Consiglia questo sito su Facebook:

Quale specializzazione ha il miglior rapporto accessibilità/guadagno?

Di più
4 Anni 3 Settimane fa - 4 Anni 3 Settimane fa #316192 da TheDoctorrr
Ciao a tutti, credo questa sia la sezione più adatta.

Sono al terzo anno, sono in regola con esami e tutto, non ho problemi con lo studio.
Come si comprenderà dal messaggio non sono uno di quelli che intraprende medicina per vocazione, ne tanto meno per il prestigio del "camice" che a me francamente non fa impressione, rientro in quelli che puntano al fattore denaro.
Sono cosciente che quanto sto per scrivere non verrà apprezzato, ma non ha importanza, mi ritengo semplicemente più onesto rispetto a molti colleghi.

Fatta questa premessa, vorrei capire quali sono le specializzazioni che diciamo sono più accessibili e permettono comunque un introito dignitoso?
Per quel poco che ho potuto vedere nella mia brevissima esperienza il Chirurgo è quello che guadagna di più, anche per relativi rischi annessi, però entrare in quella specializzazione è tutt'altro che facile.
Gli oculisti anche se la passano bene.

Avevo pensato anche alla specializzazione da Anestesista che comunque è un lavoro relativamente semplice ma guadagna discretamente, l'unica fregatura dell'Anestesista è che se non ha medici non lavora molto, non può prendersi in carico pazienti propri e questo limita ovviamente i guadagni.
Un'altra buona opzione sarebbe Dermatologia.

(Ortopedia ad esempio non mi attira proprio, anche se si guadagna tanto anche lì).

Mi sono fatto il conto che se riesco a prendere una specializzazione con cui riesco ad avere un listino di anche solo 150 euro a visita (posso iniziare anche con 100..) e con almeno 10 pazienti al giorno con 6 giorni su 7 posso mettermi in tasca anche 30'000 netti al mese.
Netti intendo se faccio la visita senza fattura, con la fattura non so come funziona per aumentare le cifre.

Oltre al suggerimento sulla specializzazione da prendere volevo chiedervi quali sono i costi mensili/annuali da pagare?
Ad esempio l'assicurazione o l'iscrizione all'ordine quanto mi vengono a costare ogni anno?

Grazie mille per chi risponde
Ultima Modifica 4 Anni 3 Settimane fa da TheDoctorrr.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Settimane fa #316193 da ThomasManca
Buongiorno
Sei ancora al 3 anno e oltre a libri e teoria non hai probabilmente ancora nessuna esperienza pratica.. non sa cosa sia il rapporto medico paziente ... non hai idea di cosa voglia dire prendersi in carico un paziente... non sai di che parli..
Finisci gli studi e scegli la tua specializzazione con passione e non sulla base di freddi calcoli economici. Si fà presto a fare teoriche somme e moltiplicazioni .. ma la professione nella pratica quotidiana è ben diversa.
Nella scelta, oltre alla passione, tieni conto del fatto che tutto ciò che ruota attorno alla sala operatoria richiede grandi sacrifici in termini di studio, tempo dedicato al lavoro, grande manualità e grandi responsabilità mentre le branche cliniche richiedono sempre tutte queste cose ma forse ti consentono una vita un pochino più tranquilla...
Se poi il tuo obiettivo è veramente solo quello di guadagnare allora ti consiglio,per la tua felicità, di cambiare mestiere.. sei ancora in tempo ..
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.660 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy