EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294063 da Razor

Scusatemi, ho ancora un altro dubbio. Ma come mai si parla di competizione tra gli aventi il bonus? Cioè, se permettono l'immatricolazione in sovrannumero, non basta superare l'ultimo immatricolato nella sede prescelta, senza tener conto di rinunce e scorrimenti?

Mi spiego, l'ultimo immatricolato a Bologna ho visto che ha fatto circa 46 punti. Ho iniziato dal primo posto e ho contato tutte le rinunce di Bologna (erano 17), quindi a quel punto sono risalita nella classifica calcolando come se quelle rinunce non ci fossero mai state, e quindi nemmeno gli scorrimenti, così che l'ultimo immatricolato aveva un punteggio di 47 punti. Leggendo l'emendamento mi sembrava di are capito che bastava fare un punteggio (con il bonus) superiore a questo, ovvero l'ultimo immatricolato.. Ho capito male vero? :(

Temo che purtroppo non sia così facile. La nuova graduatoria che dovrebbe essere stilata dal ministero dovrebbe tener conto del bonus degli studenti e quindi bisognerebbe raggiungere un risultato più alto per accedere. Se con l'attuale può bastare un 47 per Bologna, tenendo conto del bonus potrebbe essere necessario un 50, 51, 52 o forse anche di più.
Altrimenti sarebbe troppo semplice! Purtroppo essendo io a 51.80 temo che non rientrerei nel punteggio minimo. :(

Correggetemi se sbaglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #294064 da warriorsdontcry
Infatti anche io avevo fatto quel ragionamento, poi però mi sono messa a leggere le dichiarazioni dei vari parlamentari, e da come lo dicono "chi con il bonus sarebbe entrato ha il diritto a immatricolarsi questo oppure il prossimo anno", la fanno quasi sembrare una cosa "individuale". Nel senso, "tu hai fatto un tot di punti. con il bonus avresti superato l'ultimo immatricolato nella graduatoria del 30 settembre? se sì bene, puoi immatricolarti in sovrannumero." . Anche perché allora la nuova graduatoria come funzionerebbe? andrebbe a sovrapporsi con quella di settembre, ma in base a cosa decidono quanti posti mettere a disposizione? E' per questo che pensavo che controllassero solo chi supera l'ultimo immatricolato nella graduatoria del 30. In effetti sarebbe troppo facile e troppo bello, oltre al fatto che non mi fido per niente del ministero, però anche leggendo il testo dell'emendamento mi sembrava che come ragionamento potesse tornare.. Ma non sono mai stata particolarmente brava a interpretare questo tipo di cose, quindi potrei benissimo sbagliarmi ahah

(comunque ti auguro di entrare con 51.80, secondo me ce la farai! In bocca al lupo!)
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da warriorsdontcry.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #294065 da Cami1992
Ciao a tutti! Partendo dal presupposto che di tutti questi casini che stanno facendo io ci capisco sempre meno vorrei capire una cosa sola... Io ora sto frequentando l'università a Torino ma se inizialmente ci fosse stato il bonus io sarei entrata in una scelta preferita... Adesso con la reintroduzione di questo bonus in parole povere che hanno combinato? Hanno preso in giro tutti quelli che come me pur di studiare medicina sono andati lontani da casa quando invece avrebbero potuto farlo ugualmente stando più vicino (perché a quanto pare anche volendo non possiamo spostarci)??? A Torino i posti sono tutti occupati io sono entrata con un punteggio di 44, uno che per esempio ha preso 40 e non è entrato ma ora si trova con un bonus di 10 punti dove lo vanno a mettere???
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Cami1992.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294066 da warriorsdontcry
Mi sembra di aver capito che chi è stato costretto ad accontentarsi di una seconda/terza scelta, potrà fare richiesta di trasferimento nella sede preferita (se con il bonus risulta idoneo), senza comunque minacciare il posto degli altri!

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294067 da Cami1992

Mi sembra di aver capito che chi è stato costretto ad accontentarsi di una seconda/terza scelta, potrà fare richiesta di trasferimento nella sede preferita (se con il bonus risulta idoneo), senza comunque minacciare il posto degli altri!

Anche io ho visto questa cosa del trasferimento ma sul sito in cui veniva trattata la questione si diceva che la richiesta può essere fatta al termine dell'anno accademico... Quindi come un normalissimo trasferimento universitario... Il mio dubbio è se il trasferimento può essere fatto subito o se deve passare almeno un anno.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #294068 da Razor

Infatti anche io avevo fatto quel ragionamento, poi però mi sono messa a leggere le dichiarazioni dei vari parlamentari, e da come lo dicono "chi con il bonus sarebbe entrato ha il diritto a immatricolarsi questo oppure il prossimo anno", la fanno quasi sembrare una cosa "individuale". Nel senso, "tu hai fatto un tot di punti. con il bonus avresti superato l'ultimo immatricolato nella graduatoria del 30 settembre? se sì bene, puoi immatricolarti in sovrannumero." . Anche perché allora la nuova graduatoria come funzionerebbe? andrebbe a sovrapporsi con quella di settembre, ma in base a cosa decidono quanti posti mettere a disposizione? E' per questo che pensavo che controllassero solo chi supera l'ultimo immatricolato nella graduatoria del 30. In effetti sarebbe troppo facile e troppo bello, oltre al fatto che non mi fido per niente del ministero, però anche leggendo il testo dell'emendamento mi sembrava che come ragionamento potesse tornare.. Ma non sono mai stata particolarmente brava a interpretare questo tipo di cose, quindi potrei benissimo sbagliarmi ahah

(comunque ti auguro di entrare con 51.80, secondo me ce la farai! In bocca al lupo!)

Ti ringrazio! Anche se credo, ad occhio, che la media del bonus maturità sia sopra i 4.80 punti (47 - 51.80). Sono pochi punti. Ricambio gli auguri in ogni caso!
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Razor.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294069 da maxrosso
Se questo decreto del bonus maturità diventera' legge habisogno a sua volta di un decreto attuativo e che avrà molti ricorsi. Ovvero finita la prima graduatoria nazionale senza bonus l'aggiunta dei punti bonus l'avranno anche gli immatricolati.....ma costoro avranno il dovere di aggiungerlo loro ? E che interesse hanno a farlo? Potrebbero non farlo e paradossalmente favorire molti esclusi. Lo fara' cineca per tutti? Se l'ultimo degli immatricolati preso in considerazione ( o gli ultimi delle prime proprie scelte) con il bonus correttemente aggiunto non sarà piu' ultimo ma scavalca una buona percentuale di chi lo precedeva è ancora ultimo preso in considerazione? Ci saranno nuovi ultimi ? E se ci si puo' immatricolare in sovrannumero............................................
anche coloro che sono idonei da 20 punti in su ( con bonus ? ) potranno immatricolarsi ricorrendo e chiedendo di fare loro quello che sara' fatto per altri. Ovvero se immatricolarsi in sovrannumero è possibile per uguaglianza anche chi subisce il torto di essere idoneo in fine posti, i posti in sovrannumero potrebbe essere una realta' .......il mio pensiero è o tutti o nessuno in sovrannumero

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294070 da DrHP

Ovvero se immatricolarsi in sovrannumero è possibile per uguaglianza anche chi subisce il torto di essere idoneo in fine posti, i posti in sovrannumero potrebbe essere una realta' .......il mio pensiero è o tutti o nessuno in sovrannumero

Altro, signore? Una fettina di cu!o? La laurea già bella e pronta, come il suo collega nell'altra discussione?
Il '68 torna, signore e signori. Finalmente esaurita una generazione di incapaci e incompetenti se ne profila un'altra all'orizzonte.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294073 da MaryGo
Ragazzi scusate ma quindi bisognerebbe rimettere il voto di maturità su universitaly? No giusto?

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #294074 da maxrosso
Naturalmente la migliore decisione di un governo serio è NESSUNO IN SOVRANNUMERO. Se qualcuno pensa di subire un torto per la storia del bonus e vanta diritti e appoggi o amicizie nei ministeri e nelle commissioni fino a ottenetre un decreto...si sbaglia di grosso. I torti sono tanti a cominciare dal numero chiuso se poi arriveranno in Italia medici europei o asiatici per le future carenze di medici....o si globalizza almeno a livello europeo la necessita' o anche il torto di essere idoneo a fine posti è un torto che ha la stessa dignita' del torto del bonus mancato e poi rimesso ., dato che appunto arriveranno laureati da fuori.....Ps cosa c'entra il 68? E come se io ora mi mettessi in mezzo a questa storia del nazifascismo

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.410 secondi