Cosa ne pensate?

Di più
14 Anni 1 Mese fa #146688 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Cosa ne pensate?

Curare una persona nel migliore dei modi, secondo me, non vuol dire la mera applicazione del miglior protocollo in questione

Io non ho detto niente del genere. Anche perchè personalmente trovo che linee-guida, protocolli e algoritmi siano la morte della medicina pensata. Concordo però che siano diventati indispensabili in un mondo fatto di contenzioso medico-paziente e popolato da medici ex-sessantottini con 110 e lode politico.Quello che dico io è: l\'empatia e l\'umanita non bastano, nè possono essere il solo parametro (ma nemmeno il principale) su cui si basa la valutazione delle capacità mediche.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #146796 da Nero
Risposta da Nero al topic Re:Cosa ne pensate?
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quello che dico io è: l\'empatia e l\'umanita non bastano, nè possono essere il solo parametro (ma nemmeno il principale) su cui si basa la valutazione delle capacità mediche.

perfettamente d\'accordo, allora :laugh: così come anche una valutazione prettamente tecnica mi sembra altrettanto riduttiva..

Di più
14 Anni 1 Mese fa #147387 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Cosa ne pensate?
Shylock ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

la tentazione di rispondere è troppo forte... e chi ha detto che la filosofia è prettamente non scientifica?? anzi, filosofia e matematica sono sempre andate a braccetto in tutte le culture...

l\'hai detto tu.Qui.Alla domanda cosa significa SCIENTIFICA hai risposto:

Significa che persegue la conoscenza di tutto ciò che è la realtà che ci circonda in modo affidabile, oggettivo, verificabile... cosa preclusa alle materie umanistiche per definizione.

O forse la filosofia non è una materia umanistica :lol: ?

Di più
14 Anni 1 Mese fa #147388 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Cosa ne pensate?
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Anche io credo che gli studi umanistici siano \"inutili\" (o meglio non rilevanti sul piano professionale) per un medico..

BEH Di certo non è importante per un medico saper citare orazio o parlare di letteratura. Se è per questo non gli serve nemmeno saper disegnare curve nello spazio, nè tantomeno risolvere equazioni di terzo grado...Allora anche la matematica è inutile per il medico.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.326 secondi