Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209677 da AllegraM
amici di fsamiglia (papà medici) mi dicono sempre che i libri aiutano solo...io credo prenderò alphatest...ma non sonoo sicura aiutino come dei corsi di preparazione.

ragazzi, libro o corso?
entrambi mi sembra tanto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209691 da Theli

amici di fsamiglia (papà medici) mi dicono sempre che i libri aiutano solo...io credo prenderò alphatest...ma non sonoo sicura aiutino come dei corsi di preparazione.

ragazzi, libro o corso?
entrambi mi sembra tanto...

Il corso da solo non serve a nulla, se non hai una buona base per comprendere gli argomenti. Il libro da solo è tutto invece (questo è il mio parere). Dipende da te.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209813 da Yoflam
Ciao ragazzi, frequento il forum da un po', ora ho deciso di registrarmi (sì, dicono tutti così  :rolleyes: ) per chiarire alcuni dei miei dubbi!
Incomincio subito! Ho comprato circa un mesetto fa il 9000 quiz dell'Alphatest, senza cd per le simulazioni. Nella libreria in cui sono stato vendevano solo l'edizione senza, e me ne sono accorto solo quando sono arrivato a casa.

Per caso sapete se posso procacciarmi soltanto il cd in qualche modo? Grazie per l'attenzione.

-Andy

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #210533 da
Ciao ragazzi...probabilmente quello che sto per chiedervi sarà già stato chiesto miliardi di volte su questo forum...però, ahimè, non riesco a trovare dei pareri certi a riguardo...Passiamo alla domanda ;) secondo voi quali libri devo usare per la preparazione al test? Avevo pensato di acquistare uno tra alphatest Teoria e editest Teoria ed integrarlo con un buon libro di biologia...(mi hanno consigliato il solomon che ne pensate?)...ora secondo voi già così basta? Perchè ho visto che ci sono anche libri di cultura generale, che a dir la verità mi attirano ma nn so fino a ke punto possano servire...come Cultura generale + logica dell'editest o omnitest logitest...libri così...che ne dite?
Vi prego aiutatemi xkè sono in 5 liceo scientifico e vorrei prepararmi con buon anticipo... grazie a tutti per le eventuali risposte ;) ciao...
Ah dimenticavo... come eserciziari quali mi consigliate?...
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #210536 da giuseppe201
Allora, l'Alphatest di teoria (teoritest) va bene, anche se per la parte di biologia, e specialmente in quella di genetica, è in effetti un pò stringato. Ad una preparazione per il test dovrebbe essere sufficiente integrarlo con un buon testo del liceo (io ne avevo uno ben fatto della Zanichelli di cui però non ricordo l'autore). In alternativa il Solomon dovrebbe andar bene, anche se di questo ci sono 2 edizioni, una ridotta, penso adatta per le professioni sanitarie, e una un bel pò corposa, che credo sia anche esagerata esclusivamente per il test..
Per quanto riguarda libri di cultura generale, ahimè, credo siano quanto più inutile possa esistere. A parte il fatto che la cultura generale è un bagaglio che si acquista con gli anni, ritengo sia abbastanza poco proficuo leggere una summa di nozioni a mò di elenco, senza alcun nesso logico. Poi vieni dallo scientifico, è sempre un liceo e bene o male ti dovrebbe dare una conoscenza generale un pò su tutto. Inoltre mi pare di aver letto che dall'anno prossimo la parte di cultura generale verrà ridotta in favore di quella di logica. Meglio, no? (la logica è poi tutta esercizio: sillogismi, analisi del testo ecc..)
Per esercitarti consiglio il mix esercitest dell'alphatest + il mitico utet, che sebbene non abbia le soluzioni commentate ti presenta migliaia di quiz su ciascuna materia..

ἰητρὸς γὰρ ἀνὴρ πολλῶν ἀντάξιος ἄλλων

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #210538 da
Quindi dici ke il solomon è esagerato?...e poi cosa mi consigli alphatest o editest (sia per la teoria che per gli esercizi dico...)

P.s.: dove hai letto di qst modifica per l'anno prossimo?

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #210539 da giuseppe201
Allora, quello da 1400 pagine potrebbe essere esagerato anche perchè comunque è un libro che non credo userai entrando in medicina..anche se comunque, dato che in questo 5o anno di scientifico studierai biologia, magari potrà esserti utile per eventuali approfondimenti e curiosità. Per l'esclusivo fine del test secondo me dovrebbe andar bene anche l'edizione ridotta, sempre che tu voglia usare un testo di biologia a livello comunque universitario.
Per il dilemma alphatest vs editest non posso aiutarti granchè. Ti posso dire che comunque ho usato l'alphatest e mi ci son trovato bene, sempre però tenendo conto che ho dovuto approfondire biologia e chimica da testi specifici.
Di quella modifica ho letto su un articolo del corriere della sera (eccoti il link: archiviostorico.corriere.it/2010/settemb...co_9_100903041.shtml )

ἰητρὸς γὰρ ἀνὴρ πολλῶν ἀντάξιος ἄλλων

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #210541 da
grazie di tutte le info... :) cmq sai se qst versione ridotta è cmq sufficiente?

qualcun'altro ha qualche consiglio sul libro di biol?

Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #210554 da Cyanide
Prima di aprire un nuovo topic, controllate sempre che non ce ne siano di uguali già aperti (: abbiamo unito i topic uguali.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #210624 da
c'è qualcuno che sa qualcosa di quei libri?...

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.423 secondi