Consiglia questo sito su Facebook:

Stipendio Medici

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #187914 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re:Stipendio Medici

Jay, io non sono un\'avvocato, ma neanche lontanamente e non ho nessun interesse ad alimentare polemiche. Ho solo detto come stanno le cose in città che conosco. Io sto parlando del nord però e onestamente non ho idea di quello che succede a Bari. Del resto non besogna mica prendersela... In fondo sono cifre che ci sogneremo...
Comunque sono giunto in possesso di alcuni dati recenti sui guadagni complessivi dei medici (stipendio+altre attività più o meno private) dopo di chè ognuno trarrà le sue conclusioni. I dati riguardano la città di Padova, quindi una città dotata di una importante clinica universitaria e quindi probabilmente sopra la media dal punto di vista degli introiti. Allora:

Abitanti: 212000

Medici praticanti la professione: circa 1300

1) 205 di questi 1300 medici guadagnano tra i 100000 e i 200000 euro LORDI (bisogna togliere un 35-40% di tasse).

2) 24 guadagnano tra i 200000 e i 300000 euro LORDI (tra cui un docente di neurochirurgia pediatrica, un docente di chirurgia generale, 2 docenti di radiologia, un docente di medicina interna, un docente di anestesia e rianimazione, un docente di neurofisiolofia clinica, un docente di urologia, un docente di oculistica, 4 primari di ortopedia (3 in cliniche private), un primario di gastroenterologia in clinica privata, un primario di dermatologia in clinica privata, un primario di chirurgia generale in clinica privata, 2 radiologi in clinica privata e un assessore provinciale). Numero Donne = 0.

3) 8 guadagnano tra i 300000 e i 400000 euro LORDI (tra cui un docente di urologia, un docente di radiologia, un docente di medicina legale, un dermatologo di una clinica privata, un tossicologo). Numero Donne = 0.

4) 5 guadagnano più di 400000 euro LORDI (un senatore della repubblica, un docente di urologia, un docente di cardiologia direttore di clinica, un docente di radiologia e uno psichiatra). Numero Donne = 0.

5) Tutti gli altri guadagnano meno di 100000 euro LORDI.

A questo punto ognuno può farsi i suoi conti. A presto!



bellissime statistiche..ma....tutti i soldi in nero che si prendono nello studio privato dove li metti scusa????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199566 da Andrea85
Risposta da Andrea85 al topic Re:Stipendio Medici
Prendere "soldi in nero" come dici tu equivale a RUBARE alla collettività. Quindi non mi biasimerai se non considero questa "fonte di reddito". E non me ne frega niente se lo fanno tutti. Io no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #200449 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Stipendio Medici
rispolvero questo post perché giovedì 18.3.10 ho visto su "Leggo" (quotidiano gratuito) il consueto articolo sui guadagni post-laurea. La copio e incollo sotto, ma in soldoni: son dolori per tutti, per i medici un filino meno.

La chiamano generazione mille-euro, ma in molti firmerebbero per entrare nel club. Prima di vedere uno stipendio passa almeno un anno, e dopo si guadagna comunque poco. E quelli che dovrebbero passarsela meglio, i laureati, a 5 anni dalla tesi portano a casa 1.300 euro al mese. Ma gli avvocati non arrivano a 1.000. E’ la generazione di mezzo, 30enni schiacciati tra il posto fisso che fu e una mobilità che non ha contorni definiti, ma che significa precarietà.
Bisogna prima sottrarsi ad un presente fatto di call center, quindi cercarsi il lavoro per il quale si è studiato. E poi, magari, cominciare a vedere qualche soldo. I medici sono i più invidiati, dice il nuovo Rapporto Almalaurea: guadagnano oltre 2.000 euro. Poi si scende: un ingegnere si attesta a 1.620, in fondo alla classifica insegnanti (1.112), psicologi (1.038) ed educatori (1.035). Sorpresa per gli avvocati, che arrivano a una media di 962 euro. Anche analizzando i dati raggruppati per settore o mansioni, l’ambito medico-farmaceutico (1.719 euro) registra la media più alta. Le attività collegate con la laurea in ingegneria consentono stipendi di 1.600 euro e oltre, mentre chi lavora nel settore del credito e delle assicurazioni arriva a 1.513. Chi riesce ad entrare nella pubblica amministrazione (forze armate comprese), guadagna 1.476 euro, quasi il doppio di chi si occupa di servizi sociali (989). Addio anche al mito del lavoro indipendente: un consulente prende 10 euro più di un addetto allo sportello: 1.323 contro 1.313. Le cose, ovviamente, vanno peggio rispetto al 2009: la disoccupazione lievita non solo fra i laureati triennali (dal 16,5 al 22%), ma anche per chi ha scelto una laurea forte come l’ingegneria.




Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204490 da ale85
Risposta da ale85 al topic Re:Stipendio Medici
questo mio 3d è ancora aperto _8-

l'ho aperto quando ancora c'era una sola pagina in sezione.... futurimedici era nato da poco... :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222419 da Luigia
Risposta da Luigia al topic Re:Stipendio Medici
Ho sempre voluto fare il medico, ma sulla specializzazione ho ancora dei dubbi... avrei voluto fare chirurgia *-* ma non so se mi conviene(dato che devo studiare per troppo tempo senza potermi mantenere per poi essere anche denunciata ingiustamente per ogni complicazione), mi affascina molto la medicina legale e la patologia forense *ç*.. ma c&#039;è posto per queste occupazioni in Italia? E lo stipendio permettere di fare una vita tranquilla o c&#039;è il rischio di disoccupazione o precarietà salariale? attendo risposta grazie <3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222442 da Spilletta
Risposta da Spilletta al topic Re:Stipendio Medici
Forse sono in ritardo x rispondere,posso cmq dirvi ke un chirurgo dipendente prende sui 3.000 al mese(fonti:papà)
poi pediatri e medici generici prendono un bel po&#039; ma non so dirvi quanto :]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.682 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy