E' UFFICIALE: TEST DI MEDICINA A LUGLIO NELLE UNIV. STATALI!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #279970 da NicoRobina

Guarda, so che l'idea dei distrattori o di qualsiasi altra cosa che possa facilitare la risposta ai quesiti è allettante, ma, personalmente, non credo alle lunghe introduzioni di Alphatest o Editest su segnali, distrattori o simili. O meglio, se ci sono, io non li riconosco. Gli unici segnali che bisogna reperire, soprattutto per la logica, sono le negazioni e i periodi ipotetici.

Sei già uno studente di medicina o devi provare il test d'ingresso quest'anno?

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #279971 da Heligo
Provo per la seconda volta il test quest'anno.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #279972 da NicoRobina
Hai già provato a fare simulazioni? Se si, che punteggio fai?

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #279975 da alek93

Se vi va, votate questa proposta!! www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/20...o-universitario.html

ANCORA?!?!?!?!
Certo che ce ne vuole di coraggio nel perseguire a postare 'ste boiate su un forum in cui la gente si fa in quattro per destreggiarsi tra studio per maturità o esami universitari e studio per il test d'ammissione...
Mi fa proprio inferocire l'idea di un'università di medicina aperta al mondo... già il test d'ammissione contempla la sorte delle risposte a caso, che non è poco!
Io sarei addirittura propensa ad una diminuzione radicale dei posti disponibili e a colloqui motivazionali anche nelle università pubbliche.

ELISA, OGNUNO DI NOI LA PENSA A MODO SUO! SE NON TI STA BENE NON ADERIRE. PUNTO!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #279985 da Lorella15
Magari ci saranno meno iscritti neodiplomati....e questo potrebbe essere un vantaggio per quelli come me che sono fuori dal liceo già da un anno. però trovo sia una grande str****a farli a luglio!!!!!!!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #279994 da Heligo

Hai già provato a fare simulazioni? Se si, che punteggio fai?

Ho perso fiducia nelle simulazioni e, se ne farò qualcuna, sarà sicuramente sul tardi. Le simulazioni che facevo l'anno scorso mi andavano fin troppo bene e forse fu anche per questo che allentai la cinghia, col risultato di non passare il test. Quindi cerco di studiare più che posso senza basarmi sulle simulazioni; trovo molto più utile l'8000 o il 10000 quiz che trovi nelle librerie, più esercizi, e sei costretto a rivedere le domande che sbagli, con un bel ripasso generale. Ma anche riguardo quelli, tendo a non farli adesso, ma sul tardi, quando avrò bene o male finito tutto lo studio e iniziato il ripassone generale.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #280067 da Pasticca13
Ragazzi se così possiamo chiamarlo io ho un ''piccolo problema'' sui testi. Diciamo che sono abbastanza bravo, ma potrei fare meglio. In sintesi, per farvi capire su 10 testi, rispondo correttamente a 7.

Il punto è questo, ci sta che sbagli o non risponda ad una domanda tipo ''Chi ha dipinto nel 1505 ''La Tempesta?'', perchè insomma è la classica domanda di cultura generale che sai o non sai. Ma nei testi non transigo, non sono stupido e credo di poter ''affinare la tecnica'' per arrivare a fare 10 su 10 o nel peggiore dei casi 9 su 10.
A questo proposito volevo chiedervi se ci siano dei metodi reali per facilitare le risposte, tipo eliminare le subordinate e lasciare solo la frase principale. E se questo metodo è equivalente sia quando la domanda reciti ''Quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal precedente testo?'' , sia quando invece reciti ''Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal precedente testo? ''
Sinceramente ricordavo che quando la domanda presenti il NON si debbano lasciare solo le subordinate, viceversa quando non sia presente il NON si debbano lasciare le principali.
Insomma HELP, sia direttamente su questo forum, sia se esistono dei siti che aiutino e spieghino meglio il procedimento a cui mi possiate rimandare.

Ah comunque, per chi non lo sapesse nel 1505 La Tempesta fu dipinta da Giorgione, sono sicuro che mi penserete tutti quando trovando questa domanda nel test risponderete a colpo sicuro!!  _8-

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #280071 da -Elisa-

A questo proposito volevo chiedervi se ci siano dei metodi reali per facilitare le risposte, tipo eliminare le subordinate e lasciare solo la frase principale. E se questo metodo è equivalente sia quando la domanda reciti ''Quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal precedente testo?'' , sia quando invece reciti ''Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal precedente testo? ''
Sinceramente ricordavo che quando la domanda presenti il NON si debbano lasciare solo le subordinate, viceversa quando non sia presente il NON si debbano lasciare le principali.

Il tuo dubbio mi incuriosisce, ma mi manca qualcosa per comprenderlo.
Non riesco a capire se con "togliere le subordinate" intendi una tecnica per sfoltire la lettura e renderla più fluida così da ricavarne gli elementi necessari a rispondere alla domanda senza perdere un sacco di tempo, oppure se intendi le subordinate presenti nelle alternative. In questo ultimo e più probabile caso, quale sarebbe il fine di questo meccanismo? La semplice semplificazione delle frasi con cui realizzare il ragionamento?
Ho preso in mano l'alpha alla ricerca di qualche brano, ma le risposte sono così svariate (alcune costituite da una singola frase, altre da principale+coordinate, altre da principale+incisi), che io personalmente non farei mai un lavoro del genere di taglia e cuci.
Le subordinate avversative, per fare un esempio, sono secondo me fondamentali per capire se quell'alternativa possa essere o meno corretta.

Hai per caso un esempio lampante che segue il tuo ragionamento? Così potremmo anche cercare di capire se si tolgono con il NON o meno...

PS. ma questa cosa delle subordinate dove l'hai letta?  :)

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #280146 da alek93
Ragazzi, come procede lo studio?? Avete già studiato biologia?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #280150 da LucaB

Ragazzi, come procede lo studio?? Avete già studiato biologia?

ho iniziato anatomia un paio di giorni fa, spero di finirla entro 10 giorni circa così ho finito biologia e posso iniziare fisica! spero di farcela  :dash:
tu?

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.688 secondi