Consiglia questo sito su Facebook:

TENTARE MEDICINA A 26 ANNI: UNA GRANDE FOLLIA?

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240150 da Red86
Un saluto a tutti voi del forum!

Mi sono iscritto qui perchè ho bisogno di un consiglio spassionato e concreto su questa follia che vorrei fare: tentare il test a medicina. Follia perchè sono grande e so che per fare quello che desidero (medicina con specializzazione in psichiatria) ci vogliono circa 10 anni, ma anche perchè ho già una laurea alle spalle in scienze della comunicazione ( un 110 e lode, ma inutile), e ora sono iscritto al terzo anno di servizio sociale, perchè avevo pensato di diventare assistente sociale, ma so dentro di me che se il corso non fosse lungo e difficoltoso in realtà vorrei diventare un medico. Io vorrei sapere senza peli sulla lingua, nè illusioni che a poco servono alla prova dei fatti, se ho possibilità lavorative iniziando la laurea in medicina a 26 (o 27, visto il leggendario e diabolico test) e contando che entrerei alla specializzazione a 30 anni suonatissimi. Purtroppo ho avuto dei gravi problemi familiari che mi hanno spinto nella confusione generale a iscrivermi ad un corso come comunicazione, che con i miei interessi non c'entrava una mazza. Servizio sociale è stata la via di mezzo, appassionante, ma sono consapevole del fatto che la medicina è la mia  vera grande passione, e purtroppo, per l'età che ho raggiunto credo che rimarrà un sogno in un cassetto sigillato. Non mi spaventa la difficoltà del corso, ma la sua lunghezza eccessiva, la paura di intraprendere un viaggio che a causa dell'età potrebbe non condurmi da nessuna parte. La testimonianza di una persona che ha iniziato molto tardi e ce l'ha fatta, sta lavorando, è l'unico barlume di sperenza che potrebbe farmi nascere la gioia di provare davvero a inseguire questo sogno. Scusate i toni drammatici, ma di questi tempi, dove se non hai le decisioni chiare in testa sei visto come un marziano improduttivo, mi viene da prendere questa cosa con poca allegria. Aspetto le vostre considerazioni, spero ci siano molti che si sono almeno trovati di fronte a questo ostico bivio! Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e consigliarmi  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240161 da Gadet
Ciao!Personalmente non ci sono ancora dentro, ma anche io come te sto cercando "conforto"  :) e incoraggiamento da chi già ci ha provato....e più di qualcuno in questo forum, che si è laureato grande, mi ha confermato che non ci sono limiti d'età per tentare di realizzare i propri sogni...la vita, purtroppo, ci mette di fronte tante strade e a volte anche misteriose, incomprensibili..ma, quando si intravede lo spiraglio e si capisce che può essere il momento giusto è allora che bisogna provarci e darci dentro  :) ...poi, è vero, il corso di medicina è difficile e lungo soprattutto, ma non ci sono limiti d'età imposti dal regolamento e perciò si può fare anche da "grandi" volendo...io adesso ho 28 anni e perciò ti capisco..ma immagino che 26 o 27 anni non sono assolutamente tanti per cominciare una nuova avventura anzi...coraggio allora e porta avanti i tuoi progetti con convinzione e determinazione!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240170 da lucadoc
in questo forum ci sono tante persone che hanno iniziato medicina dopo i 25 anni, ora lavorano o sono in specializzazione. Tieni conto poi che la specializzazione non è obbligatoria, anche se certamente utile. Se il tuo sogno è fare il medico saresti un pazzo a non provarci...se è il problema del lavoro futuro a preoccuparti fai 2 considerazioni:
1) ad oggi un contratto a tempo indeterminato non lo ha neanche chi è già specializzato a 29 anni precisi. Si lavora con contratti a termine, se sei bravo(o raccomandato, ma questa è un altra storia).
2)le crisi economiche prima o poi finiscono e in genere sono seguite da una ripresa. Già oggi c'è carenza di personale medico, almeno in alcune zone del paese, se in un futuro prossimo ci sarà davvero una ripresa economica ci sono settori che più di altri hanno bisogno di investimenti urgenti in termini di assunzioni e il nostro mi pare uno di quelli.

Buona fortuna.  ;)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240173 da Red86
Il prossimo settembre sarò sul calare dei 25 anni, magari provo a fare il test, ho i libri alphatest di teoria e quiz comprati l'anno scorso, lasciati a prendere polvere perchè mi è mancato il coraggio. Provo a farlo, e se entro al primo tentativo ci penso seriamente a iscrivermi. La specializzazione che vorrei fare io so che dura 4 anni (psichiatria), e non so come sia messa a possibilità lavorative: gli esami di medicina mi sembrano tosti ma non impossibili, per fortuna ho alle spalle un minimo di conoscenze in igiene, medicina preventiva e psichiatria, dal momento che sono esami che diamo anche a servizio sociale, ma non credo che mi verrebbe riconosciuto nulla (i settori sono MED/ 25 e MED/ 42). Non avrei difficoltà a mantermi agli studi perchè i miei penso che se studio medicina fanno una festa, ma mi spaventa l'idea di stare ancora sui libri a 30 anni suonati, o di andare fuori corso in un viaggio così lungo. Alla specializzazione so che si viene pagati, ma quanto? E quanto è difficile accedervi, soprattutto? A servizio sociale sono sempre stato visto bene da colleghi e mondo accademico per il fatto di avere alle spalle una laurea in comunicazione presa con lode e tesi sociologica, ma a medicina del mio passato credo nn gliene fregherà niente a nessuno, vista la distanza tra i percorsi. Comunque, credo che ci proverò, ma essendo un tipo concreto penso si tratti in ogni caso di una scelta difficilissima e un po' avventata. Grazie mille a voi che avete risposto, e a chiunque vorrà ancora raccontarmi la sua esperienza, davvero è importantissimo sapere di non essere soli!  :) Auguro anzi buona fortuna a tutti quelli che hanno intrapreso la laurea in medicina fuori età!  :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240174 da lucadoc

Alla specializzazione so che si viene pagati, ma quanto?

1.765€ per i primi due anni e 1.840€ gli altri. netti.

E quanto è difficile accedervi, soprattutto?

dipende molto dalla facoltà in cui studi, dal rapporto che hai con i professori, dipende dalla media con cui ti presenti, dall'attinenza della tua tesi, dal numero di crediti extra che riesci ad accumulare negli anni(numero di lodi agli esami attinenti alla specializzazione, articoli scientifici in tema ecc..) è troppo presto ora sapere se è possibile o no entrare, in generale non è facile, ma se qualcuno lo ha fatto vuol dire che è possibile  :)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240175 da Red86
1800 euro come assistente sociale, anche specialista dell'albo A, non le prendi manco nella migliore delle ipotesi, noi se veniamo pagati 1500 euro dobbiamo ringraziare il cielo! :sarcastic: E parlo di assistenti sociali che lavorano in contesti importantissimi, con ruoli direttivi, io ad esempio sono tirocinante in Prefettura. Ma chiudiamo questa parentesi e torniamo alla medicina. Il problema è che tra il tempo che perdi ad entrare alla specializzazione, e quello che impieghi per trovare lavoro, quanto tempo passa? Io il corso base, se sono bravo e svelto, lo finisco a 31-32 anni! E' sempre la lunghezza e gli imprevisti a spaventarmi. Poi non conosco la reale difficoltà di questo corso, fino ad ora sono abituato a voti alti (sudati...) ed esami tosti, ma superabili, non vorrei ritrovarmi con la media del 20 a medicina!  :focus: Il voto di maturità (ho preso 91) viene considerato al test? Io dovrei iscrivermi alla Sapienza, Policlinico Umberto I. Scusate questa valanga di incertezze, ma davvero devo valutare tutto nel dettaglio, andrò anche a informarmi in sede con studenti e professori. Se vedo troppi ostacoli, a malincuore, continuo il mio percorso come assistente sociale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.585 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy