Com'è andata? 2012

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265718 da Willard
Risposta da Willard al topic Re:Com'è andata? 2012
raga ma solo io ho trovato questo test più difficile di quello dell'anno scorso? xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265720 da Covalente9
Risposta da Covalente9 al topic Re:Com'è andata? 2012
ragazzi ho chiamato il cineca per questo problema dell'email che non arriva. mi hanno detto che c'è un problema con quelli che hanno l'indirizzo email con "hotmail" ma che non c'è nessun problema perchè dovrebbe arrivare a momenti appena risolvono e che comunque anche se non arriva la provedura è stata fatta correttamente e quindi siamo presi in considerazione per le graduatorie.  :)

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265724 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Com'è andata? 2012

ragazzi scusate, nn so se qst domanda è offt ma se l'11 escono i punteggi propri quando escono le graduatorie?? nn capisco!!! xkè sul bando dice il 17 ma voi tutti dite il 14!! e qnt tempo si ha x immatricolarsi??

11 escono i punteggi
14 escono le graduatorie nominative con punteggio
17 escono le graduatoriencon assegnazione di sedi

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #265726 da MatDevil21
Risposta da MatDevil21 al topic Re:Com'è andata? 2012

Vedi Giuls, io non voglio infierire, ma nel momento in cui porti un'opinione personale, la devi accompagnare da fatti che la suffraghino: in caso contrario resta un'affermazione campata in aria.
Tu puoi pensarla come ti pare, ma la domanda su Pascoli era nozionistica per definizione: faceva infatti riferimento unicamente ad uno specifico episodio della vita del poeta.
Per contro, ti ho dimostrato come, nella domanda sui premi Nobel, un minimo di ragionamento poteva condurre alla risposta corretta anche in assenza della conoscenza specifica della cronologia di attribuzione del Nobel per la letteratura.
In altre parole stiamo parlando della differenza tra fatti e opinioni.

Continuo a non ritenere giuste determinate domande di biologia... semplicemente perchè per portare avanti gli studi in un liceo scientifico o classico ed avere dei risultati non si ha tempo per approfondire A TAL PUNTO determinati argomenti...

Come ho già sostenuto l'anno scorso, io invece trovo corretto premiare chi ha approfondito questi argomenti al di là dei programmi di studio per interesse personale: qualche domanda così ci vuole, altrimenti rischiamo di riempire la facoltà di grade-seekers per cui tutto quel che conta è il voto (e credimi, sono già troppi).

così si costringono le persone a fare un anno a spasso, buttando soldi...

Guarda che lo scopo del test non è sistemare dei giovani nel mondo del lavoro, ma selezionare i futuri medici.
Sotto il profilo strettamente sociale non cambia nulla se entri tu o un altro: in entrambe i casi c'è un ragazzo in facoltà e un ragazzo a spasso che deve cercarsi qualcos'altro da fare.

Bho, nel libro Invito alla BIologia, ed Zanichelli, di Curtis e Barnes, che è un testo per liceo classico, a pagina 543 c'è scritto che i tre foglietti ecc ecc si formano durante la gastrula.... c'è pure una foto con la formazione dei tre foglietti!

Dai, basta ragionare un attimo, anche etimologicamente.
Lo zigote è unicellulare e non può essere.
La morula, come dice il nome stesso, è una palletta di cellule.
la blastula, come dice il nome stesso, è un palloncino di cellule cavo all'interno.
Il feto è già troppo complesso, ha organi, abbozzo degli arti eccetera
resta la gastrula, che come dice in nome stesso è il momento in cui si passa da una forma grossolanamente sferica a una con una formazione sacculare.

Però, permettimi, io non capisco il senso di fondo dei tuoi commenti. A leggerti, sembra che il test di medicina sia essenzialmente costituito da una serie di domandine alle quali tutti potevano rispondere ma alle quali, essendo la maggior parte di noi un po' ignorantelli e sbadati, non abbiamo saputo rispondere. Per carità, può anche essere e non ho la presunzione di affermare il contrario. Però leggendoti, sostanzialmente, a me è parso di capire che la domanda sui Nobel fosse nozionistica ma non avresti avuto difficoltà a rispondere, alla domanda sulla gastrula avresti fatto un figurone indicando anche le etimologie delle risposte, le altre domande di biologia erano tutto sommato non così difficili. Io non ti conosco ed è scorretto giudicare o probabilmente ho anche inteso male il tono delle tue affermazioni, quanto meno considera il fatto che tu possa avere, più o meno, 10 anni circa più di noi (facendo due conti in base alle tue affermazioni precedenti), una laurea, più esperienze di vita, un maggior bagaglio culturale e tanto altro. Sommando tutto, probabilmente ad oggi faresti anche 80 su 80, ma mettiti nei panni di migliaia di ragazzi di 20 anni, poco più o poco meno, alcuni un po' sbadati e ignorantelli, altri che forse hanno una preparazione eccellente ma ci tengono talmente tanto da rovinarsi il punteggio con dubbi senza senso e intuizioni casuali dettate dal momento. E poi, fino a 5-6 anni fa, questo test era veramente un insieme di domandine alle quali era abbastanza facile rispondere ed era sufficiente una preparazione estiva per passare

P.s: alle domande sui Nobel e sulla gastrula ho risposto anche io correttamente e senza difficoltà, ma probabilmente (anzi, sicuramente) non basterà.
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265727 da LucaVit
Risposta da LucaVit al topic Re:Com'è andata? 2012
Ciao ragazzi! Ho provato il test a Catania e adesso vorrei esprimere la mia preferenza per le sedi aggregate... ma dopo essere entrato nel sito del miur con l' utente e la password date da loro non riesco a selezionare proprio niente!!! Mi compare la lista con tutte le sedi ma non riesco a selezionarle!! Qualcun altro ha il mio stesso problema??

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265729 da Covalente9
Risposta da Covalente9 al topic Re:Com'è andata? 2012
@luca:dopo ver fatto il login hai cliccate su "dichiarazione"?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265730 da LucaVit
Risposta da LucaVit al topic Re:Com'è andata? 2012
Scusa la domanda stupida... dopo aver cliccato "dichiarazione" dove mi dice "Sei invece interessato all'immatricolazione ad uno dei corsi di laurea?" devo mettere "SI"??

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265731 da Bey
Risposta da Bey al topic Re:Com'è andata? 2012
perché non mi arriva l'email dopo la conferma definitiva??????????

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265737 da *Summer*
Risposta da *Summer* al topic Re:Com'è andata? 2012

tra le 3 sedi della sapienza quali sono le più gettonate?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #265739 da Noma
Risposta da Noma al topic Re:Com'è andata? 2012
Credo proprio Policlinico e Sant'Andrea..

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi