- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Test di ammissione a medicina
-
Categoria Generale
-
Test di ammissione a medicina
- 8 Aprile il Quiz 2014..
- FORUM
- Test di ammissione a medicina
- Categoria Generale
8 Aprile il Quiz 2014..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
perdonami ma il discorso è diverso per quelli più avanti con l' età: sarò malpensante, ma non credoo che tutti abbiamo una passione sfrenata per la medicina..........
Io ho una laurea in tutt'altro campo, ma non considero affatto una scelta dispersiva prendere una seconda laurea, anzi. Essere eclettici è fisiologico, poi entra in gioco la passione per lo studio. Continuare a studiare sarebbe una scelta opinabile se il cervello avesse una data di scadenza, ma limiti biologici a parte, lo studio non è mai una perdita di tempo, a qualunque età. Ti porto l'esempio di mia mamma che come infermiera professionale ha visto più di un medico specializzarsi oltre i 40 ed erano tutti ottimi professionisti. Penso che la passione per la medicina non si possa dedurre dall'età del candidato in nessun caso, anche se certamente molti non la possiedono, a 19 come a 50 anni. Comunque gli over 50 sono davvero pochi...
Vero,mettersi in gioco è sempre affascinante.Anche per iniziare un percorso così lungo e difficile devi avere dei genitori che ti mantengono alle spalle,o riuscire a lavorare,ma con l'obbligo di frequenza e calcolando la difficoltà della facoltà è dura lavorare e studiare..Monday ha scritto: Sì se hanno i crediti necessari, passano direttamente al secondo.
Io ho una laurea in tutt'altro campo, ma non considero affatto una scelta dispersiva prendere una seconda laurea, anzi. Essere eclettici è fisiologico, poi entra in gioco la passione per lo studio. Continuare a studiare sarebbe una scelta opinabile se il cervello avesse una data di scadenza, ma limiti biologici a parte, lo studio non è mai una perdita di tempo, a qualunque età. Ti porto l'esempio di mia mamma che come infermiera professionale ha visto più di un medico specializzarsi oltre i 40 ed erano tutti ottimi professionisti. Penso che la passione per la medicina non si possa dedurre dall'età del candidato in nessun caso, anche se certamente molti non la possiedono, a 19 come a 50 anni. Comunque gli over 50 sono davvero pochi...
- Ringraziamenti ricevuti 1332
fabietto ha scritto: Ciao Careggi, come avevi detto, stamattina sono salito di posizione, da 12723 a 12716 guadagnando 7 posizioni, tu invece che dici sulla possibile entrata? Tenendo conto anche dell'esclusione degli extracomunitari?
La graduatoria di oggi non ha portato spostamenti sostanziali per la stragrande maggioranza di voi. Quindi fate riferimento a quanto vi è stato detto nei post precedenti

Moltissimi hanno guadagnato qualche posto perchè un non comunitario ha fatto un ottimo compito ed è stato spostato sulla lista privilegiata.
Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Careggi che ne pensi?Player1 ha scritto:
qualcuno puo dirmi qualcosa?Player1 ha scritto: Ciao a tutti!! volevo la vostra opinione... sono in posizione 11.000 circa.. secondo voi ho speranze per siena, genova o roma? ( di roma tutte le sedi) ho guardato parecchie tabelle e visto il numero di persone con punteggi più alti a Roma credo che l'ultima posizione si abbaserà di molto..
secret105 ha scritto: Quindi, l'ultimo entrato, extracomunitari non soggiornanti esclusi, che posizione ha in graduatoria?
Secondo i miei calcoli: 10091+(421-74)=10438, ci siamo secondo voi?
Si, più o meno, contro 10588 del 2013. Quindi Circa 150 posti in meno. Comunque non sottovalutate l'effetto "segreterie". Non so cosa combineranno quest'anno ma è probabile che alterino di nuovo i numeri.
Comunque non fossilizzatevi troppo sui posti non comunitari. Le grandi occasioni, per quelli in coda, provengono dai rinunciatari e in numero inferiore dagli iscritti al secondo anno

Francesco.23 ha scritto: Posso intervenire io, lasciando libero il povero Careggi che chissà come è stressato nel seguire questo post.
Ti allego il file analizzato dettaglio per dettaglio riguardo l'anno scorso. Nel file oltre odo incontriamo anche i rinunciatari e coloro che sono entrati al secondo anno.
Link: goo.gl/pBQ8hX
EDIT:
Colgo l'occasione nell'informare tutti voi che ho chiamato Cineca. I famosi 74 candidati spariti sono effettivamente gli stranieri (a fronte dei 157 dell'anno scorso) e inoltre i posti rimanenti, non occupati dagli extra UE (347), ritornano agli italiani ma non dal 20 Maggio come logico intuire.
Grazie per il contributo

Non so la fonte dei tuoi dati ma guardando i totali, almeno il numero dei bonusisti mi sembra basso. Prova a verificare

L'anno scorso i posti dei con comunitari sono rientrarti molto in ritardo. Il problema non è il CINECA ma le segreterie che non riescono a rimanere al passo.

Player1 ha scritto:
qualcuno puo dirmi qualcosa?Player1 ha scritto: Ciao a tutti!! volevo la vostra opinione... sono in posizione 11.000 circa.. secondo voi ho speranze per siena, genova o roma? ( di roma tutte le sedi) ho guardato parecchie tabelle e visto il numero di persone con punteggi più alti a Roma credo che l'ultima posizione si abbaserà di molto..
Ti chiederei di dare una sbirciatina ai post precedenti. Mi sembra che l'ultima tabelle è a pagina 87
www.futurimedici.com/index.php?option=co...60&Itemid=343#302298
Cosa ti dice la colonna 11?
Hai delle possibilità con Siena e Roma. Genova, non penso come neanche Roma S. Andrea (hanno ridotto i posti)
ROOSI ha scritto: per Careggi
ho studiato la graduatoria fino al posto 12900 (sono seria !!!!!!!!!!!) e ho visto che fino a quella posizione ci sono, uno più uno meno:
581 persone nate dall' anno 1990 ad andare indietro
più dettagliatamente:
- 161 del 1990
- 102 del 1989
- 85 del 1988
- 52 del 1987
.........................
- 2 del 1960 !!!!!!!!!!!!!!!!
mi chiedo:
- è sempre stato così ?
- cosa può spingere una persona di 54 anni a sostenere il test d' ammissione a medicina e odo ?
Si ogni anno ci sono molti candidati non "teenagers"

Ci sono 532 candidati nati prima del Dicembre 1984

Il candidato più maturo ha 64 anni. C'è anche da dire che ci sono alcuni "baby candidates". Una ha 16 anni e 11 mesi

Il più anziano che è entrato con un ottimo punteggio ha 54 anni
Il più anziano che non ha superato la prova è del 1947.
Medicina ha un fascino per tutte le età e in Italia tutti quelli con la maturità possono tentare l'esame. La difficoltà verrà dopo quando dovranno sostenere 6 anni super tosti

Nei paesi anglosassoni non è facilissimo entrare a medicina se sei molto maturo. Il ragionamento si orienta attorno agli anni che potrai praticare dopo gli studi. Devi essere molto convincente ai colloqui d'ammissione

- FORUM
- Categoria Generale