Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274057 da Hakurei

Ragazzi e ragazze: avrei un quesito di fisica da proporre, col quale ieri ho avuto qualche difficoltà. L'ho postato nell'apposita sezione ma non ho avuto risposte, quindi lo propongo qui  :)

Due motociclisti transitano allo stesso istante di tempo in un incrocio. Il primo ha una velocità di 57 km/h e il secondo di 59 km/h. Ciascuno di essi mantiene costante la propria velocità. Dopo quanto tempo il loro distacco è 1500 m?

So che a molti di voi sembrerà banale (e sicuramente lo è), ma mi sono incartata e vorrei tanto sapere "come va a finire"  :sarcastic: Grazie a chiunque risponderà!

Scrivi le equazioni del moto rettilineo uniforme per i 2 motociclisti:

x1 = v1*t + x01
x2 = v2*t + x02

la posizione iniziale x0 è la stessa per entrambi (l'incrocio) e quindi possiamo porre x01=x02=0.
La richiesta è di trovare il distacco tra i due, ossia la distanza x2-x1 (positiva perché il motociclista 2 è quello che va più veloce). Allora basta sottrarre membro a membro le due equazioni:

x2-x1 = (v2-v1)*t

da cui

t = (x2-x1)/(v2-v1)

è l'istante di tempo cercato, ponendo x2-x1=1500m e v2-v1=2km/h (attenzione alla coerenza delle unità di misura, prima di fare il rapporto devi trasformare una delle due).

Grazie mille!  :) Da ieri sono rimasta con il pallino del problema e non riuscivo a capire il ragionamento da fare!

Di nulla...anzi cercherò di tenere d'occhio l'altra sezione, proprio non mi ero accorta della presenza di una nuova domanda. :)

Quando non si sa bene cosa fare, comunque, la cosa migliore è scrivere le equazioni generali e poi iniziare a semplificarle con i dati del problema. Se non si è ancora abili a maneggiare la fisica, è controproducente provare a lavorare di intuito e basta. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274068 da Fra,

Gran bella idea!! Grazie mille :)  :D :D ho trovato questo topic solo oggi.. io frequento l'ultimo anno di un liceo scientifico e sto iniziando la preparazione per i test di medicina

Ciao :) .. un grande in  bocca al lupo per la maturutà...e soprattutto per lo studio pro-superamento test!!!! :sarcastic:
Forza ragazzi!!!! :D

grazie mille! dici che è peggio la maturità o il test?

ahahah xD penso sia peggio il test :P la maturità non mi spaventa, anche perchè so già che uscirò con un voto compreso tra l'85 e il 95 se tutto va bene xD purtroppo devo studiare anche per la scuola , ma i finesettimana li utilizzo per studiare chimica e ripetere bio :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274069 da Oscar_
Confermo, il test è più traumatico dalla maturità, ma forse parlo così perchè sono arrivata al giorno della prova con i capelli dritti.  :sarcastic:
Inoltre studiare per la maturità stanca molto, devo esser sincera  :) alla fine però, l'esame ti ripaga di tutti i sacrifici fatti in 5 anni.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274072 da Feffi25

Confermo, il test è più traumatico dalla maturità, ma forse parlo così perchè sono arrivata al giorno della prova con i capelli dritti.  :sarcastic:
Inoltre studiare per la maturità stanca molto, devo esser sincera  :) alla fine però, l'esame ti ripaga di tutti i sacrifici fatti in 5 anni.

Già :D ero così in ansia per la maturità, ma poi sono stata tranquilla durante le prove e l'orale... e adesso ne ho un bel ricordo! Per me è stato più bello preparare la maturità, io e i miei amici stavamo insieme giorno e notte per studiare! Ci riunivamo a casa di qualcuno di noi a gruppi di 3/4 persone per qualche giorno e ripassavamo tutto! Ne siamo usciti stremati  :suicide: ma soddisfatti e adesso non potrei avere ricordi più divertenti  :sarcastic:

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274074 da Oscar_

Già :D ero così in ansia per la maturità, ma poi sono stata tranquilla durante le prove e l'orale... e adesso ne ho un bel ricordo! Per me è stato più bello preparare la maturità, io e i miei amici stavamo insieme giorno e notte per studiare! Ci riunivamo a casa di qualcuno di noi a gruppi di 3/4 persone per qualche giorno e ripassavamo tutto! Ne siamo usciti stremati  :suicide: ma soddisfatti e adesso non potrei avere ricordi più divertenti  :sarcastic:

Sono d'accordo per tutto, ho conservato anch'io un bel ricordo della maturità, sembrano giorni così lontani, e invece sono passati pochi mesi.. il magone..  :)
Certo, il periodo pre-orale l'ho vissuto malissimo, nel senso buono del termine  :sarcastic: non ne potevo più di studiare mattina, pomeriggio e sera! La sera prima del gran finale è stata orribile, ero isterica! (i miei genitori avranno avuto fin troppa pazienza, buon Dio)
Alla fine però è stato l'ultimo sprint di 5 anni di liceo, e si è concluso nel migliore dei modi; ognuno ha visto i frutti del proprio lavoro, e sono soddisfazioni che rimangono tutta la vita.

Ah, che dire poi delle "tenute casual" indossate il giorno del proprio orale? Io ero talmente stizzita che avevo un paio di jeans sdruciti, una maglietta di Bender (Bender! Bender che beveva birra!  :sarcastic:), capelli orribili raccolti in una coda malconcia e senza un filo di trucco. La quinta essenza della femminilità.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274077 da Beatinik

Ah, che dire poi delle "tenute casual" indossate il giorno del proprio orale? Io ero talmente stizzita che avevo un paio di jeans sdruciti, una maglietta di Bender (Bender! Bender che beveva birra!  :sarcastic:), capelli orribili raccolti in una coda malconcia e senza un filo di trucco. La quinta essenza della femminilità.

Io all'orale avevo i jeans, ballerine rosse e... una maglietta di Homer Simpson con questa immagine:

Proprio un tocco di classe
:sarcastic: :sarcastic:

Gan Bwyll A Daliwch Ati

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #274082 da ElaVs

Gran bella idea!! Grazie mille :)  :D :D ho trovato questo topic solo oggi.. io frequento l'ultimo anno di un liceo scientifico e sto iniziando la preparazione per i test di medicina

Ciao :) .. un grande in  bocca al lupo per la maturutà...e soprattutto per lo studio pro-superamento test!!!! :sarcastic:
Forza ragazzi!!!! :D

grazie mille! dici che è peggio la maturità o il test?

la maturità è un percorso abbastanza "graduale", nel senso che si basa sui crediti che accumuli durante gli anni, su una preparazione che bene o male hai acquisito in cinque anni in cui sei stato seguito e "coccolato" dai prof, su ben quattro prove finali...e poi devi farla per forza di cose :)
il test è tutto un altro discorso: è una tua scelta, devi essere tu ad impostare un metodo di studio che ti permetta di capire e ricordare più cose possibili, sei tu che decidi come e cosa studiare, quanti test fare per prepararti al meglio...c'è molta più competizione, ti trovi a "lottare" per un posto che desideri più di ogni altra cosa al mondo, insieme a migliaia di persone che neanche conosci, che hanno un'età, una preparazione e delle motivazioni magari diverse dalle tue! sei tu che decidi di sacrificare una o più estati, mentre i tuoi amici se la spassano al mare...ma nessuno poi ti toglierà la soddisfazione più grande e bella del mondo una volta che ce l'avrai fatta :)
io lo vedo un po' come il primo passo nel mondo esterno rispetto a quello nel quale si è vissuto per 19 anni!
quindi secondo me sono due cose completamente differenti...ma che ti lasciano un'emozione fortissima dentro, e che ricorderai per sempre :)
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274089 da Chris Yang
Ciao Giulia, anche io, come te, quest'anno non ho superato il test. Per ora sono più carica che mai e ho tanta voglia di studiare, ma, essendo un essere umano, potrei cadere anch'io nello sconforto, perciò tenevo a dirti che questo post é davvero qualcosa di geniale! Ho dato un'occhiata al materiale che hai postato é lo trovo molto utile.
Inoltre, come é già stato detto, l'aiuto di chi é nella tua stessa situazione, può essere indispensabile!
Detto ciò, rimbocchiamoci le maniche e sosteniamoci a vicenda per arrivare a settembre 2013 più preparati che mai! _8-

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274116 da Oscar_

Io all'orale avevo i jeans, ballerine rosse e... una maglietta di Homer Simpson con questa immagine:

Proprio un tocco di classe
:sarcastic: :sarcastic:

E poi scopri che gli effetti deleteri dello stress pre-orale non hanno colpito solo te, bensì indotto anche altri a indossare t-shirts alternative davanti alla commissione.  :sarcastic: :sarcastic:

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #274126 da ilarybon
Buongiorno a tutti anche io quest anno non ho superato il test e ora so facendo scienze biologiche...qualcuno sta facendo come me?

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.736 secondi