Consiglia questo sito su Facebook:

Stipendio Medici

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #176821 da milesinsulae
Risposta da milesinsulae al topic Re:Stipendio Medici
giggia90 ha scritto:

Ma cosa sono gli ex-primo livello e gli ex-secondo livello?

La Dirigenza Medica era divisa in due fasce una con meno responsabilità(I Livello) ed una con più responsabilità(II Livello). Ovviamente con salari e compiti differenziati. Questa dalla riforma del 1992, la struttura citata da domperidone, era quella precedente, simile a quella universitaria divisa in tre fasce: Assistente, Aiuto, Primario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #177125 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Stipendio Medici
scusate ma è possible essere assunti in un ospedale (dopo la specialità intendo) e contemporaneamete percepire uno stipendio dall\'università come \"professore\" (nel senso, facendo lezioni...non avendo proprio il titolo di professore)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #177260 da 0Giotto0
Risposta da 0Giotto0 al topic Re:Stipendio Medici
ma che c\'entra la vocazione uno nn campa mica con la vocazione....secondo me è un po ora di finirla con questa concezione che ha il 90 per cento degli studenti di medicina per la quale saremmo tutti dei santi, dei geni insomma i migliori del mondo...siamo studenti come gli altri alla fine e ci dovremmo posizionare nel mondo del lavoro come gli altri... comunque per rispondere alla domanda di prima dipende, uno specializzando al netto credo arrivi ai 1200 euro mensil, se poi ci aggiungi guardie mediche, straordianri e notturni si puo arrivare ai 1700, un medico ospedaliero credo nn prenda meno di 3000-3500 euro mensili (almeno spero anche io), poi se fai il privato il medico di famiglia la cifra sale vertiginosamente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #177263 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Stipendio Medici

ma che c\'entra la vocazione uno nn campa mica con la vocazione....

No, certo, ma è un mestieraccio e per farlo bene la vocazione serve.

uno specializzando al netto credo arrivi ai 1200 euro mensil, se poi ci aggiungi guardie mediche, straordianri e notturni si puo arrivare ai 1700, un medico ospedaliero credo nn prenda meno di 3000-3500 euro mensili (almeno spero anche io), poi se fai il privato il medico di famiglia la cifra sale vertiginosamente...

Uno specializzando al momento prende circa 1600 euro netti al mese, si discute però se aumentare la quota contributiva abbassando il netto a circa 1300-1400; il lordo è di 25000 euro l\'anno per i primi 3 anni e 26000 per i seguenti. Teoricamente lo specializzando non può fare attività libero-professionale. Un dirigente medico (medico ospedaliero) prende circa 2300-2400 euro al mese cui vengono aggiunte varie indennità per un totale che oscilla tra i 2600 e i 3500 euro al mese; in più può fare attività libero-professionale. Infine il medico di base è un libero professionista: il SSN gli paga circa 38 euro all\'anno per assistito, per un massimo di 1500 assistiti, ovvero 57000 euro all\'anno totalmente lordi: il medico deve poi farci star dentro l\'affitto e/o le spese per lo studio, programmi per la gestione degli assistiti, presidi per lo studio eccetera E POI pagarci sopra le tasse. Non resta gran che, e infatti quasi tutti i medici di base hanno altre attività libero-professionali (anche perché il tempo di ambulatorio richiesto per la medicina generale è abbastanza limitato).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #178009 da milesinsulae
Risposta da milesinsulae al topic Re:Stipendio Medici
X Haida: l\'Università non paga un c...o a nessuno; se sei dipendente dell\'ASL ti possono essere assegnati degli incarichi didattici(normalmente ai corsi delle professioni sanitarie od alle scuole di specializzazione), ma a titolo gratuito, raramente con qualche indenizzo irrisorio. Diverso è essere universitario ed avere una convenzione con la ASL, in quel caso oltre oltre allo stipendio universitario si aggiunge la quota in convenzione(anche qui non un granché, ma sicuramente consistente), ovviamente va svolto un monte orario(credo 18 ore alla settimana).Sulla vocazione vi dirò che per fare bene un lavoro, qualsiasi lavoro(e ricordatelo bene qualsiasi, anche i più umili), avere voglia di fare e passione sono la cosa fondamentale. In lavoro che assorbono tante energie, come il nostro, credo che trarre le forze dalla vocazione sia la migliore strada. Questo ovviamente senza nulla togliere alla esigenza di guadagnare ed all\'ambizione di ottenere gratificazioni economiche.Facendo, di nuovo, chiarezza; lo stipendio degli specializzandi è 1.765 per i primi due anni e 1.840 per i successivi e vi parlo di cifre nette. Per i Dirigenti Medici(vi parlo degli ex-primo livello) si va dai 1.900 ai 2.900 a seconda di anzianità e tipo di lavoro, ai quali vanno aggiunti turni notturni o festivi, reperibilità e straordinari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #187913 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re: Stipendio Medici

scusate.... siete sicuri che un medico guadagni cos? poco?
Io sto frequentando giurisprudenza (con mille dubbi dato che frequento questo sito  :wink: ) e un docente ci ha dato qualche cifra... Magari le riporto cos? potete avere un confronto con la professione medica (anche se so benissimo che la scelta non dipende dal compenso).

avvocato avviato: sui 5 mila euro al mese
giudice: 2500 euro al mese e poi in progressione
notaio: 15 mila euro al mese (scandaloso!)
carriera universitaria: la meno redditizia almeno finch? non si diventa docente, arriva sui 5mila quando sei professore

Forse il mio professore era ubriaco quando ha detto queste cifre.... ma sembrano esagerate...




su l'avvocato hai ragione..ma assolutamente non hai ragione su giudici e notai...e te lo dico con certezza...il notaio viaggia sulle 70-80 MILA €  al mese minimo....giudice un po piu di 2500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.101 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy