Prova di Ammissione Anno Accademico 2012/2013

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #233732 da Arwen_
Ahahhahh nella mia classe è la situazione opposta,ovvero sono 14 maschi e io sono una delle due ragazze,ma considerando che l'altra non  è molto gentile tutti fanno appello a me  :dash: XD Menomale che condivido il compito con altri due ragazzi XD

Il vantaggio di andare bene in matematica,nella mia scuola,è passare l'anno  :suicide: tutti gli altri professori che insegnano materie scientifiche guardano il voto di matematica prima di decidere,il che non mi sembra particolarmente corretto  :bad

Anita,dove hai trovato quelle domande?

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #233741 da Gastrocnemio

Ahahhahh nella mia classe è la situazione opposta,ovvero sono 14 maschi e io sono una delle due ragazze,ma considerando che l'altra non  è molto gentile tutti fanno appello a me  :dash: XD Menomale che condivido il compito con altri due ragazzi XD

Il vantaggio di andare bene in matematica,nella mia scuola,è passare l'anno  :suicide: tutti gli altri professori che insegnano materie scientifiche guardano il voto di matematica prima di decidere,il che non mi sembra particolarmente corretto  :bad

Anita,dove hai trovato quelle domande?

Per me, prima di assegnare il voto, dovrebbe vedere il voto di matematica anche la professoressa di italiano xD

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #233997 da RiBESanità
ho trovato domande qua e là...ma si possono anche inventare. L'importante è scambiarci informazioni utili per imparare qualcosa...non solo chiaccherare "del nulla". Altrimenti poi ci si ritrova a piangere tra un anno perchè non si è superato il test per 2 punti ecc...

AD esempio, sapete cos'è l'interferone e a cosa serve ? : Gli interferoni (IFN) sono una famiglia di proteine prodotte sia da cellule del sistema immunitario (globuli bianchi) che da cellule tissutali in risposta alla presenza di agenti esterni come virus, batteri, parassiti ma anche di cellule tumorali. Gli interferoni appartengono alla vasta classe di glicoproteine note come citochine.

La loro funzione specifica è quella di:

inibire la replicazione di virus all'interno delle cellule infette;
impedire la diffusione virale ad altre cellule;
rafforzare l'attività delle cellule preposte alle difese immunitarie, come i linfociti T e i macrofagi;
inibire la crescita di alcune cellule tumorali.
Gli interferoni agiscono in questo modo:

si legano alla membrana delle cellule e ne stimolano la produzione di enzimi antivirali;
quando un virus attacca una cellula attivata dall'interferone, non riesce a moltiplicarsi a causa degli enzimi antivirali;
si verifica quindi un arresto o un'attenuazione dell'infezione.

Il metano (detto anche impropriamente gas di città, essendo quest'ultimo una miscela di più gas) è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno; la sua formula chimica è CH4, e si trova in natura sotto forma di gas.

La molecola del metano ha forma tetraedrica; l'atomo di carbonio è al centro di un tetraedro regolare ai cui vertici si trovano gli atomi di idrogeno. Gli angoli di legame sono di 109,5°

Una particolare caratteristica dei legami tra carbonio e i 4 atomi di idrogeno è che il carbonio, nel suo stato elettronico fondamentale (non eccitato), presenterebbe solamente due elettroni di valenza, e di conseguenza avrebbe la possibilità di creare solo due legami. Tuttavia il carbonio forma 4 legami con altrettanti atomi di idrogeno. Significa che durante la formazione dei legami il carbonio, che presenta 4 elettroni nel livello orbitale con numero quantico principale pari a 2, un elettrone viene eccitato (venendogli fornita energia) portando alla formazione di quattro orbitali atomici ibridi sp3 equivalenti. Gli elettroni di valenza diventano quindi quattro, ed il carbonio forma 4 legami. Tutto questo è possibile perché la diminuzione di energia del sistema C H H H H che si ottiene con la formazione di 4 legami invece di due è in valore assoluto maggiore dell'aumento dell'energia necessaria a eccitare un elettrone. Di conseguenza l'energia finale del sistema con 4 legami sarà minore dell'energia del sistema con 2 legami, e pertanto più stabile

E' ovvio che serve prima di tutto uno studio individuale...però magari queste informazioni possono servire come INPUT per interessarsi a un argomento, scoprire qualcosa che non si sapeva proprio o ripassare qualcosa che già si sa bene...

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234013 da Arwen_
Beh certo,avere un input per interessarsi a determinati argomenti è importante e fondamentale,ma anche parlare del "nulla" può fare bene visto che siamo tutti nella stessa situazione,e scambiarci un pò di idiozie aiuta a respirare dopo lo studio per prepararsi al test =)

Comunque,la tua iniziativa mi piace,perciò avevo pensato di fare questo:dato che questo non è un post specifico per lo studio di determinate materie,che ne dici di aprire un post nella sezione "aiuto sui quiz" dedicato interamente a chi si sta preparando per i test 2012/2013 così che ogni giorno uno di noi ha la possibilità di proporre un argomento e tutti gli altri di accordarsi e parlarne,o scambiare informazioni a riguardo?

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234014 da Go22
Si é una buona idea :)

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234015 da Arwen_

Si é una buona idea :)

Ok,io lo apro,spero di non beccarmi un rimprovero dagli admin XD

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234016 da Ippocrate di Coo
Ottima idea! :)

«Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another.»

Madonna.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234018 da Arwen_
Topic aperto =) andate nella sezione "aiuto sui quiz" =)

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234085 da Noma
Salve a tutti gente!!!
Benvenuti ai nuovi e un grosso bacio ai "vecchi"  :sarcastic:  :sarcastic:
Come procede la vita? (scuola + preparazione  :sarcastic: e che vita!  :sarcastic: )
Io sono a zero purtroppo! Oggi sono rientrata da un progetto di 3 settimane a Londra (momento di depressione post-viaggio!). Quindi a scuola non ho neanche un voto e sono indietrissimo con i programmi e per il Test sono ferma a Chimica, i Legami. Quest'ultima settimana di Ottobre e parte di Novembre saranno dedicate a rimettermi in carreggiata con la scuola, poi si riprende per il test!

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #234086 da Ms.laura
Grazie stella! Il tuo topic ci sarà davvero utile, ora corro a vederlo!
Noma ben tornata! Siamo tutti in alto mare, credo, con la preparazione per il test.. la scuola ci prende troppo tempo e troppe energie.. Io non ho voglia nemmeno di rilassarmi al pc ultimamente figuriamoci prendere un libro di chimica o biologia e studiare ancora.. mi sento tanto in colpa ma non ce la faccio proprio :(

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 2.696 secondi