Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 3 Mesi fa #273256 da

Ragazziiiiiii mancano due giorni all'inizio del nostro studio "collettivo"  :D siete pronti?  :)

Pronta! :D
Ho una bella tabella di marcia!
Voi avete già un libro sui quiz tipo Alphatest o Editest?
Pensate sia utile averlo fin da ora?
Quanto tempo dedicherete alla settimana per la preparazione teorica (so che deve essere proporzionato a quanto uno sa di una determinata materie ma vorrei sapere in linea generale)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273267 da Hakurei
Con un anno di tempo, NON studiate su libracci di preparazione al test. Io non li comprerei proprio, ormai s'è visto che non sono buoni nemmeno come indice del programma da fare...servono giusto come compendio se si è disperati con l'acqua alla gola, nel senso che sono meglio di niente.

Studiate su libri seri, poi a maggio-giugno acquistate un librone di quiz e cominciate ad farli.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273273 da medicina92

Con un anno di tempo, NON studiate su libracci di preparazione al test. Io non li comprerei proprio, ormai s'è visto che non sono buoni nemmeno come indice del programma da fare...servono giusto come compendio se si è disperati con l'acqua alla gola, nel senso che sono meglio di niente.

Studiate su libri seri, poi a maggio-giugno acquistate un librone di quiz e cominciate ad farli.

concordo con ciò che hai detto, poi con i soldi di un alpha test e simili si può comprare un buon libro di liceo che sicuramente sarà più approfondito di questi libri di preparazione che sono molto sintetici.

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 3 Mesi fa #273280 da

concordo con ciò che hai detto, poi con i soldi di un alpha test e simili si può comprare un buon libro di liceo che sicuramente sarà più approfondito di questi libri di preparazione che sono molto sintetici.

Ok, grazie.
I libri di teoria del liceo non mi mancano, spero solo che bastino per la preparazione. :skifus:
Comunque io non intendevo libri di teoria ma libri con i quiz, ok lo comprerò verso maggio.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273281 da NicoRobina

@Francesca Semonella
Ti rispondo alla domanda sul metodo di dare le risposte.. Personalissima opinione: ho capito che la cosa più importante è segnare tutte quelle che si sanno per certo, poi ritornare sulle altre..e da li capisci come agire: se le risposte che hai messo sono una cinquantina puoi lasciare tutto com'è e consegnare senza metterti a sparare risposte, se invece le risposte che sei sicura di sapere sono pochine allora devi iniziare ad andare un po' alla cieca e li la fortuna dovrà fare la sua parte :)

Grazie^^

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273282 da NicoRobina
Io purtroppo ho solo i libri dell'Editest che ho usato l'anno scorso. Avendo fatto un liceo di indirizzo umanistico non ho praticamente quasi nessun libro di chimica, fisica e biologia. Mi consigliate dei libri di queste materie? Grazie!!

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273283 da trouble
Salve!!! è un po' che non scrivo, scusate... Facendo la quinta liceo (scientifico) sono un po' impegnata tra interrogazioni e verifiche, quindi per il momento mi terrò in disparte nello studio collettivo, ma di tanto in tanto cercerò di aiutare anch'io, per quanto possibile! [me la cavo abbastanza bene in fisica, matematica... anche chimica e biologia, ma un po' meno visto che quest'anno, come avevo già scritto, faccio scienze della terra al liceo...quindi dovrei prima rispolverare i libri degli scorsi anni!]... Intanto... Buon inizio!  :dance:

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273288 da Hakurei

Ok, grazie.
I libri di teoria del liceo non mi mancano, spero solo che bastino per la preparazione. :skifus:
Comunque io non intendevo libri di teoria ma libri con i quiz, ok lo comprerò verso maggio.

Puoi comprarlo anche prima, basta che resisti alla tentazione di partire subito in quarta con il rischio di avere già finito il libro 3 mesi prima del test! :)
Io mi sono trovata bene con l'Utet, è ottimo e un po' più difficile delle altre raccolte. Se non ricordo male la nuova edizione esce verso febbraio.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #273291 da Hakurei

Io purtroppo ho solo i libri dell'Editest che ho usato l'anno scorso. Avendo fatto un liceo di indirizzo umanistico non ho praticamente quasi nessun libro di chimica, fisica e biologia. Mi consigliate dei libri di queste materie? Grazie!!

Biologia

- Solomon, Berg, Martin, Biologia, Edises
- Curtis, Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli

Il Solomon è più completo, è un libro di livello universitario, l'altro è un ottimo libro per le scuole superiori. Mi dicono che del Solomon vada bene anche la versione ridotta, Fondamenti di biologia, che dovrebbe mancare solo della parte di botanica (non in programma per il test), ma non ho verificato, quindi controllate.

Chimica

- Valitutti, Le idee della chimica, Zanichelli
- Hart, Craine, Hart, Chimica organica, Zanichelli

Per la preparazione del test è sufficiente il primo libro. Aggiungo il secondo per chi ama la chimica e vuole un "di più" che potrà poi usare anche all'università.

Fisica

- Giancoli, Fisica con fisica moderna, CEA
- Walker, Fondamenti di fisica, Pearson
- Caforio, Ferilli, Fisica per il liceo scientifico, Le Monnier

Il Giancoli è il libro che facilmente vi vedrete suggerire al primo anno di medicina per l'esame di fisica medica. Il Walker è un libro dello stesso livello del Giancoli, altrettanto buono. Il Caforio-Ferilli è il miglior testo di fisica per il liceo a mio avviso, ma se dovete comprare un nuovo libro, comprate il Giancoli o il Walker così lo sfrutterete anche dopo.

---

Valutate anche di comprare online i vostri libri, si risparmia parecchio.
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273335 da Amrael86
Mi piacerebbe unirvi a voiiiii!!!  Ho giá chiesto di partecipare alla pagina su fb!! Mi manca il file dropbox!
Per studiare io ho l editest e artquiz studio....ma mi sa Proprio che acquisterò i libri sopra consigliati....
E speriamo di passare quel maledetto test!!!
Altri over 25 che proveranno ad entrare a medicina? Qualcuno di Novara?
Bye!!!!
Sara

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.731 secondi