Consiglia questo sito su Facebook:

Scatenare l\'inferno 2

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #160219 da
Risposta da al topic Re:Scatenare l\'inferno 2
D\'accordissimo con LoboFlocculoNodulare...Io addirittura fantasticavo su una prova divisa in più giorni, con prove serie: scritto di italiano su tematica scientifica, colloquio orale e test psico-attitudinale... insomma, sondare le conoscenze di base \"scientifiche\".Perchè se faccio un quiz a risposta multipla e magari ci faccio 50... e poi non so manco parlare in Italiano, che selezione è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #160220 da redsunset89
Risposta da redsunset89 al topic Re:Scatenare l\'inferno 2
LoboFlocculoNodulare ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

D\'accordissimo con Amaranth, specialmente le ultime 3 righe. Il problema secondo me è che un test A CROCETTE, a RISPOSTA MULTIPLA, è troppo \"TENTABILE\", alla portata di tutti. Dopo un anno di uni (perché al liceo non facevamo MAI compiti a crocette...) mi sono reso conto che il \"test scritto a risposta multipla\" è ambitissimo, perché MOLTISSIMI fanno questo ragionamento: \"Vabbè, in fondo, che mi costa: vado là e lo provo, se sono fortunato bene, sennò torno la prossima volta!\" (questo relativamente agli appelli d\'esame, adesso non sto parlando del test d\'ammissione, dato che questo è a cadenza annuale al contrario di quelli). E\' questo a generare il pazzesco esubero di iscritti a questo test, il fatto che molti ci vadano pure senza chissà quale grande preparazione (altrimenti da dove uscirebbero fuori tutti quei punteggi dal 20 in giù? Se li contiamo, tra tutte le università d\'Italia, saranno oltre 10000). Mi brillavano gli occhi quando l\'altro giorno ho letto il primo post di questa discussione in cui si dice che nel 2000, 8 anni fa ormai, a Modena si presentavano 396 persone per 114 posti. Oggi sono ben più del doppio.Che fare allora? Io penso innanzitutto che se il compito fosse di altra tipologia, ad esempio risposta breve o aperta, oppure orale, tanta gente non si iscriverebbe nemmeno. Tuttavia mi rendo conto che anche questa soluzione non è tanto fattibile, sia perché molto impegnativa (ed esosa) per l\'Ateneo, che dovrebbe organizzare tali prove d\'esame (stabilire i docenti incaricati della valutazione, aule e orari, ecc...), sia perché darebbe comunque adito a raccomandazioni. Il modello del campus biomedico di Roma mi sembra comunque abbastanza buono: sbarramento al test (e lo si potrebbe fare anche nelle statali, con un punteggio minimo anche relativamente basso, tipo 30-35), e poi prova orale (o di qualsiasi altro genere, MA NIENTE CROCETTE SU DOMANDE ASSURDE COME QUELLE CHE CI SONO AL TEST!) per i partecipanti selezionati. Così si manterrebbe il numero chiuso rendendo questa ammissione più seria e meno \"una lotteria\".

sono d\'accordo pero l\'unica cosa ke nn mi convince è il colloquio orale....cosi si riskia ke passano i raccomandati piu facilmente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #160222 da
Risposta da al topic Re:Scatenare l\'inferno 2
Vabbè i raccomandati finora sono passati anche con lo scritto che \"doveva garantire che non passassero\".Quindi XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #160227 da LoboFlocculoNodulare
redsunset89 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

sono d\'accordo pero l\'unica cosa ke nn mi convince è il colloquio orale....cosi si riskia ke passano i raccomandati piu facilmente!

Alla fine se ci sono dei testimoni (gli altri concorrenti) alla prova orale di ogni candidato, la raccomandazione si può già (sperare di) tenere di più sotto controllo, credo. Almeno ad un orale non si scopiazza! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #160229 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Scatenare l\'inferno 2

Il problema secondo me è che un test A CROCETTE, a RISPOSTA MULTIPLA, è troppo \"TENTABILE\", alla portata di tutti. Dopo un anno di uni (perché al liceo non facevamo MAI compiti a crocette...) mi sono reso conto che il \"test scritto a risposta multipla\" è ambitissimo, perché MOLTISSIMI fanno questo ragionamento: \"Vabbè, in fondo, che mi costa: vado là e lo provo, se sono fortunato bene, sennò torno la prossima volta!\"

Dei multiple choice si è discusso molto in questi forum.La mia personale opinione è che sia l\'unica forma di esame che permette una valutazione oggettiva e completa della padronanza di una materia. Tutto sta a farli bene: il test di selezione di medicina non è fatto bene (al pari del test di abilitazione alla professione). Ma questo dipende dalla professionalità di chi li prepara. Il test di abilitazione USA è fatto benissimo e chiunque lo faccia si accorge benissimo della sua validità.

o addirittura fantasticavo su una prova divisa in più giorni, con prove serie: scritto di italiano su tematica scientifica, colloquio orale e test psico-attitudinale... insomma, sondare le conoscenze di base \"scientifiche\".Perchè se faccio un quiz a risposta multipla e magari ci faccio 50... e poi non so manco parlare in Italiano, che selezione è?

C\'è un problema di costi, peraltro bypassabile facendo pagare una cifra decente per il test (così magari si inizia a scremare un po\' quelli che ci provano tanto per fare. Se gli chiedi 250 euro magari ci pensano su un attimino).Per quanto riguarda il test psico-attitudinale, io personalmente non ci credo. A parte detestare gli psicologi, a parte considerare la psicologia una non-scienza, tu vorresti veramente che qualcuno valutasse come sei piuttosto che il tuo impegno e le tue ambizioni, e magari per quello ti precludesse una via?Per quanto riguarda l\'italiano, forse al momento è più penalizzante non sapere l\'inglese. Anzi, io farei il test di ingresso a medicina totalmente in inglese, fai tu.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #160235 da
Risposta da al topic Re:Scatenare l\'inferno 2
DrHP, secondo me totalmente in inglese è da matti.Però integrare l\'inglese nella prova d\'ammissione sarebbe un\'ottima cosa. L\'italiano è comunque importante.Saper parlare e scrivere in italiano corretto è importantissimo.Conoscere l\'inglese altrettanto.Conoscere le basi di biologia chimica fisica e matematica è altrettanto importante.E sono d\'accordo sull\'incrementare i costi, rendere la prova EFFETTIVAMENTE più pesante. Ora come ora ci vai, tanto dura solo una mattinata, il 3 settembre mica hai qualcosa da fare? Ci vai, tanto sono 26 Euro. \"Ci provo\" è la mentalità di molte persone. io se non fossi entrato sto anno sarei anche andato all\'estero per fare Medicina... mi piace molto di più il sistema americano di ammissione che quello Italiano che è una \"brutta copia\" di un miscuglio di tante prove d\'ammissione straniere.[Ps=scusate se mi sono spiegato come un bradipo sordomuto ma ho un sonno allucinante.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.823 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy