Articolo 6 Sapienza: chi fara` richiesta e dove??

Di più
9 Anni 1 Mese fa #269041 da Pink Anderson e Floyd Council
Ciao ragazzi, ho fatto il test il 4 settembre ma, come il titolo lascia intuire, non l'ho passato (non di molto).
In ogni caso, non ho alcuna intenzione di mollare.
Giovedi mi sono fatto un giro per le varie segreterie della Sapienza per informarmi circa l'articolo 6, ma le informazioni che mi sono state date si sono rivelate errate.
Avevo intenzione di iscrivermi a Chimica e per superare lo scoglio dei 6 crediti (cosi` mi era stato detto e cosi` avevo letto sul manifesto degli studi della Sapienza) necessari alla richiesta dell'articolo 6 avevo intenzione di dare l'esame di Chimica generale e inorganica (mi pare 12 crediti).
Il problema e` che mi sono letto il regolamento didattico di Chimica e c'e` scritto a chiare lettere che i crediti necessari non sono 6 ma 21.
C'e` qualche facolta` (di alcune non riesco a trovare il regolamento didattico) che consente di fare l'articolo 6 con i soli 6 crediti richiesti dal manifesto degli studi?
Grazie a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #269423 da AzzurraLahrlin
Guarda per il corso di chimica ti consiglio di dare anche l'esame in lingua straniera che ti viene convalidato anche a medicina (3 crediti) poi matematica (9 crediti) cosi ti fai i tuoi esami del primo semestre ottieni i 21 crediti necessari per poter fare l'articolo 6 e poi per il secondo semestre ti consiglio fisica che viene poi convalidata a medicina in fisica medica! Alla sapienza l'articolo 6 puoi farlo con le facoltà umanistiche avendo pochi crediti come ad esempio storia dell'arte che basta un esame con 12 crediti altrimenti hai pensato ad andare fuori Roma ?
Ci sono facoltà a numero aperto come scienze biologiche all'aquila o ad Urbino a numero aperto che ti permettono di convalidare molti esami e prepararti bene per il prossimo anno !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #269530 da Pink Anderson e Floyd Council
Sarebbe ottimo per quanto riguarda Chimica, il problema e` che, lo devo ammettere, non sono esattamente un genio in matematica, percio` risulterebbe complicato dare l'esame ed ho paura di rimanere senza i 21 crediti alla fine del primo semestre.
Vediamo se riesco a trovare una soluzione, anzi la devo trovare per forza.
Grazie per la risposta ed in bocca al lupo per i tuoi studi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #270805 da MaryG.
Ciao Marco, sono nella tua stessa situazione, mi sono informata per chimica e la segreteria mi ha detto 6 crediti, mentre un docente mi ha riferito 21! Dopo aver parlato con quel docente gli ho anche inviato una mail dove invece mi ha detto che se la segreteria dice 6, allora devo fare affidamento su quest'ultima. A questo punto penso che questi benedetti crediti siano 6, anche perchè la segreteria continua a ripetermi che la proposta dei 21 non è andata in porto. Io mi sono iscritta a chimica infatti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #270853 da Giulia92
Anche io mi ero informata ma solo tramite i regolamenti didattici e la cosa non è stata semplice...
Ad ogni modo, avevo trovato un corso chiamato Cooperazione Internazionale e Sviluppo che prevedeva un esame di inglese nel primo semestre da 6 crediti. Io mi sarei iscritta lì, avrei ignorato completamente le lezioni per frequentare quelle di medicina ed avrei dato inglese nella prima sessione d'esame (con la speranza che un diploma linguistico mi avrebbe parecchio aiutata nello studio e che quindi non dovessi sottrarre troppo tempo ai corsi di medicina). Il regolamento dice che basterebbero i 6 cfu per accedere all'articolo 6 ma mi pare necessaria un'ulteriore verifica, a questo punto...

Ti lascio il link della presentazione del corso:
www.uniroma1.it/node/11372

E il link del sito della facoltà:
www.coris.uniroma1.it/lezioni2.asp?idlaurea=957

Magari in campo umanistico chiedono meno crediti...

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #270866 da MaryG.
Si, a lettere dovrebbero richiedere solo 6 crediti, ma ho scelto chimica perchè se non dovessi rientrare nemmeno l'anno prossimo per un anno avrei concluso poco e niente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #271072 da Pink Anderson e Floyd Council
Ciao Mary, ho rivisto il regolamento didattico e c'e` scritto 21 crediti per quanto riguarda Chimica.
Tra un'oretta comunque aprono le segreterie, passo a Chimica, sento quello che mi dicono e lo riporto qui.

Io sono ancora un po' indeciso perche` sono entrato a tecniche di lab. biomedico (ho provato il test per non rimanere senza niente), ma non so se mi conviene richiedere l'articolo 6 da questo corso di laurea .

Una curiosita`: dove frequenterai Medicina? Io credo al Sant'Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #271128 da Pink Anderson e Floyd Council
La signora in segreteria, una delle poche gentili della Sapienza, mi ha detto che i crediti necessari per l'articolo 6 da studente di Chimica, in realta`, non sono stati ancora stabiliti. La signora mi ha riferito di una riunione del senato accademico di oggi pomeriggio e ha detto che si sapra` tutto la prossima settimana.
Resta il fatto che sul regolamento didattico 2012/2013 c'e` scritto 21 crediti.
A questo punto non so cosa pensare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Settimane fa #271883 da Liv3
Ciao ragazzi.. Io sono passata oggi alla segreteria di chimica (per l'ennesima volta :dash: ) e mi hanno detto che ancora non si sa quanti siano i cfu necessari.. Dicono che si saprà la settimana prossima! -_-
Comunque, volevo chiedere se qualcuno di voi è riuscito ad avere la certezza che facendo il primo anno di Chimica vengano convalidati degli esami!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Settimane fa #271909 da Pink Anderson e Floyd Council
Io alla fine mi sono immatricolato a tecniche di laboratorio biomedico, devo solo sperare che gli orari del corso che seguiro` per raggiungere i 6 crediti necessari (in questo caso ho avuto conferma dalla segreteria delle professioni sanitarie) all'articolo 6 non coincidano con gli orari dei corsi  che seguiro` a medicina.

Domani vado all'incontro con le matricole (alle 10, Viale Regina Elena 324, dipartimento di medicina sperimentale) sperando che dicano qualcosa per quanto riguarda gli articolisti.
Alla fine, per "motivi logistici", ho deciso che faro richiesta` al Policlinico.

La vita dell'articolista non credo sia molto semplice, se vi va usiamo questo spazio per condividere dubbi e informazioni.

Ciao!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.312 secondi