti nei prossimi 5-10 anni; se da un certo punto di vista questo è sicuramente un bene per noi B) spero al contempo che non ci siano problemi per il SSN visto che le attuali politiche di assunzioni dicono che per ogni 5 pensionandi ci sarà UNA SOLA nuova assunzione:angry: :angry: Questo si traduce nel fatto che nei prossimi anni ci sarà da parte dei medici un superlavoro per coprire la carenza di assunzioni ed è risaputo che il superlavoro e lo stress in un lavoro di per se stesso molto impegnativo causano un aumento vertiginoso del numero di errori:S :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145478 da crazyhorse
ammazza!! 1 assunzione ogni 5 nuovi pensionati?? ma sono pazzi? cioè quanto dovrà lavorare quel fortunato col posto di lavoro? 40 ore al giorno??!!!!!!:) :laugh: :ohmy: cmq..grazie delle risposte,..mi rassicurano molto e sono piu o meno in linea con ciò che pensavo io,..ovvero che entro una quindicina d\'anni il numero chiuso avrebbe portato i suoi frutti..credo che il periodo peggiore x le assunzioni sia stato quello dal 1999 ad oggi,..dal 2008 infatti dovrebbero iniziare ad uscire i primi medici specializzati \"a numero chiuso\" 6 anni+4..e probabilmente ancora x qualche anno la situazione nn sarà ottimale x via dell\'innalzamento dell\'età pensionabile,..ma tra un 5-10 anni massimo dovrebbe migliorare notevolmente la situazione (o almeno a rigor di logica è cosi..)..son d\'accordo sul fatto che andrebbero aumentati i posti x la specializzazione!! (oppure meglio distribuiti)io sto studiando a varese (4°anno, l\'anno prox 5°) e sono interessato a urologia .. e a varese tale special. non è piu stata attivata!! 0 posti!!..in compenso però ci sono un mucchio di posti x anestesia e rianimazione che nessuno vuole fare e x chirurgia generale... mentre le altre spec (se ci sono,..) si contendono 1 o 2 posti al massimo..speriamo bene..grazie a tutti delle risposte...se poi qualcuno ha altre opinioni le esponga pure x favor! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149819 da milesinsulae
Il problema delle assunzioni vera diluito in un periodo vasto(15 anni) e questo grazie alla contrattualizzazione degli specilizzandi ed alla rete formativa. L\'averci dato un buon salario non era certo un atto di giustizia sociale B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.901 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy