Test d'ammissione 2011

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210306 da hikki•
Risposta da hikki• al topic Re:Test d'ammissione 2011
Ma magari fortuna può essere intesa anche come qualità di domande, ad esempio posso dire di essere stata "sfortunata" in biologia (perchè alcune cose non le avevo mai sentite) ma molto "fortunata" in cultura generale (:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210308 da fatimabou
Risposta da fatimabou al topic Re:Test d'ammissione 2011
salve volevo dirvi ke anke io ho fatto quest'anno il test d'ammissione a medicina xò purtroppo non sono entrata ....ho provato a palermo.....adesso xo voglio ricominciare a studiare gia x il test dell'anno prox....voi cosa mi consigliate di studiare dai libri come alphatest etc....o libri del liceo oppure di andare tipo da qst scuole tipo cepu (dove ti preparano x il test?? vi prego datemi qualche consiglio !!!!!!!!!!

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #210410 da AleLehninger
è vero la fortuna non è l'unica "colpevole" ma ti assicuro che un conto è dare il meglio di sè in un'attività ( come può essere compiere un lavoro o superare un esame universitario) e altra cosa è superare un test a crocette. Probabilemente tu sarai molto bravo anche agli esami, ma ricordati che se persone che hanno già frequentato l'università con buoni o ottimi risultati ( in ambito scientifico), non riescono a fare abbastanza punti al test, allora c'è qualcosa che non va. Perchè ci sono tantissimi neodiplomati bravissimi e molto preparati, ma se provassimo a paragonare le loro conoscenze sulla chimica e la biologia con quelle di una persona che ha superato esami universitari al corso di laurea per esempio di farmacia, ( paragonandole con un 'interrogazione o un esame VERO) bè allora nessuno potrebbe contestare il fatto che chiaramente i neodiplomati hanno "meno conoscenze": questo è ovvio e assolutamente normale. Però non è giusto far sentire inette tutte quelle persone che hanno studiato duro e sanno MOLTISSIME COSE in più di tanti che in graduatoria li sono davanti. E' assurdo che gli studenti siano costretti a studiare in altri corso di laurea per superare il test, è assurdo che il test sia nazionale ma che poi i paramentri per valutare se uno è idoneo o meno per studiare medicina cambino così tanto da città a città ( guarda i punteggi minimi)!!!.  E' assurdo che spesso chi tiene troppo a una cosa non riesce a ottenerla, perchè sapere che in 2 ore ci si gioca il futuro fa paura se davvero si ha un unico obiettivo nella vita. Io il test l'ho superato al III tentativo ( se me l'avessero detto quando andavo al liceo ed ero tanto sicura delle mie capacità non ci avrei mai creduto di doverlo rifare tante volte). Eppure ora per me è "troppo tardi" perchè devo prima finire quello che ho iniziato dopo il liceo come "ripiego"! perchè altrimenti che senso ha aver sprecato tutti questi anni?

per chi deve affrontare il test il  prossimo anno:  1) forse il prossimo anno qualcosa cambierà ( spero in  meglio per voi!) , in ogni caso vi consiglio di prendere un buon libro con tanti test di logica ( logica verbale sopratutto) E iniziate a allenare la vostra mente a risolvere i quiz a crocetta perchè è proprio una questione di "forma mentis" ...io anche al liceo andavo un po' male  in quelle rarissime volte in cui ci facavano fare parte di una verifica a crocette, mentre sullo stesso argomento una verifica a domande aperte o un'interrogazione mi andavano benissimo!
2) anche se state già studiano biologia a scuola prendetevi un libro in più, un buon libro su BIOLOGIA E GENETICA quelli del liceo scientifico sono i migliori... e leggetevi tutti i giorni una parte fino a quando non vi entra in mente bene tutto!  poi scaricatevi da internet i test degli scorsi anni e provate a risolverli. è INUTILE comprare ora i libri come Alphatest perchè potrebbe anche cambiare la struttura del test qst anno, è meglio se aspettare febbraio-marzo, quando escono i bandi!

in bocca al lupo!
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210430 da Enrico91
Risposta da Enrico91 al topic Re:Test d'ammissione 2011
Secondo me è inutile partire a fare alphatest a Settembre.
Come le persone che iniziano in terza a prepararsi per il test... bhà, secondo me esagerano.
E' molto più produttivo studiare bene a scuola le materie che ci saranno nel test, poi in primavera inizi a ripassare gli argomenti(una mezz' oretta al giorno). Fai la tua maturità senza problemi e poi inizi a fare alphatest e a studiare ore e ore :)
Un anno o due prima semmai è utile guardarsi i test degli ultimi anni, se si è indecisi tra due città informarsi sui pro e i contro dell' una e dell' altra, ma tutto in maniera tranquilla.
Molto importante è anche il fattore psicologico: puoi studiare quanto vuoi, ma se il giorno del test arrivi là e hai le mani talmente tremanti che non riesci nemmeno a scrivere il tuo nome sull' anagrafica(e la ragazza che ha fatto il test vicino a me era così)...  :sarcastic:

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210431 da EXPO
Risposta da EXPO al topic Re:Test d'ammissione 2011
Penso che un'oretta al giorno non faccia male, soprattutto a chi di chimica e biologia non ne ha mai trattato.
Le simulazioni e l'alphatest sono da impugnare nella fase di "rifinitura", mentre prima ci vuole studio bruto  e ripasso, modulandoli a seconda dei periodi (esame, vacanze, interrogazioni, corsi, etc).
leggendo le risposte di quelli che sono entrati mi pare che il metodo fosse questo...

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210449 da kiarettina
Risposta da kiarettina al topic Re:Test d'ammissione 2011
Ciao a tutti ragazzi!!! Finalmente il nostro anno!! in fondo inizia adesso...
Frequento il quinto liceo scientifico (anche sperimentale, nel senso che ho piu ore di matematica e di fisica), quest'estate ho ripassato la matematica del terzo anno in poi in vista della maturità e poi del test nel mese di luglio, agosto invece l'ho dedicato a biologia che quest'anno purtroppo non studio più, in favore di geografia astronomica.
Non mi sono particolarmente ammazzata, ripassavo un po' al giorno, considerando che non avevo difficoltà in queste materie. Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere chimica e fisica...contemporaneamente infatti mi sono un po allenata sul 9000 quiz.
Per quelli che dicono che non serve: mi sono tranquillamente goduta l'estate anche lavorando su queste cose, ad esempio sono uscita tutte le sere, ho conosciuto il mio ragazzo...
Adesso sto lavorando alla grande a scuola, in particolare per ogni materia (della maturità) faccio dei riassunti, rielaborazioni di appunti, schemi su un quadernino...fin ora in vista delle interrogazioni mi sono sempre trovata bene, spero che funzioni ancora per un po'!!

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210473 da Gabrypanda91
schemini a go go!!!brava!

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #210488 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Test d'ammissione 2011

schemini a go go!!!brava!

Aggiungerei anche riassunti a palla e poi cerca tutti gli anniversari che si tengono quest'anno!due anni fa sono uscite un paio di domande legate ad anniversari e varie!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #210548 da SofiaBee
Risposta da SofiaBee al topic Re:Test d'ammissione 2011
Ragazzi, ho un dubbio atroce XD
da circa, 3 giorni ho iniziato a studiare chimica con l'editest (che come già detto prima, per me che studio ragioneria, insieme a fisica e biologia, è proprio vuoto totale). ho appena finito un capitoletto sugli stati di aggregazione e sulle loro caratteristiche (tipo le leggi di boyle/charles e gay lussac per i gas,ecc..) nei test di verifica alla fine mi sono ritrovata un bel po' di domande di fisica :/ cose mai sentite...
che abbia fatto male a iniziare da chimica? già volevo iniziare da biologia che è proprio un malloppo XD pensate sia meglio che vada con fisica, poi chimica (di nuovo lol ) e poi bio?
sono un po' demoralizzata XD

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #210549 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Test d'ammissione 2011

Ragazzi, ho un dubbio atroce XD
da circa, 3 giorni ho iniziato a studiare chimica con l'editest (che come già detto prima, per me che studio ragioneria, insieme a fisica e biologia, è proprio vuoto totale). ho appena finito un capitoletto sugli stati di aggregazione e sulle loro caratteristiche (tipo le leggi di boyle/charles e gay lussac per i gas,ecc..) nei test di verifica alla fine mi sono ritrovata un bel po' di domande di fisica :/ cose mai sentite...
che abbia fatto male a iniziare da chimica? già volevo iniziare da biologia che è proprio un malloppo XD pensate sia meglio che vada con fisica, poi chimica (di nuovo lol ) e poi bio?
sono un po' demoralizzata XD

Termodinamica (e alcune parti di elettrochimica) sono le uniche parti della chimica dove c'è un po' di fisica (e diciamo, sono quasi identiche poi alla loro controparte in fisica). Se gli altri argomenti non ti creano molti problemi, io direi comunque che puoi andare avanti e saltare queste parti (per riprenderle dopo quando farai fisica). Biologia è si un malloppo, ma è molta teoria (e pochi, quasi nulli, calcoli e/o formule astruse).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.622 secondi