Consiglia questo sito su Facebook:

Precorso?!?! Caltanissetta??!?

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161376 da antonino89
Ragazzi a Palermo inizierà il precorso di Matematica e Fisica... ma solo lì?.... e a Caltanissetta??Consigliano di comprare 2 libri:-Metodi matematici per un corso introduttivo di fisica (EdiSES)e-Matematica per le scienze della vita(Ambrosiana)dal momento che venendo da un tecnico commerciale non ho basi, vorrei comprare questi libri...ma in internet ci vogliono 10-15 giorni minimo per arrivare...a me servono subito... dove li posso trovare??io sono il 3 degli esclusi, probabilmente verrò ripescato... sceglierò palermo ma mi destineranno a caltanissettaqualcuno ha esperienze in merito??dove devo prendere casa?quando devo cercarla?i prof sono gli stessi?le lezioni sono tutte a caltanissetta?e gli esami?HO TROPPA CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161461 da Svevy
Ciao! Innanzitutto ti comunico che hai una probabilità in più di essere ripescato perchè un mio amico entrato a Caltanissetta in Medicina ha misteriosamente scelto ingegneria O_OProva in una grande libreria che tratti libri scolastici, non so se ce ne sono dalle tue parti, altrimenti te ne freghi del suggerimento e compri o ti fai prestare da qualche amico che ha fatto lo scientifico un libro di matematica e uno di fisica. E\' una cosa anche piuttosto facile, tranquillo...Di Caltanissetta personalmente non so proprio nulla, l\'unica cosa che so dirti è che mi era arrivata la voce che alcune lezioni fossero a Palermo...ora, io sinceramente non so che distanza c\'è tra Erice e Caltanissetta, nè se ci siano pullman o treni che fanno questo servizio...Ma se hai la possibilità di muoverti in macchina non so dirti se ti conviene prendere casa a Caltanissetta. Per il resto puoi vedere sul sito del SISM di Caltanissetta, là sapranno sicuramente risponderti meglio di me! www.sism.org/caltanissetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #161507 da
Risposta da al topic Re:Precorso?!?! Caltanissetta??!?
Ma di che facoltà state parlando?Medicina a caltanissetta che io sappia non c\'è O.o\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161517 da Svevy
Si che c\'è! Fa parte dell\'università di Palermo però...è una sede distaccata...in pratica i primi 235 in graduatoria finiscono a Palermo, dal 236 a 275 a Caltanissetta...considera che Biologia ha sede anche a Castelbuono e a Termini Imerese per esempioXD Ce ne sono molti di questi poli distaccati...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #161520 da
Risposta da al topic Re:Precorso?!?! Caltanissetta??!?
ah capito, un pò come Catania e Ragusa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161545 da valyna
ciao! allora vi chiarisco un pò le idee perche leggo di troppa confusione e perchè fino a qualche giorno fa ero proprio una studentessa di medicina di caltanissetta. Intanto si tratta di una sede distaccata di palermo come avete bene detto, ma(almeno quando sono entrata io tre anni fa)i 40 che entrano a caltanissetta sono quelli che hanno esplicitamente chiesto e fatto il test per entrare a caltanissetta, e infatti il preesame 3 anni fa si è fatto in un luogo diverso da dove lo facevano quelli per palemo(ora se le cose son cambiate non lo so) ma ci tenevo a precisarlo per smontare questa convinzione che a Caltanissetta ci siano \"i fanalini di coda\". Le lezioni si tengono tutte a Caltanissetta, i prof però al 90% sono gli stessi di Palermo. Gli esami, a parte alcune eccezione, si tengono sempre a CAltanissetta, nella sede della facoltà che è il CEFPAS, proprio dietro l\'ospedale.La sede purtoppo manca dei dipartimenti e dei laboratori che invece non mancano certo a palermo, quindi per materie come l\'istologia scordatevi le esercitazioni (a molti questa sembrerà una bella notizia ma quando più in la vi troverete a non saper riconoscere il tessuto prostatico dal polmonare sarà drammmatico ...).Vista la mia esperienza in questi 3 anni posso dire che a Caltanissetta si studia bene(la città è addormentata quindi non avendo nulla da fare...studi). Le lezioni, a parte alcune eccezioni, possono diventare una grandde opportunità di imparare perche i prof con 40 persone sono molto più propensi ad un insegnamento \"aperto\" cioè ci tengono e danno la possibilità di interloquire se ci sono dubbi, cosa che in aule con 100 persone te lo scordi(e se non hai capito son cavoli tuoi).In sintesi posso dire che da un punto di vista teorico si studia molto bene e si è ben seguiti, ma dal punto di vista pratico... è carente. I tirocini sono obbligatori a partire dal terzo anno, dove comincerete a studiare patologia e fisiopatologia(ma se non avee fatto prima fisiologia bene ci capirete poco o nulla).Purtroppo quella di CAltanissetta è una facoltà molto snobbata,non viene presa molto in considerazione, ma dal momento che c\'ho studiato per 3 anni posso dire che non è cosi male. Certo pensando al futuro, alle scuole di specializzazione... non è il massimo. D\'altronde non ci sono scuole di specializzazione. Ma si può comunque trarre il massimo da essa...e uscire da li molto preparati, certamente al pari di chiunque altro studente di qualsiasi altra sede. Non sottovalutatela. E cmq ricordate che se non avete voglia di imparare per quanto eccellente possa essere la vostra sede universitaria sarete comunque a terra. Certo anche la struttura dove si studia è importante ... ma non è tutto.Spero di avere chiarito un pò di dubbi...e cmq amaranth io ho quel libro che cerchi, è nuovo, ho scritto solo le prime pagine, a matita. Un consiglio: preparati bene per fisica... il prof è mooooooooooooolto pignolo, pretende tantissimo, e la materia non facile, non si passa quasi mai al primo appello... e i voti son bassini. al mio anni quasi tutti con 18 ce ne siamo usciti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.778 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy