Libri per prepararsi al test di ammissione

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #215360 da

come ho detto prima sempre meglio il 9000 test+utet,anche se il 9000 test hoepli mi è parso comunque un ottimo eserciziario,dovete pur sempre pensare che i test sono quelli cambia solo la copertina esterna e al massimo l'ordine!

aspetta non ti seguo... i test sono gli stessi rispetto a cosa?

gli esercizi sono sempre quelli,alcuni uguali anche in esposizione ed ordine di risposte,alla fine un testo differisce dall'altro per lo più per il modo di organizzare le domande

quindi  per te è praticamente inutile avere + libri di esercizi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #215407 da Cyanide
Non sono l'interpellato, ma ti rispondo ugualmente: sì è piuttosto inutile avere più eserciziari, semplicemente perchè le domande sono sempre quelle, al massimo organizzate diversamente. Le domande non sono inventate (forse una piccola percentuale, non ricordo ora), ma prese dai test di medicina, odontoiatria, veterinaria e forse anche professioni sanitarie degli anni passati. Inoltre, mi pare che un libro con NOVEMILA quiz sia decisamente più che sufficiente! Normalmente non si arriva neanche a farli tutti (e non c'è neanche la necessità di farli tutti, se si fanno con attenzione e criterio), quindi mi pare abbastanza inutile spendere soldi, e non pochi, per comprare addirittura due eserciziari (: Uno basta e avanza.

:)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #215410 da Dr.Cox91

Non sono l'interpellato, ma ti rispondo ugualmente: sì è piuttosto inutile avere più eserciziari, semplicemente perchè le domande sono sempre quelle, al massimo organizzate diversamente. Le domande non sono inventate (forse una piccola percentuale, non ricordo ora), ma prese dai test di medicina, odontoiatria, veterinaria e forse anche professioni sanitarie degli anni passati. Inoltre, mi pare che un libro con NOVEMILA quiz sia decisamente più che sufficiente! Normalmente non si arriva neanche a farli tutti (e non c'è neanche la necessità di farli tutti, se si fanno con attenzione e criterio), quindi mi pare abbastanza inutile spendere soldi, e non pochi, per comprare addirittura due eserciziari (: Uno basta e avanza.

:)

diciamo che due eserciziari sono un lusso,gli stessi test organizzati diversamente!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #215427 da Peppes
ciao a tutti, io ho ripreso da un mesetto il programma di biologia e riesco a studiare una trentina di pagine alla settimana..però non so se tutto questo studio sia la cosa più giusta..molti mi hanno detto che non sono riusciti a passare proprio perchè hanno dedicato più tempo alla teoria che agli esercizi..per questo motivo ho acquistato il 900 quiz e un eserciziario della hoepli...però non so se inziare a farli adesso o in estate...forse devo trovare un equilibrio tra teoria e pratica già da adesso..voi che ne dite?

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #215430 da
non era di certo x spendere più soldi  :yahoo: pensavo che cambiasse tanto da un 9000 ad un altro. cmq iniziando da adesso, cyanide il 9000 quiz lo si finisce facilmente a giugno...parallelamente allo studio eh ;)

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #215452 da Cyanide

non era di certo x spendere più soldi  :yahoo: pensavo che cambiasse tanto da un 9000 ad un altro. cmq iniziando da adesso, cyanide il 9000 quiz lo si finisce facilmente a giugno...parallelamente allo studio eh ;)

Addirittura! Io non ne feci neanche un quarto e al tempo era ancora il 6000 quiz, neanche 9000  :sarcastic: A parte questo, sì ok, sempre bene farne tanti, ma l'importante è farli con giudizio: inutile farne 300 al giorno se spari a caso metà delle risposte, non ragioni e soprattutto non vai a ricontrollarti per bene le risposte sbagliate, non si impara granché. Secondo me è meglio farne meno, con più calma e maggiore attenzione (:

forse devo trovare un equilibrio tra teoria e pratica già da adesso..voi che ne dite?

La teoria è fondamentale per saper rispondere ai quiz, anche ai più difficili, perché ti permette non solo di rispondere perchè la sai e basta, ma anche di arrivare a dare risposte corrette, che magari in un primo momento non ti vengono, tramite ragionamenti appropriati. E i ragionamenti si possono fare solo se si ha una solida base teorica su cui poggiare. E questo vale per tutto. Contemporaneamente è importantissimo anche fare quiz, sia perché fare quiz aiuta a ripassare e consolidare le conoscenze, sia perché ti fa entrare nell'ottica del test di ammissione, che è un po' particolare. Quindi sì, la cosa giusta è trovare un equilibrio tra lo studio teorico e il fare quiz (:

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #215454 da
non lo so come mai cyanide ma io riesco a farne anche 100 al giorno di biologia se mi ci metto...e non le sparo a caso ci ragiono e controllo anche le risposte e relativa teoria. tutto questo in poco tempo. quelli dove perdo davvero tanto tanto tanto tantissmo tempo sono i brani la cg e la logica. magari x capire a cosa si riferisce la domanda o quale astruso ragionamento segue...

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #215458 da Cyanide

non lo so come mai cyanide ma io riesco a farne anche 100 al giorno di biologia se mi ci metto...e non le sparo a caso ci ragiono e controllo anche le risposte e relativa teoria. tutto questo in poco tempo. quelli dove perdo davvero tanto tanto tanto tantissmo tempo sono i brani la cg e la logica. magari x capire a cosa si riferisce la domanda o quale astruso ragionamento segue...

Di biologia anche io ne facevo sempre tanti ^^ ci mettevo di più a fare quelli di matematica per esempio. Comunque ognuno ha i suoi tempi e tu hai anche cominciato prestissimo (io cominciai in luglio). Continua così! (:

(P.s.: siamo o.t. (: )

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #215461 da
no xkè ot?  ;) stiamo parlando dei 9000 quiz e quanti ne servono...cmq spero che aver cominciato presto mi serva...finchè ho il tempo sono contento di farlo, lo faccio con piacere ;)

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #215500 da Bonnie
(Spero sia il topic adatto  :blush: ).

Io vorrei fare una domandina a tutti coloro che hanno superato il test dopo un anno (o anche di più) in un'altra facoltà scientifica.
La domanda in questione è: per ripassare chimica, biologia ecc ecc avete utilizzato i testi universitari utilizzati durante il corso di studi (per dare gli esami ovviamente), o avete acquistato Alphatest e simili?
Logicamente i testi universitari sono, comprensibilmente, approfonditi, però gli argomenti richiesti al test ci sono.
Sicuramente almeno un eserciziario è da comprare, per studiare in qualche modo la tipologia dei quiz ed allenarmi, però mi chiedevo se fosse necessario acquistare anche un manuale di teoria con gli argomenti richiesti al test. 
Grazie a chiunque risponderà. :)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.906 secondi