Consiglia questo sito su Facebook:

aumento posti per medicina di alcune università

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #157903 da diasonica
White_Widow ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

x Gogo...hihihi m\'hai tolto le parole di bocca (e io son di Milano, quindi non di parte...)...matte, cm fai a dire che al nord le scuole son migliori generalizzando in qst modo??? bah.x diasonica...intanto...cm ti chiami???e poi...no no harakiri noo! dobbiamo resistere, quelli del ministero hanno due tattiche, o farci suicidare tutti...o farci scannare l\'uno con l\'altro...e direi che se aspettano ancora un pò a pubblicare odonto otterranno entrambe le cose ! >.<

socia, io sono Diana :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #157904 da diasonica
carlo187 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

cmq qui stiamo divagando un po\'..il topic sarebbe non sul fatto che in alcune università hanno aumentato i posti...ho fatto un po\' di calcoli, e a ferrara l\'anno scorso con160 posti sarebbero entrati fino a 44.75..senza contare poi i ripescaggi..

hai ragione ma.... cerca di compatirci...non ci stiamo più con la testa...come vedi i nostri neuroni sn scappati...hanno preso la macchina di white widow e ora si stanno dirigendo a roma....fermateliiiiiiiiiiiiiiiiiii:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #157909 da White_Widow
esatto...addio neuroni!!!!:S:S non è bello, visto che i neuroni non si riproducono :S:S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #157931 da Meg87
matte3088 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Meg87 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:Matte3088...quello che hai detto mi ha fatto ridere..anzi sorridere...Evidentemente volevi dire il contrario.Innanzitutto non si generalizza mai nella vita, significa essere superficiali.Secondo...senza generalizzare ti dico che tra tutti quelli che conosco che hanno studiato in una scuola superiore al di sopra di roma, erano giudicati cn giudizi che nel mio liceo sarebbe corrisposto ad un 7.5, mentre da loro ad un 9!Quindi dipende da scuola a scuola e da prof a prof anche nel medesimo comune!E poi...non ti sei chiesto come mai i punteggi siano più bassi?! Forse perchè provano meno persone al sud? Forse xlkè la maggior parte sale anzichè scendere?! Solo a Roma provano in 3000 e Milano o bologna sono sui 1500 se non più. Perchè ad Udine i punteggi sono così alti? Forse xkè chi prova ad Udine rappresenta una minoranza ed è più motivato perchè ci sn più possibilità di entrare...non credi?!Evitiamo generalizzazioni, che sn da immaturi. Diciamo che i 25 punti fanno male a chi ha preso meno di 80 e fanno bene a chi ha preso di più. Ma il risultato non cambia: se si fa bene il test, non si viene superati da un 100 che ha risposto solo a 30 domande correttamente ;) Lo studio alle medie-superiori deve essere reso più serio, dato che ora si sta degradando....e forse così viene preso più seriamente!

senti apparte che non ho generalizzato, ma ho parlato con statistiche alla mano. Poi vieni a parlanre di udine, dove l\'anno scorso si entrava con 48,5....ragazzi io l\'ho subito detto che non volevo essere frainteso, ma se al nord (e bada bene che io non mi ritengo uno del nord, poichè intendo le università di milano udine ecc...) i punteggi sono più alti, vorrà dire qualcosa....tutti si lamentano perchè le cose nel test non potevano essere studiate sull\'alphatest ma dovevano essere insegnate ascuola...allora vorrà dire che se a milano si entra con un punteggio minimo superiore, forse il livello di istruzione dell scuole è migliore. tutto qui. sennò non ci si spiegherebbe questa migrazione di persone che dal sud vengono a studiare al nord...come mai tantissime persone vengono a studiare al nord, abbandonando amici, fidanzate e persone care, pur di avere una laurea in qualche università del settentrione?credo perchè la considerano migliore. io non voglio schierarmi contro il sud, e non lo sto facendo.però sono cose risapute. l\'anno scorso a sassari si entrava con 37, a napoli con 41.chi si sente chiamato in causa pensa che io stia accusando qualcuno. tutt\'altro!! sto accusando il sistema dell\'istruzione che dovrebbe garantire a tutti la stessa preparazione!poi sicuramente i professori cambiano...e quelli bravi ci sono sia al nord che al sud...però..i dati restano...[/quote]Non ho detto che è più facile entrare ad udine, ho soltanto detto che il rapporto posti/punteggi è diverso. E poi non bisogna guardare i punteggi minimi ma i massimi!!!Di solito c\'è una differenza di 20-25 dal punteggio massimo...quindi io non mi preoccuperi tanto dal minimo, quanto del massimo, cosa che in questo forum nessuno ha preso in considerazione(l\'anno scorso ci sn stati molti 70 e passa, quest\'anno mi sembra che il massimo che abbia letto sia stato 63).Cmq...se uno del sud viene a studiare al nord è anche perchè forse le strutture e i finanziamenti e le facoltà sono più numerose e più complete, non credi?!?Cmq stop. non voglio dir altro. Ognuno la pensi come crede...Ciao ciaoo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #157935 da Meg87
LoboFlocculoNodulare ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Chiarisco che con il precedente messaggio non ho voluto pronunciarmi \"in generale\" a favore del numero chiuso, ben più articolata è la mia posizione in merito, però sicuramente dopo l\'esperienza di quest\'anno penso che se anche a corsi \"secondari\" come Biotecnologie, dove spesso molti ragazzi si iscrivono per rimediare al fatto di non essere entrati a Medicina, si inserisse il test di accesso come si fa a La Sapienza o a Tor Vergata, sarebbe molto meglio per quelli che vogliono fare VERAMENTE Biotecnologie (che quest\'anno a Firenze erano POCHISSIMI) che altrimenti, senza numero chiuso, si trovano ad avere a che fare con molti \"pseudo-colleghi\", molto poco motivati, spesso per nulla o quasi interessati, e che fanno talvolta solo perdere tempo a loro e ai professori.Inoltre, diciamoci la verità, non tutti ma spesso è così, non sono neanche poi delle cime queste persone di cui parlo... (senza offesa per nessuno)Spero capiate la mia posizione: provate a mettervi nei miei panni: non è una bella condizione per uno che ci tiene veramente a studiare quelle cose, trovarsi in un ambiente in cui vige il menefreghismo e l\'opportunismo più sfrenati... :\\Non vi dico quante ne ho viste, quanti imbrogli, quanti compiti copiati, quante persone che senza saper nulla prendevano voti alti a compiti difficili solo perché scopiazzavano vergognosamente e i professori glielo facevano fare... Va bene che la meritocrazia, volendo, sarà criticabile in qualche aspetto, ma questa è la DEmeritocrazia!

Quoto!E cmq...Matte....ma che ne sai se i punteggi migliori non li fa proprio uno che viene dal sud???E ti voglio ricordare che la media di abbandoni scolastici è più alta al nord, al sud studiano tutti!!!!Mentre al nord molti 16enni già lasciano per andare a lavorare...E su questo non puoi dire che non è vero..le classi al sud sn formate almeno da 20 ragazzi l\'uno, al nord quando sn numerose sn di 15!!!!Ho concluso veramente...:P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #157949 da Giorgino
Curioso il collegamento tra tasso di abbandoni, sud VS nord, chi fa i punteggi più alti e l\'aumento di posti nelle facoltà di medicina, tema di questo topicPeccato non ci sia più l\'emoticon dell\'off topic, calzava a pennello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.830 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy